I Servizi Territoriali per le Dipendenze (Ser.D) autorizzati dalla Regione Lombardia sono deputati alle attività diagnostiche, cliniche e al trattamento delle dipendenze.
Sono strutture nelle quali operano equipes multidisciplinari (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali ed educatori specialisti della dipendenza).
L’utente/familiare con problematiche di abuso/dipendenza da sostanze chimiche lecite o illecite (eroina, cocaina, cannabis, alcol etc.) e/o da comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo etc.), può rivolgersi ai Servizi in maniera riservata, senza impegnativa e gratuitamente.
Le donne in stato di gravidanza ed i minori hanno un accesso facilitato ai Servizi per una valutazione diagnostica ed un intervento terapeutico prioritario.
Dove siamo
II Servizio Dipendenze si articola in 3 Unità Operative Semplici (U.O.S.):
Elenco Prestazioni
A | Accoglienza;
B | Valutazione multidimensionale del bisogno;
E | Accertamenti assenza stato di tossicodipendenza per lavoratori, D.Lgs n. 81/2008;
F | Prevenzione dipendenze: Partecipazione alla rete territoriale (in quanto attore) rispetto alla promozione di stili di vita favorevoli alla salute e alla prevenzione dei fattori di rischio comportamentali.
Il Servizio è specializzato, inoltre, nella consultazione a:
- genitori di adolescenti sul problema dell’abuso/dipendenza da sostanze chimiche e NON, lecite e illecite;
- familiari per tutti i comportamenti di abuso/dipendenze da sostanze chimiche e NON, lecite e illecite;
- ADOLESCENTI di età compresa tra i 10 e i 20 anni e ai loro familiari spazio di ascolto dedicato.
CARTA DEI SERVIZI ---> Link alla Carta dei servizi
GIOCO e SCOMMESSE
Nell'attuale situazione di emergenza, lo sportello ludopatia (già attivo ma ora sospeso) presso l'Ospedale Civile di Voghera viene sostituito da un servizio di consulenza telefonica per le problematiche legate al gioco d'azzardo. Le modalità operative saranno gratuite e tutelanti la privacy.
Gli interessati possono telefonare al numero: 3358413553 nei giorni di:
MALATTIE TRASMESSE SESSUALMENTE (MTS)
Il Servizio Dipendenze di Vigevano, fin dalla sua costituzione, è impegnato in prima linea nella prevenzione e nella lotta alle MTS, oltre che alle infezioni correlate all’uso di sostanze.
Presso l’U.O.S. Dipendenze Lomellina (Vigevano, via Trieste, 23), è attivo un ambulatorio infermieristico di I° livello per le Malattie Trasmesse Sessualmente rivolto alla popolazione generale.
L’accesso, previo contatto telefonico al numero 0381 333890, dalle ore 8:30 alle ore 14:00, non necessita di impegnativa.