ASSISTENZA SANITARIA A STRANIERI IN ITALIA

A partire dal 1 luglio 2004 i cittadini provenienti da Stati dell'Unione Europea, in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o del certificato sostitutivo provvisorio, in temporaneo soggiorno in Italia, accedono direttamente agli studi dei medici di medicina generale o dei pediatri di libera scelta. 

Solo i cittadini titolari di modello S1 (ex modelli E106 E109 E120 ed E121) dovranno recarsi all'ASST per effettuare la scelta del medico. 

Gli assicurati esteri in temporaneo soggiorno o residenti si possono rivolgere direttamente ai medici del SSN esibendo la tessera europea di assicurazione malattie o documento equivalente rilasciato dalle strutture sanitarie del paese di origine.

L'assistenza è a titolo gratuito con pagamento ticket se e in quanto dovuto.

Importante: la Svizzera non ha aderito al Regolamento UE N. 1231/2010 che estende il diritto all’assistenza sanitaria anche ai cittadini stranieri assistiti nei paesi UE, dal 2021 la Svizzera ha stabilito che i cittadini non comunitari non possono utilizzare la TEAM e di conseguenza i costi delle prestazioni sanitarie sono a carico dell’utente

  

Destinatari: Cittadini assistiti da Istituzioni UE

Operatori: Personale amministrativo

Luoghi di Erogazione:

  • Indirizzo: Pavia - V.le Indipendenza, 3 - SC Cure Primarie, 3° piano
  • Telefono: 0382 1958565
  • E-mail: antonella_mancusi [at] asst-pavia.it; maura_fontanas [at] asst-pavia.it   
  • Modalità di accesso: su appuntamento