ASSISTENZA MEDICA DI MEDICINA GENERALE

Il medico di famiglia si occupa della salute fisica, psicologica e sociale dei suoi assistiti.
Alcuni medici operano individualmente nei confronti dei propri assistiti, altri sono organizzati in associazioni/gruppi/reti.
L'attività medica viene prestata nell'ambulatorio del medico o presso il domicilio degli assistiti, avuto riguardo alla non trasferibilità dell'ammalato.

Prestazioni gratuite previste in convenzione:

  • visite domiciliari ed ambulatoriali (preferibilmente su prenotazione); assistenza domiciliare programmata per cittadini con problematiche specifiche; prescrizioni farmaceutiche; prescrizioni di indagini specialistiche e/o strumentali; proposte di ricovero o di cure termali; prestazioni aggiuntive (es. medicazioni, suture); certificazione di malattia; certificato di idoneità sportiva non agonistica svolta nell’ambito scolastico a seguito di richiesta scritta dell’autorità scolastica competente.

Prestazioni a pagamento diretto da parte del cittadino:

  • visite ambulatoriali e domiciliari richieste ed eseguite durante gli orari in cui è attiva la Guardia Medica (Servizio di Continuità Assistenziale); tutte le altre certificazioni non espressamente indicate tra le gratuite; altre prestazioni non ricomprese tra le gratuite.

Il medico di famiglia può assistere cittadini che si trovino eccezionalmente fuori dal proprio Comune di residenza e non compresi nell’elenco dei propri assistiti, tramite visite ambulatoriali e/o domiciliari occasionali. 
In questi casi l’onorario è a carico dell’assistito (€ 15,00 per la visita ambulatoriale; € 25,00 per la visita domiciliare) che potrà successivamente chiederne il rimborso presso l'ASST.

Per la scelta del medico occorre rivolgersi agli sportelli Scelta e Revoca dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia. 
Per la domanda di assegnazione del medico in deroga utilizzare la modulistica pubblicata in questa pagina.

Luoghi di Erogazione

Ambulatorio - Domicilio

Modalità di accesso

L’assistenza viene garantita dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La visita ambulatoriale viene effettuata preferibilmente tramite il sistema di prenotazione. Gli orari di apertura degli ambulatori devono essere esposti a cura del medico all’ingresso dello studio. Le visite domiciliari richieste entro le ore 10.00 devono essere effettuate in giornata. Se la chiamata avviene dopo le ore 10.00, la visita deve essere effettuata entro le ore 12.00 del giorno successivo. Nelle giornate di sabato e prefestivi il medico è tenuto ad effettuare le visite domiciliari richieste il giorno precedente e non ancora eseguite. Il sabato a partire dalle ore 8.00 viene attivato il servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica). Nei giorni prefestivi la Continuità Assistenziale è attiva dalle ore 10.00 (ad eccezione del 24/12 e del il 31/12, giorni in cui l’attivazione parte dalle ore 8.00).

Destinatari

Tutti i cittadini iscritti al SSN, residenti o domiciliati nell'ambito provinciale, che abbiano operato la scelta di un medico di medicina generale

Operatori

Medici di medicina generale

 

 

 

Allegato: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileModulo autocertificazione
Scarica il fileRichiesta deroga