Scelta e Revoca Medici Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La scelta viene effettuata individuando un Medico di Medicina Generale o un Pediatra di Libera Scelta iscritto nell'apposito elenco, suddiviso per ambiti territoriali e  consultabile  mediante il link "Trova medico/pediatra" raggiungibile dalla homepage del sito dell'Agenzia di Tutela della Salute - ATS - di Pavia.

La costituzione e lo svolgimento del rapporto tra medico e assistito sono fondati sul rapporto di fiducia. L'assistito può revocare il medico, dandone comunicazione all'ASST di Pavia ed effettuando contemporaneamente una nuova scelta che, ai fini assistenziali, ha effetto immediato.

Nel caso in cui il medico scelto faccia parte della stessa forma associativa del medico ricusato, il cittadino deve preventivamente acquisire l'accettazione da parte del nuovo medico. Il medico, a sua volta, può ricusare la scelta, dandone comunicazione all'ATS di Pavia. Tale ricusazione deve essere motivata da eccezionali e accertati motivi di incompatibilità. Tra i motivi della ricusazione assume particolare importanza la turbativa del rapporto di fiducia. Agli effetti assistenziali la ricusazione decorre dal 16° giorno successivo alla sua comunicazione.

I cittadini non residenti nei Comuni dell'ASST di Pavia, ma che vi  hanno temporaneo soggiorno per motivi di studio, lavoro, salute o età (ultrasettantacinquenni), possono richiedere l'iscrizione temporanea con scelta del medico per un periodo da un minimo di 3 mesi ad un massimo di un anno, rinnovabile. Il diritto si estende, previa idonea autocertificazione, anche a: familiari a carico di lavoratore residente o domiciliato, minori in affido o in attesa di adozione, familiari di assistiti residenti, familiari di cittadini domiciliati per gravi problemi di salute.
Il cittadino che intende iscriversi con domicilio temporaneo è tenuto a produrre al momento dell'iscrizione la cancellazione del medico nell'Azienda Sanitaria di appartenenza.

Il cittadino straniero comunitario e quello extracomunitario vengono iscritti ai sensi della normativa di riferimento nazionale, comunitaria e internazionale.

MODALITA’ DI ACCESSO

La scelta o la revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta possono essere effettuate:

- TRAMITE LE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA:

• scelta_revoca_lomellina [at] asst-pavia.it
  • scelta_revoca_oltrepo [at] asst-pavia.it
  • scelta_revoca_pavese [at] asst-pavia.it

a cui è possibile inoltrare le richieste di scelta/revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta. Nella richiesta l'utente dovrà indicare necessariamente i seguenti dati: cognome, nome, residenza, codice fiscale, recapito telefonico e allegare copia della tessera sanitaria e del documento di identità. Non saranno evase le richieste prive di documenti allegati;

- ON LINE  tramite il portale di Regione Lombardia (link), in questo caso è necessario essere in possesso di PIN, Password o SPID;

- SOLO IN CASO DI IMPOSSIBILITA’ AD ADOTTARE LE MODALITA’ SOPRA ELENCATE è possibile prenotare telefonicamente un APPUNTAMENTO per accedere agli sportelli Scelta Revoca (vd. Elenco sotto riportato con sedi territoriali) o inviando una mail alle caselle di posta elettronica sopra riportate.

Esenzioni dal ticket sanitario:
Si avvisa l'utenza che, come previsto dalla DGR n. XI/2672 del 16/12/2019, tutte le esenzioni per reddito con scadenza 31 marzo sono prorogate al 30 settembre 2020.
Si comunica inoltre che in ottemperanza alle disposizioni contenute nella nota di Regione Lombardia n. 15095 del 1/4/2020 le esenzioni per patologia che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile saranno prorogate di 90 giorni a decorrere dal giorno della scadenza.
Iscrizioni con scadenza:
Le iscrizioni con scadenza, unitamente alle iscrizioni al pediatra di soggetti prossimi al compimento del 14° anno d’età sono prorogate sino al 31 luglio 2020.
Scadenza tessere sanitarie:
Il Decreto Legge n. 9 del 2 marzo 2020 (art 12 - comma 1) ha prorogato la validità al 30 giugno delle Tessere Sanitarie con scadenza dal 1/1/2020 al 30/6/2020.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso disponibile in via telematica sul portale www.sistemats.it un'applicazione che consente all'assistito la stampa di un documento provvisorio, con l'Immagine della Tessera Sanitaria scaduta, che ne certifica la validità fino al 30 giugno 2020.
I cittadini possono accedere alla applicazione di cui sopra dall'Area Riservata-Cittadini del portale, autenticandosi con SPID o con TS-CNS non ancora scaduta.
Si precisa che comunque la tessera sanitaria scaduta non pregiudica l'erogazione all'assistito delle prestazioni sanitarie necessarie.

Link alla pagina dedicata alle esenzioni ticket

Luoghi di erogazione

Indirizzo Telefono Orari di apertura Informazioni
Pavese