Qualità e sicurezza del paziente

Il link sottoriportato rimanda al nuovo Sistema Nazionale Linee Guida - Snlg che diventa l’unico punto di accesso per  operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale.

All'interno del link è presente anche una sezione dedicata alle buone pratiche clinico-assistenziali relative ad aree per le quali non sono ancora disponibili linee guida validate, per fornire agli operatori sanitari riferimenti affidabili per la pratica professionale.

I documenti contenuti in tale sezione sono da considerare il riferimento per l’applicazione di quanto previsto dagli articoli 5 e 6 della Legge 24 del 2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco). Ovvero, d’ora in avanti quanto pubblicato sul portale sarà utilizzato per valutare l’appropriatezza dei percorsi clinici ai fini della sicurezza delle cure e della responsabilità professionale.

Per visualizzare tutti i contenuti di questa sezione è necessario autenticarsi mediante il seguente link: Login

U.O.S. Accreditamento e Qualità

Accreditamento_Qualita [at] asst-pavia.it

Responsabile f.f. Barbara Russo Tel 0382 1958123 barbara_russo [at] asst-pavia.it

Il personale

Paola Albera Tel 0382 1958144 paola_albera [at] asst-pavia.it

Antonella Bardoneschi tel. 0383 695031 antonella_bardoneschi [at] asst-pavia.it

Michela Caserini Tel 0382 1958144 michela_caserini [at] asst-pavia.it

Benedetta Di Martino Tel 0382 1958145 benedetta_di_martino [at] asst-pavia.it

Leila Gatti Tel 0384 204350  leila_gatti [at] asst-pavia.it

Pierfranco Mirabile Tel 0382 1958142 pierfranco_mirabile [at] asst-pavia.it

UOS Controlli SDO

Controlli_SDO [at] asst-pavia.it

Laura Scopesi Tel 0382 1958126 laura_scopesi [at] asst-pavia.it

Simona Arcalini Tel 0382 1958150 simona_arcalini [at] asst-pavia.it

Risk manager

Rischio_clinico [at] asst-pavia.it

Enrico Malinverno Tel 0382 1958143 enrico_malinverno [at] asst-pavia.it

Il personale

Laura Bernasconi Tel 0382 1958192 laura_bernasconi [at] asst-pavia.it

COSA FACCIAMO

L'U.O.S. Accreditamento e Qualità, il Risk Manager dell’Azienda hanno un unico obiettivo comune: la qualità delle prestazioni sanitarie e la tutela della sicurezza del paziente.

L’Accreditamento Istituzionale comprende la gestione delle istanze delle nuove strutture e il monitoraggio per il mantenimento dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi: ovvero, del mantenimento dei livelli di qualità dettati da norme nazionali e regionali.

La promozione della Qualità delle prestazioni sanitarie si esplica attraverso la stesura di modelli aziendali di cartelle cliniche/documenti a carattere sanitario e non; attraverso la stesura di Protocolli ed istruzioni operative; la formazione; il miglioramento continuo dei processi sanitari anche con la misurazione di indicatori specifici; il monitoraggio della gestione della documentazione sanitaria sia per fini interni sia su richiesta cogente della Regione Lombardia.

Il progetto regionale di accreditamento Joint Commission ha comportato, per l’ufficio, un’intensa attività di elaborazione, rivisitazione ed unificazione di procedure gestionali e/o sanitarie.

Il Risk Manager aziendale collabora strettamente a queste attività in quanto, molte delle necessità derivanti dagli indirizzi ministeriali e regionali sul rischio clinico hanno ricadute dirette sulla documentazione sanitaria e sulle procedure interne.

Tutto ciò comporta una continua attività di ricerca e studio di normativa sanitaria e amministrativa e di letteratura scientifica clinico-assistenziale nonché di guida e coordinamento di gruppi di lavoro (composti da operatori esperti delle singole materie) chiamati a produrre la documentazione.
La necessità di contestualizzare i documenti comporta una profonda conoscenza delle situazioni strutturali e organizzative della nostra azienda e la formazione di competenze che spaziano da ambiti prettamente clinici ed assistenziali a quelli di carattere organizzativo-gestionale.

LA PAGINA WEB DEDICATA

A seguito dei contatti con la realtà operativa, si è resa evidente l’esigenza di un rafforzamento degli strumenti di comunicazione al fine di rendere disponibili i documenti a tutti gli interessati; da qui è nata una sezione dedicata del sito web nella quale è confluita tutta la documentazione prodotta.

Il lavoro, realizzato in collaborazione tra Anna Maria Bernini dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Pierfranco Mirabile, ha portato alla pubblicazione di numerosi documenti e ad una considerevole raccolta normativa. Il tutto gestito direttamente dall’Ufficio Accreditamento, consentendo una maggior adattabilità dei contenuti alle esigenze degli utenti.

Questa pagina fornisce informazioni costantemente aggiornate e facilmente scaricabili da ogni postazione collegata al web.

Nell’ottica del continuo aggiornamento e per aiutare a migliorarci, vi invitiamo a comunicare idee e suggerimenti su processi, attività o documentazione anche via e-mail agli indirizzi sopra citati.

Per i dettagli delle singole attività svolte Vi invitiamo a consultare le sezioni dedicate.