INFORMAZIONI UTILI | TAMPONE NASO-FARINGEO PER LA RICERCA DEL VIRUS SARS COV2

L’accesso all’effettuazione dei tamponi è consentito esclusivamente previa prenotazione, con prescrizione da parte del MMG/PLS o con autocertificazione recante il timbro da parte della scuola e allegato documento d’identità, fermo restando sempre e comunque il raccordo con il curante.

L’esecuzione del tampone per adulti viene effettuato:

• Vigevano, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 11:30 (max 24 posti) presso il container situato all’esterno del Presidio Ospedaliero in Corso Milano, 19
  • Varzi, il martedì e il giovedì, dalle 08:30 alle 11:00 mediante Drive Through situato all’interno del Presidio Ospedaliero in via F. Repetti, 2.

L’esecuzione del tampone par bambini viene effettuato:

• Vigevano, il lunedì e il mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 presso il container situato all’esterno del Presidio Ospedaliero in Corso Milano, 19
  • Voghera, il martedì e il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 presso il container situato all’esterno del Presidio Ospedaliero in Via Volturno, 14

E' possibile presso il Drive Through di Vigevano e Voghera effettuare il tampone antigenico rapido per l'accesso presso le RSA previa compilazione dell'autocertificazione allegata, senza impegnativa.
Il tampone molecolare eseguito per le stesse finalità (visitatori per RSA)  e con le stesse modalità (autodichiarazione) può essere accettato presso tutti e 3 punti tampone di Vigevano, Voghera e Pavia.
I tamponi antigenici verranno analizzati direttamente dal personale sanitario prelevatore; l'esito del test verrà consegnato direttamente all'utenza utilizzando la modulistica già in uso in azienda (consenso informato e attestazione test rapido); una copia dell'esito verrà consegnata al laboratorio di riferimento che provvederà in giornata a fornire il referto cartaceo, da rendere disponibile presso le portinerie.
I tamponi antigenici rapidi immunocromatografici potranno essere prenotati telefonicamente con le stesse modalità già previste  per la tensostruttura.

LA PRENOTAZIONE E' EFFETTUABILE NELLE SEGUENTI MODALITA' :

1. Se in possesso di impegnativa bianca o rossa SISS (scritta al PC) accedendo al portale PRENOTA SALUTE https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
  2. Se in possesso di autodichiarazione firmata dalla scuola o di ricetta rossa scritta a mano telefonando ai numeri 0382-1958463 e 0383-695263 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 o scrivendo alla casella mail presaincarico [at] asst-pavia.it
  3. Per il Drive Through di Varzi chiamando il numero 0383-547235 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 12:00), per effettuazione del tampone il Martedì e Giovedì, dalle 08:30 alle 11:00.

Se la richiesta avviene via mail l’operatore richiede i seguenti dati:

• Nome, Cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono;
  • Indicare se è in possesso di ricetta del Medico/Pediatra o se è in possesso di autodichiarazione timbrata dalla scuola a cui allega un documento di identità (se in possesso di ricetta bianca la allega alla mail);
  • Il giorno in cui vuole effettuare il tampone;
  • Il Comune dove vorrebbe eseguire il tampone.

La prenotazione può anche essere effettuata dal MMG/PLS sul portale MAINF mediante le agende messe a disposizione dall’ASST Pavia, ma non necessariamente solo tramite la predetta modalità.
L’utente deve portare con sé la documentazione il giorno dell’esecuzione del tampone (prescrizione o autodichiarazione), deve visualizzare nel sito internet ASST Pavia l’informativa relativa al trattamento dei dati personali per l’erogazione del servizio temporaneo di ritiro referti esiti test covid-19 e, qualora interessato al servizio, compilare il modulo “CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI” da consegnare il giorno dell’esecuzione del tampone.
Si riporta il link informativo di Regione Lombardia per ogni aggiornamento in merito all’avvio delle attività scolastiche: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRe

VISUALIZZAZIONE REFERTO
La modalità più semplice e immediata per conoscere l'esito del tampone rino-faringeo per il Covid19 è quella di visualizzarlo sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) dove il referto viene caricato di norma entro 24 ore dal conferimento presso il laboratorio di Microbiologia.

Qualora non ancora in possesso delle credenziali per accedere al suddetto fascicolo è possibile accedere al servizio temporaneo di consultazione online dei referti tamponi covid 19 con accesso da parte degli assistiti tramite servizi digitali sul sito del fascicolo sanitario elettronico (FSE), previo rilascio del consenso al trattamento dei dati personali.

Il servizio ti permette di visualizzare e scaricare il referto relativo all’ultimo tampone per COVID-19, tuo e dei tuoi familiari.
Si ricorda che il servizio è attivo limitatamente al periodo dell’emergenza COVID-19, ai sensi dell’art. 17 bis del DL n. 18 del 17.03.2020, convertito in L. n. 27 del 24.04.2020. Al momento della prenotazione o dell’esecuzione del tampone viene, inoltre, presentata l’informativa relativa al trattamento dei dati personali e richiesto il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. a) del Regolamento UE 2016/679. L’informativa è consultabile anche da link dedicato in fase di inserimento dati.
Per visualizzare il referto dell’esame per COVID-19 e necessario seguire le istruzioni contenute nella sezione “Guida” del link dedicato.

Documento:
Scarica il fileMANUALE DI ISTRUZIONI PER LA PRENOTAZIONE DEI TAMPONI ASST PAVIA
Scarica il fileInformazioni utili - tampone naso faringeo per la ricerca del virus SARS COV 2
Scarica il fileInformativa privacy - consenso trattamento dati personali | Ritiro referti