TESSERA SANITARIA CNS - RILASCIO NUOVA TESSERA - RILASCIO PIN

La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) ha le seguenti funzionalità:

  • Tessera sanitaria nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (tessera TEAM, indicato sul retro della TS-CNS);
  • Codice Fiscale;
  • Strumento di autenticazione forte ai servizi digitali (occorre in questo caso essere in possesso del lettore di smartcard e del codice PIN della CNS).

L’ente titolare dell’emissione della TS-CNS per gli assistiti lombardi è l’Agenzia delle Entrate, che ne governa il processo di produzione e distribuzione su tutto il territorio nazionale. 
 
RICHIEDERE IL PIN DELLA TS-CNS

Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi occorre essere identificato da un operatore che accerti l’identità del richiedente. È pertanto necessario richiedere il codice PIN personalmente:

CHE COSA OCCORRE PER RICHIEDERE IL PIN DELLA TS-CNS?

Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati occorre:

  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

COSA OCCORRE PER RICHIEDERE IL PIN DELLA TS-CNS DI UN MINORENNE?

Per richiedere il codice PIN della carta di un minorenne o tutelato presso uno degli sportelli occorre:

  • il modulo di ritiro PIN per cittadino minorenne o tutelato compilato e sottoscritto dal legale rappresentante;
  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi del minorenne o tutelato;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del legale rappresentante;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

È POSSIBILE DELEGARE QUALCUNO PER RICHIEDERE IL CODICE PIN DELLA CARTA?

Se il titolare della carta si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute, il codice PIN può essere richiesto allo sportello dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. Per richiedere il codice PIN della carta presso uno degli sportelli occorre:

  • modulo di ritiro PIN delega per motivi di salute;
  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi del titolare;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del titolare della carta e del dichiarante;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

SMARRIMENTO/FURTO/MANCATA RICEZIONE DELLA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

Per richiedere una nuova Carta Nazionale dei Servizi è sufficiente presentare un'autocertificazione di furto/smarrimento accedendo ai Servizi degli uffici Scelta e Revoca secondo le modalità indicate nella sezione Ufficio Scelta e Revoca: servizi e modalità di accesso. Contestualmente viene rilasciata al cittadino una tessera provvisoria. Successivamente, di solito nell'arco di un mese, la Carta Nazionale dei Servizi viene recapitata all'indirizzo di residenza del cittadino, sostituendo quella cartacea provvisoria.

Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria e sulle modalità di accesso ai servizi digitali online di Regione Lombardia si rimanda alla sezione dedicata sul sito.