Qualità e sicurezza del paziente

Il link sotto riportato rimanda al nuovo Sistema Nazionale Linee Guida - SNLG che diventa l’unico punto di accesso per operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale.

All'interno del link è presente anche una sezione dedicata alle buone pratiche clinico-assistenziali relative ad aree per le quali non sono ancora disponibili linee guida validate, per fornire agli operatori sanitari riferimenti affidabili per la pratica professionale.

I documenti contenuti in tale sezione sono da considerare il riferimento per l’applicazione di quanto previsto dagli articoli 5 e 6 della Legge 24 del 2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco). Ovvero, d’ora in avanti quanto pubblicato sul portale sarà utilizzato per valutare l’appropriatezza dei percorsi clinici ai fini della sicurezza delle cure e della responsabilità professionale.

Per visualizzare tutti i contenuti di questa sezione è necessario autenticarsi mediante il seguente link: Login

SS ACCREDITAMENTO E QUALITÀ accreditamento_qualita [at] asst-pavia.it

Responsabile: Barbara Russo 0382 1958123 barbara_russo [at] asst-pavia.it

Il personale:

• Paola Albera 0382 1958144 paola_albera [at] asst-pavia.it
  • Antonella Bardoneschi 0383 695031 antonella_bardoneschi [at] asst-pavia.it
  • Michela Caserini 0382 1958144 michela_caserini [at] asst-pavia.it
  • Nadia Albertini 0381 333711 - 0384 204251 nadia_albertini [at] asst-pavia.it
  • Stefania Moro 0382 1958142 stefania_moro [at] asst-pavia.it
  • Ioana Giovanna Popovici  0383 1958036  ioana_popovici [at] asst-pavia.it

SS CONTROLLI SDO controlli_SDO [at] asst-pavia.it

Laura Scopesi 0382 1958126 laura_scopesi [at] asst-pavia.it

Simona Arcalini 0382 1958150 simona_arcalini [at] asst-pavia.it

FUNZIONE RISK MANAGEMENT rischio_clinico [at] asst-pavia.it

Enrico Malinverno - Risk Manager - 0382 1958143 enrico_malinverno [at] asst-pavia.it

Il personale:

• Simona Carbone 0382 1958192 - 0383 695013 simona_carbone [at] asst-pavia.it

COSA FACCIAMO

La SS Accreditamento e Qualità e la Funzione di Risk Management coordinata dal Risk Manager Aziendale, hanno obiettivo comune: garantire la qualità delle prestazioni sanitarie e la tutela della sicurezza del paziente.

L’Accreditamento Istituzionale comprende la gestione delle istanze delle nuove strutture e il monitoraggio per il mantenimento dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi: ovvero, del mantenimento dei livelli di qualità dettati da norme nazionali e regionali.

La promozione della Qualità delle prestazioni sanitarie si esplica attraverso la stesura di modelli aziendali di cartelle cliniche/documenti a carattere sanitario e non; attraverso la stesura di Protocolli ed istruzioni operative; la formazione; il miglioramento continuo dei processi sanitari anche con la misurazione di indicatori specifici; il monitoraggio della gestione della documentazione sanitaria sia per fini interni sia su richiesta cogente della Regione Lombardia.

Il progetto regionale di accreditamento Joint Commission ha comportato, per l’ufficio, un’intensa attività di elaborazione, rivisitazione ed unificazione di procedure gestionali e/o sanitarie.

La Gestione del Rischio Clinico ha lo scopo di migliorare la qualità e l'erogazione sicura delle prestazioni saitarie, mediante procedure atte a identificare e prevenire le circostanze che potrebbero esporre un paziente al rischio di un evento avverso.

Nei sistemi sanitari dove le dinamiche organizzative e l'evoluzione tecnologica è in costante evoluzione, il Risk Management deve costantemente valutare, con metodologie proattive, se tali modifiche possono comportare nuove opportunità di errori e nuovi rischi di eventi avversi per i pazienti.

Ogni anno la ASST di Pavia, coerentemente alle Linee operative di Regione Lombardia, redige il Piano Annuale di Rischio Management (PARM) per la Gestione e la Prevenzione degli Eventi Avversi, in cui sono individuate le aree di maggior rischiosità su cui intervenire sia in termini di formazione rivolta agli operatori che di concrete azioni organizzative tese a sostenere il miglioramento continuo e la sicurezza delle cure.

LA PAGINA WEB DEDICATA

A seguito dei contatti con la realtà operativa, si è resa evidente l’esigenza di un rafforzamento degli strumenti di comunicazione al fine di rendere disponibili i documenti a tutti gli interessati; da qui è nata una sezione dedicata del sito web nella quale è confluita tutta la documentazione prodotta.

Il lavoro, realizzato in collaborazione tra Anna Maria Bernini dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Pierfranco Mirabile, ha portato alla pubblicazione di numerosi documenti e ad una considerevole raccolta normativa. Il tutto gestito direttamente dall’Ufficio Accreditamento, consentendo una maggior adattabilità dei contenuti alle esigenze degli utenti.

Questa pagina fornisce informazioni costantemente aggiornate e facilmente scaricabili da ogni postazione collegata al web.

Nell’ottica del continuo aggiornamento e per aiutare a migliorarci, vi invitiamo a comunicare idee e suggerimenti su processi, attività o documentazione anche via e-mail agli indirizzi sopra citati.

Per i dettagli delle singole attività svolte Vi invitiamo a consultare le sezioni dedicate.