ASSISTENZA PEDIATRICA

L’assistenza pediatrica è volta alla tutela dell’infanzia e dell’età evolutiva (0 – 14 anni) nei suoi momenti di prevenzione, cura, riabilitazione e raggiungimento di uno stato di maturità psicofisica.
L’attività medica viene prestata nello studio del medico o a domicilio, avuto riguardo alla non trasferibilità dell’ammalato.

Il pediatra di libera scelta fornisce gratuitamente ai suoi assistiti:

  • visite domiciliari ed ambulatoriali (preferibilmente su prenotazione); assistenza domiciliare programmata per cittadini con problematiche specifiche; prescrizioni farmaceutiche; prescrizioni di indagini specialistiche e/o strumentali; proposte di ricovero o di cure termali; certificazioni previste dall’Accordo Nazionale (ammissioni e riammissioni alle collettività infantili e scolastiche, di malattia per genitori che devono accudire i figli ammalati, idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche).

È possibile richiedere assistenza sanitaria occasionale, fuori dalla sede di residenza, ad un pediatra di libera scelta di ASST Pavia.
In tal caso l'onorario è a carico dell'assistito che potrà successivamente chiederne il rimborso all'ASST (visita ambulatoriale € 25,00; visita domiciliare € 35,00). 

Per la scelta del pediatra occorre rivolgersi agli sportelli Scelta e Revoca dell’ASST di Pavia.
Per la domanda di assegnazione del pediatra in deroga utilizzare la modulistica pubblicata in questa pagina.

 

Luoghi di Erogazione

Ambulatorio, domicilio

Modalità di accesso

L’assistenza viene garantita dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La visita ambulatoriale viene effettuata preferibilmente tramite il sistema di prenotazione. Gli orari di apertura degli ambulatori devono essere esposti a cura del pediatra all’ingresso dello studio. Le visite domiciliari richieste entro le ore 10 (qualora ritenute necessarie da parte del pediatra) devono essere effettuate in giornata. Se la chiamata avviene dopo le ore 10, la visita deve essere effettuata entro le ore 12 del giorno successivo. Nelle giornate di sabato e prefestivi il pediatra è tenuto ad effettuare le visite domiciliari richieste il giorno precedente e non ancora eseguite. Il sabato, a partire dalle ore 8.00, è attivo il servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica). Nei giorni prefestivi la Continuità Assistenziale è attiva dalle ore 10.00 (ad eccezione del 24/12 e del 31/12, giorni in cui l’attivazione parte dalle ore 8.00).

Destinatari

Tutti i cittadini (0 – 14 anni) iscritti al SSN, residenti o domiciliati nell’ambito provinciale, che abbiano operato la scelta di un pediatra di libera scelta.

Operatori

Pediatri di libera scelta

Allegato: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileModello autocertificazioni
Scarica il fileRichiesta deroga
Scarica il fileRichiesta mantenimento pediatra fino al 16° anno di età