Scelta e Revoca Medici Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La scelta viene effettuata individuando un Medico di Medicina Generale o un Pediatra di Libera Scelta iscritto nell'apposito elenco, suddiviso per ambiti territoriali e  consultabile  mediante il link "Trova medico/pediatra" raggiungibile dalla homepage del sito dell'Agenzia di Tutela della Salute - ATS - di Pavia.

La costituzione e lo svolgimento del rapporto tra medico e assistito sono fondati sul rapporto di fiducia. L'assistito può revocare il medico, dandone comunicazione all'ASST di Pavia ed effettuando contemporaneamente una nuova scelta che, ai fini assistenziali, ha effetto immediato.

Nel caso in cui il medico scelto faccia parte della stessa forma associativa del medico ricusato, il cittadino deve preventivamente acquisire l'accettazione da parte del nuovo medico. Il medico, a sua volta, può ricusare la scelta, dandone comunicazione all'ATS di Pavia. Tale ricusazione deve essere motivata da eccezionali e accertati motivi di incompatibilità. Tra i motivi della ricusazione assume particolare importanza la turbativa del rapporto di fiducia. Agli effetti assistenziali la ricusazione decorre dal 16° giorno successivo alla sua comunicazione.

I cittadini non residenti nei Comuni dell'ASST di Pavia, ma che vi  hanno temporaneo soggiorno per motivi di studio, lavoro, salute o età (ultrasettantacinquenni), possono richiedere l'iscrizione temporanea con scelta del medico per un periodo da un minimo di 3 mesi ad un massimo di un anno, rinnovabile. Il diritto si estende, previa idonea autocertificazione, anche a: familiari a carico di lavoratore residente o domiciliato, minori in affido o in attesa di adozione, familiari di assistiti residenti, familiari di cittadini domiciliati per gravi problemi di salute.
Il cittadino che intende iscriversi con domicilio temporaneo è tenuto a produrre al momento dell'iscrizione la cancellazione del medico nell'Azienda Sanitaria di appartenenza.

Il cittadino straniero comunitario e quello extracomunitario vengono iscritti ai sensi della normativa di riferimento nazionale, comunitaria e internazionale.

MODALITA’ DI ACCESSO

Si comunica che, con decorrenza 01 ottobre 2020, gli sportelli di front-office degli Uffici Scelta/Revoca aziendali delle sedi di Vigevano, Mede, Pavia, Voghera, Broni/Casteggio riaprano dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, con le seguenti modalità: Accesso diretto a tutti gli sportelli fatta eccezione di uno sportello dedicato esclusivamente agli utenti prenotati.

Esenzioni dal ticket sanitario:
Si avvisa l'utenza che, come previsto dalla DGR n. XI/3615 del 28/09/2020, tutte le esenzioni per reddito con scadenza 30 settembre sono prorogate al 12 gennaio 2021.

Link alla pagina dedicata alle esenzioni ticket

Luoghi di erogazione

Indirizzo Telefono Orari di apertura Informazioni
Pavese
Pavia - V.le Indipendenza, 3 - piano terra sportelli 1, 2, 3, 4

Per informazioni 0382 431353 - 0382 432453 dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Accesso libero allo sportello contingentato in rispetto delle norme anti-Covid dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14

Cava Manara - Piazza V. Emanuele II, 7

Per ragioni legate all'attuale emergenza sanitaria, si comunica la chiusura delle attività dell'Ufficio Scelta e Revoca fino a data da destinarsi.

Vidigulfo - Via Aldo Moro, 15

Corteolona - Via dei Longobardi, 3

Casorate Primo - Via Dall'Orto, 99 c/o Ospedale

Per ragioni legate all'attuale emergenza sanitaria, si comunica la chiusura delle attività dell'Ufficio Scelta e Revoca fino a data da destinarsi.Consultare

Certosa di Pavia - V.le Partigiani, 53

Per ragioni legate all'attuale emergenza sanitaria, si comunica la chiusura delle attività dell'Ufficio Scelta e Revoca  fino a data da destinarsi.

Oltrepò
Voghera - V.le Repubblica, 88 Per informazioni 0383 695225 dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Casteggio - Piazza Martiri della Libertà, 8/C

Per informazioni 0385 582102  dalle ore 14.00 alle ore 15.30