S.S. CPS/CD LOMELLINA

STRUTTURA SEMPLICE DI PSICHIATRIA DEL TERRITORIO (S.S. CPS/CD LOMELLINA)

Responsabile: dott.ssa Emanuela Guglielmo emanuela_guglielmo [at] asst-pavia.it

Coordinatrice Infermieristica: Riccardo Longo riccardo_longo [at] asst-pavia.it

Il Centro Psico Sociale (CPS) di Vigevano ha sede in viale Beatrice d’Este 13. È il presidio territoriale che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali negli adulti attraverso progetti individualizzati in base alle esigenze del paziente. Il CPS contempla possibili percorsi di trattamento: consulenza, assunzione in cura, presa in carico, sulla base del quadro clinico, del suo impatto bio-psico-sociale e delle necessità evidenziate.

La presa in carico prevede un lavoro multidisciplinare in equipe e la definizione di un case manager che si affianca al medico nel coordinare il percorso terapeutico.

Al CPS di Vigevano si aggiungono due articolazioni territoriali presso i comuni di Mede (via S. Pellico 3), dove è attivo anche un Centro Diurno (CD) psichiatrico, e di Mortara (via Beldiporto 35).

Il CD è la struttura dove si attuano, in regime semiresidenziale, programmi terapeutico-riabilitativi, finalizzati al recupero di capacità compromesse dalla patologia e alla re-integrazione familiare, sociale, lavorativa delle persone inserite. Ogni paziente si avvale di un progetto elaborato, con la sua partecipazione attiva, dalle équipe di CPS e CD.

I medici dei CPS concorrono, assieme ai restanti colleghi della SC, alla copertura sulle 24 ore di SPDC e PS per le situazioni urgenti ed indifferibili grazie ai turni di pronta disponibilità.

Allegato:
AllegatoDescrizione
Scarica il fileCarta dei servizi CPS di Vigevano
Scarica il fileBrochure CPS di Vigevano
Scarica il fileBrochure ambulatorio di Mortara
Scarica il fileBrochure ambulatorio di Mede