In primo piano

Il 30 settembre 2019 scade il periodo di validità delle esenzioni dal ticket sanitario ed è quindi necessario richiedere il rinnovo mediante la presentazione di una nuova autocertificazione.
Si tratta delle esenzioni per reddito dal ticket sanitario E2 ed E12 (disoccupazione), E13 (lavoratori in mobilità / cassa integrazione / contratto di solidarietà) e le esenzioni dal ticket farmaceutico E30 (patologia cronica) ed E40 (malattia rara).
Il rinnovo si può richiedere:
- presso gli sportelli di Scelta/Revoca della ASST di competenza (link alle sedi degli sportelli di ASST Pavia);
- presso qualunque Farmacia, ma limitatamente alle esenzioni E30 ed E40;
- online, autenticandosi sul sito Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), nella sezione specifica delle Esenzioni (link al portale di Regione Lombardia - Ticket ed esenzioni) (continua a leggere)

Martedì 11 giugno '19 Ospedale Civile di Vigevano Medicina Interna ad indirizzo oncologico il Direttore Generale della ASST di Pavia, Michele Brait, presenzierà alla cerimonia di donazione, a favore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna ad indirizzo Oncologico dell’Ospedale Civile di Vigevano, di quattro poltrone per la somministrazione di chemioterapia antineoplastica, donate dal Rotary Club Aureum Mede di Vigevano. Si tratta di poltrone “tecniche”, specificamente disegnate e sviluppate per consentire una efficace somministrazione del farmaco e l’accomodamento del paziente, anche in posizione supina. Marco Danova, Direttore dell’U.O.C. Medicina Interna a indirizzo Oncologico, si dichiara, con tutto il personale, molto riconoscente per questo gesto di liberalità, che viene interpretato come la prova della qualità delle cure ricevute e segno del rapporto di fiducia consolidatasi tra l’Ospedale di Vigevano ed il suo territorio.

Ospedale unificato di Broni-Stradella Giovedì 6 giugno 2019 Oggi, alle ore 15:00 viene inaugurato un insieme di apparecchiature donate all’U.O.C. di Medicina Interna. Si tratta di 2 monitor portatili multiparametrici, 2 carrelli porta monitor, 2 piatti adattatori, 4 check-me professional con misuratore di pressione ultraportatile e 3 pulsossimetri a dito, oltre a due televisori 24” con staffa. Il tutto è stato offerto dalla Signora Albina Del Sal in memoria del marito Ferruccio, quale atto di riconoscenza per le cure prestate al congiunto, sia dal punto di vista professionale che umano, nel reparto diretto dal Dott. Giovanni Ferrari. Il Dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST Pavia, sarà presente alla cerimonia per testimoniare personalmente la gratitudine alla Signora Del Sal, il cui contributo va ad aumentare il parco di strumentazioni a disposizione dell’U.O.C. di Medina Interna ed a migliorare ulteriormente la qualità delle cure offerte. Donazioni di questo tipo, infatti, oltre a costituire un gesto di riconoscenza per la professionalità degli operatori sanitari e per la qualità delle cure ricevute, sono l'inequivocabile segno di un rapporto di fiducia consolidatosi tra l’Ospedale ed il suo territorio.

Cerimonia di inaugurazione nuovo Mammografo Ospedale di Vigevano 5.6.19Ospedale Civile di Vigevano Cerimonia di Inaugurazione nuovo Mammografo
Il Direttore Generale di ASST Pavia, Dr. Michele Brait, annuncia l’ampliamento del parco strumentale aziendale complessivo grazie all’acquisizione di una nuova apparecchiatura ad alte prestazioni. Oggi, mercoledì 5 giugno, alle ore 15:00, viene inaugurato un mammografo digitale (Hologic Selenia Dimensions), recentemente entrato in funzione presso l’U.O.C. Radiodiagnostica Lomellina dell’Ospedale Civile di Vigevano, che va a sostituire l’apparecchio analogico precedentemente in uso. Grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione (tomosintesi), che permette l’acquisizione di più immagini relative a strati diversi della mammella, con questo apparecchio è possibile acquisire un risultato diagnostico più efficace non solo rispetto alla mammografia analogica, ma anche rispetto a quella digitale classica. (Leggi tutto)

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI AI FINI DELLA COPERTURA DI N.5 POSTI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – FISIOTERAPISTA – CAT. D –: GLI ESITI DELLA I PROVA D’ESAME – PROVA SCRITTA E COMUNICAZIONE IN ORDINE AD ESPLETAMENTO DELLE ULTERIORI PROVE D’ESAME sono pubblicati su apposito portale, collegandosi al link: https://concorsi.asst-pavia.it.

Sabato 8 giugno, presso la Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano, è in programma il seminario “Cure Palliative: la condivisione di un percorso”, organizzato dal Dipartimento Provinciale Interaziendale per le Cure Palliative di Pavia, ASST ed ATS Pavia, Associazione Medici di Famiglia Vigevano Lomellina ed Hospice di Abbiategrasso. Sono previsti i saluti istituzionali del dott. Armando Gozzini (Direttore Socio Sanitario ASST Pavia), del dott. Santino Silva (Direttore Sanitario ATS Pavia) e del dott. Andrea Sala (Sindaco di Vigevano).
Tra i relatori figura il dott. Ivan Battistin, Coordinatore del Dipartimento Provinciale Interaziendale per le Cure Palliative. L’evento di Vigevano è finalizzato alla promozione della Rete Locale di Cure Palliative attraverso un momento di formazione e confronto tra le équipe che operano nel territorio della Lomellina, i Medici di Medicina Generale ed i Medici Ospedalieri provinciali (leggi di più).

Elezione Consiglio dei Sanitari Asst Pavia 11 giugno 2019AVVISO AL PERSONALE DIPENDENTE Sono indette le Elezioni del Consiglio dei Sanitari dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, martedì 11 giugno dalle ore 09:00 alle ore 17:00 così come disposto dalla Deliberazione del Direttore Generale n. 381 del 15.05.'19, ai sensi della normativa vigente. I seggi individuati sono n. 8, rispettivamente: Ospedale di Vigevano "Aula Sindacale", Ospedale di Mortara "Sala riunioni della Direzione Medica", Ospedale di Mede "Sala riunioni dellla Direzione Medica", Ospedale di Casorate Primo "Sala Riunioni della Direzione Medica", Ospedale di Voghera "Sala Consiliare", Ospedale di Stradela "Sala Rossa", Ospedale di Varzi "Direzione Medica", Direzione Generale di Pavia "Sala Riunioni" 1° Piano. (Link all'Avviso e agli elenchi dell'elettorato attivo e passivo)

Domenica 26 maggio, alle ore 16:00, presso il Teatro Besostri di Mede, è in programma “La musica per l’anima”, concerto a tre voci il cui ricavato sarà devoluto all’U.O. Cure Palliative dell’Ospedale San Martino di Mede. L’evento è organizzato da ASST Pavia e Comune di Mede, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Besostri e con il patrocinio del Comune di Mortara. Il concerto rientra tra le iniziative promosse per celebrare la XVIII Giornata Nazionale del Sollievo, nata per promuovere la cultura del conforto nella sofferenza, fisica e morale, di tutti coloro che si trovano nella condizione di non potersi più avvalere delle cure volte alla guarigione. I cantanti Daria Masiero (soprano), Giuseppe Varano (tenore) e Domenico Barbieri (baritono), accompagnati al pianoforte dal Maestro Andrea Campora, saranno i protagonisti del concerto (continua a leggere).

Sabato 18 maggio, presso il Collegio Universitario Santa Caterina da Siena a Pavia, si tiene il 2° Convegno Regionale della Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) con la partecipazione di specialisti di ASST Pavia e IRCCS Policlinico San Matteo. Responsabili Scientifici del convegno sono la dott.ssa Laura Bogliolo (Dirigente Medico della Struttura Complessa Reumatologia dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia), la dott.ssa Maria Cristina Caffetti (Medico Fisiatra, Responsabile Ambulatori Osteoporosi di ASST Pavia) e il dott. Lorenzo Ventura (Delegato SIOMMMS).
Dopo i saluti delle Direzioni di Policlinico San Matteo e ASST Pavia, sono previsti gli interventi, tra gli altri, del prof. Carlomaurizio Montecucco (Direttore Reumatologia del San Matteo), del prof. Maurizio Bejor (Direttore Riabilitazione Specialistica e Geriatrica dell’Ospedale Civile di Voghera) e dell'avv. Giulio Gallera (Assessore al Welfare di Regione Lombardia) (leggi tutto).

“Il paziente anziano cronico fragile: ruolo della chirurgia” è il tema scelto per l’VIII convegno del Dipartimento di Chirurgia dell’ASST di Pavia, in programma sabato 18 maggio presso l’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia. Responsabile scientifico dell’evento è il dott. Cosimo Vincenzo Sansalone, Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’ASST di Pavia. Fanno parte del Comitato Scientifico i Direttori delle Chirurgie: dott. Mario Alessiani (Ospedale Unificato Broni Stradella), dott. Carlo Farina (Voghera), dott. Enzo Magnani (Varzi) e il dott. Ferruccio Biandrate (Mortara), oltre al dott. Giuliano Sarro, Direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale presso l’Ospedale di Magenta. (leggi tutto).

Pagine