EPATITE C - SCREENING

L’Epatite C cronica da HCV (Hepatitis C Virus), è un’infezione causata da un virus che colpisce il fegato causandone un’infiammazione che tende a cronicizzare. Si stima che siano ancora 100-150.000 le persone affette da epatite C in Lombardia, molte delle quali inconsapevoli dell’infezione o mai indirizzate presso un Centro di cura. L’infezione spesso è asintomatica. La cronicizzazione avviene nell’80-85% dei casi e può condurre alla progressiva cicatrizzazione del fegato (fibrosi) e, infine, alla cirrosi, il fattore di rischio per lo sviluppo del tumore del fegato.

L’esame per testare gli anticorpi anti epatite è semplice, richiede un prelievo venoso effettuato insieme agli esami di routine. Se sai o scopri di essere positivo agli anticorpi per l’epatite C, è necessario che tu ti sottoponga al test di conferma, l’HCV-RNA.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso lo screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015). Lo screening è gratuito ed è offerto a tutti i cittadini che accedono ai Punti Prelievo e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere, qualora rientrino nelle categorie indicate. Il test prevede un prelievo di sangue standard per la ricerca degli anticorpi contro l’epatite C, effettuato insieme agli esami del sangue di routine, ed è raccomandato a tutti i nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto i farmaci orali contro l’Epatite C.

Sono particolarmente a rischio:

• Persone emotrasfuse o sottoposte a interventi chirurgici prima degli anni ‘90.

• Persone sottoposte a procedure odontoiatriche o estetiche (tatuaggi) a basso standard di sterilizzazione.

• Personale sanitario

• Familiari e partner sessuali di persone con HBV o HCV.

• Persone che usano, o hanno usato, sostanze stupefacenti per via iniettiva o inalatoria.

• Emodializzati ed emofiliaci che abbiano ricevuto emoderivati prima degli anni ‘90.

• Persone che abbiano avuto rapporti sessuali occasionali.

• Immigrati provenienti da aree a maggior rischio di infezione da HCV (Egitto, Pakistan, Afghanistan, Medio Oriente).

• Bambini nati da madri con infezione da HBV o HCV.

• Persone con infezione da HIV o HBV

Lo screening è gratuito ed è offerto a tutti i cittadini che accedono ai Punti Prelievo di ASST Pavia e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere

In caso di positività, verrai ricontattato da ASST Pavia, per avviare il percorso di guarigione dall’Epatite C, ai fini di:

• provvedere al riconoscimento dell’esenzione per patologia

• prescrivere tutti gli esami necessari

• dare inizio al trattamento antivirale

AVVISO AGLI UTENTI: LO SCREENING PER L'HCV E' PROROGATO PER TUTTO IL 2024. DI SEGUITO, SONO INDICATI I PRESIDI DI ASST E GLI ORARI IN CUI POTRA' ESSERE EFFETTUATO LO SCREENING:

Attualmente, le lettere inviate ai cittadini indicano, come termine della campagna, il 31 dicembre 2023, ma in ragione della proroga disposta dal Ministero della Salute, fino al 31 dicembre 2024, sono comunque valide per l'accesso alla prestazione.

MATERIALE DELLA CAMPAGNA DI SCREENING GRATUITO PER HCV DI REGIONE LOMBARDIA:

Scheda informativa Screening gratuito HCV
Consenso Screening gratuito HCV
Informativa relativa al trattamento dei dati personali