In primo piano

Donazione schermo multifunzione alla Pediatria di Vigevano da parte del Rotary Club Mede AuremVigevano 10 aprile '18 | UOC Pediatria e Neonatologia Ospedale di Vigevano. Un'importante donazione da parte del Rotary Club Mede Aurem, al Reparto per la cura dei più piccoli, del maggiore ospedale lomellino: si tratta di un un monitor per la visualizzazione della relazione interattiva tra frequenza cardiaca, respiro e ossigenazione, per una ottimale valutazione della funzionalità respiratoria e circolatoria del neonato. Alla cerimonia di consegna saranno presenti i rappresentanti del Rotary club medese, il Direttore Generale di ASST di Pavia, Dott. Michele Brait, il Dott. Alberto Chiara, Direttore del Dipartimento Materno Infantile aziendale e la Dott.ssa Lidia Decembrino, Direttore dell'UOC di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale di Vigevano. La strumentazione medica è stata acquistata dal Rotary Club Mede Aureum con il ricavato dello spettacolo teatrale messo in scena lo scorso Natale, a dimostrazione dell'impegno costante per il bene al servizio della comunità.

In occasione della Terza Giornata Nazionale della Salute della Donna l’ASST di Pavia ha aderito all’Open Week 2018 proposta da Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, per promuovere l’informazione e i servizi dedicati alla prevenzione e cura delle principali patologie femminili.

Dal 16 al 22 aprile una ricca offerta di iniziative all’insegna del benessere femminile (leggi tutto).

Inaugurazione baby pit stop presso Consultorio Familiare di VigevanoL'ASST Pavia, UOS Prevenzione Socio Sanitaria Territoriale Sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia - Consultori Familiari, aderisce al circuito Baby Pit Stop Unicef, progetto che si sviluppa attraverso l’allestimento di spazi riservati e appositamente arredati dedicati alle mamme che devono allattare e accudire i propri bambini quando si trovano fuori casa.

Giovedì 8 marzo alle ore 11.30, verrà inaugurato, alla presenza del Direttore Generale della ASST Pavia, Dott. Michele Brait, il primo BABY PIT STOP presso il Consultorio Familiare del Distretto di Vigevano, di Viale Montegrappa 5 (leggi tutto).

Obblighi vaccinaliIn relazione all’anno scolastico in corso 2017/2018, si ricorda che il 10 marzo 2018 rappresenta il termine ultimo per sostituire l’autocertificazione già presentata con il certificato vaccinale (o copia del libretto vaccinale). Sul sito di Regione Lombardia sono riportate le diverse casistiche e i relativi percorsi al seguente link: Indicazioni operative.
Link utili:
§ Modalità per richiedere i certificati vaccinali;
§ Modalità per scaricare l'elenco delle vaccinazioni eseguite dal FSE.

Open Day Onda Ginecologia 8 marzo 2018In occasione della Festa della Donna, l'8 marzo 2018, l'ASST di Pavia partecipa all'H Open Day dedicato alla prevenzione dei fibromi uterini. Alla giornata di prevenzione, promossa dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, ONDA partecipano:

  • l'Ospedale di VigevanoUOC Ginecologia e Ostetricia, dalle ore 13:30 alle ore 17:30 verranno effettuate gratuitamente consulenze ginecologiche e, se ritenuto necessario, visita ed ecografia transvaginale a donne portatrici di fibromatosi uterina. E' necessaria la prenotazione al n. telefonico 0381-333343 dalle ore 14:00 alle ore 15:30 dal lunedì al venerdì
  • gli Ospedali di Voghera e Broni-StradellaUOC Ginecologia e Ostetricia, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 verranno effettuate gratuitamente, consulenze relative alla patologia dei fibromi uterini e la programmazione dell'iter diagnostico terapeutico, con percorso preferenziale. Per l'Ospedale di Voghera è necessaria la prenotazione al n. telefonico 0383-695752 da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo 2018, dalle ore 14:30 alle 15:30. Per l'Ospedale di Broni-Stradella è necessaria la prenotazione, al n. telefonico 0385-582011 da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo 2018, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

volontariatoTra le informazioni che l'ASST di Pavia ha recentemente divulgato, alcune hanno una caratteristica comune: il dono, la volontarietà, a totale beneficio dei molti pazienti che accedono alle nostre stutture. L'azienda è riconoscente a chi si fa strumento per la produzione di "valore sociale aggiunto", quel bene prezioso che è potenzialmente, il principale promotore della coesione sociale. I canali e le modalità sono diverse ed ognuna è degna di alta considerazione (leggi tutto).

Per richiedere certificati vaccinaliVACCINAZIONI OBBLIGATORIE | Di seguito sono fornite le indicazioni in merito alla modalità di richiesta dei certificati vaccinali. Al seguente link sono consultabili le modalità per richiedere i certificati vaccinali

Si ricorda che è comunque attiva per il genitore la possibilità di scaricare direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico dei propri figli l’elenco delle vaccinazioni eseguite. Il documento prodotto è valido ai fini dell’attestazione del rispetto dell’obbligo vaccinale. Link modalità per scaricare l’elenco delle vaccinazioni eseguite dal FSE Fascicolo Sanitario Elettronico

Inaugurazione nuovo punto prelievi a LungavillaIl Direttore Generale dell'ASST di Pavia, Dott. Michele Brait, nell'ottica della realizzazione di un sempre più ampio e proficuo percorso di integrazione delle attività sanitarie e socio-sanitarie a favore delle persone fragili, ha accolto la richiesta del Sindaco di Lungavilla, Dott. Andrea Daprati, di avviare un'attività di prelievo ematico e raccolta di campioni biologici presso il Poliambulatorio Comunale. Il Comune di Lungavilla ha messo a disposizione, gratuitamente,  locali idonei e personale adeguatamente formato, sia medico, che infermieristico per lo svolgimento dell'attività di prelievo, nonché, il servizio di trasporto del materiale biologico attraverso l'Associazione di volontariato AUSER. L'iniziativa è stata attivata, da parte dell'ASST di Pavia, attraverso il Servizio di Medicina di Laboratorio (SmeL) dell'Ospedale di Voghera, per l'esecuzione di prestazioni di analisi. L'attività di prelievo si svolgerà un giorno alla settimana: il mercoledì dalle ore 7:30 alle ore 9:30, presso il Centro Prelievi sito in Via Martiri della Libertà, 2 a Lungavilla.

Il cantiere del nuovo CUP dell'Ospedale di VogheraA Voghera ci sono tre importanti cantieri aperti che andranno a chiudersi nel corso del 2018: quello del nuovo CUP, ovvero il Centro Unico di Prenotazione che sarà ultimato prima dell’estate, a seguire sarà completata la nuova sede del Servizio di Emodinamica, afferente all'UOC di Cardiologia e successivamente, entro l'anno in corso, nell'ambito del DEA (Dipartimento di Emergenza, Urgenza e Accettazione), il nuovo Pronto Soccorso di Voghera che costerà circa un milione e mezzo di euro, sorgerà al pian terreno del padiglione già realizzato e occuperà una superficie di circa mille metri quadri. Nella nuova Emodinamica verranno effettuati tutti gli interventi diagnostici e terapeutici micro invasivi inerenti le patologie cardiovascolari ed il nuovo Centro Prenotazioni accoglierà il front office dell’ospedale ed il Centro Servizi. Grande attesa per questo importante rinnovamento che nel suo insieme darà all'ospedale cittadino una nuova veste. (segue)

Immagine del nuovo percorso di cura per i pazienti fragili e croniciLa Riforma del Servizio Socio Sanitario Regionale del territorio lombardo entra nel vivo con il concreto avvio del percorso di cura per il paziente cronico. A partire da lunedì 15 gennaio '18, nelle case di oltre 3 milioni di pazienti cronici lombardi arriverà una lettera informativa di questa nuova opportunità di cura che Regione Lombardia ha predisposto per migliorare la qualità della loro vita. Nel nuovo modello un medico gestore organizza tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni ed interventi di cura specifici, prescrivendo le cure farmacologiche più appropriate, alleggerendo così il paziente dalla responsabilità di prenotare visite ed esami. I pazienti cronici che lo desiderano, potranno aderire e godere di tutti questi benefici.

Pagine