L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, in seguito all'accordo attuativo con L'Università degli Studi di Pavia, ha attivato presso il Presidio ospedaliero di Vigevano, il Corso di laurea triennale in "Infermieristica".
Per esercitare la professione di Infermiere è necessario conseguire lo specifico titolo di studio relativo al Corso di Laurea Triennale in Infermieristica presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università.
L'accordo attuativo tra l’Università degli Studi di Pavia e l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, prevede una sede del Corso di Laurea Infermieristica presso il Presidio Ospedaliero di Vigevano.
10 BUONI MOTIVI PER DIVENTARE INFERMIERI
SCEGLIERE LA SEDE DEL CORSO DI VIGEVANO... PUNTI DI FORZA
PRESENZA DI TUTOR PROFESSIONALI CHE:
AFFIANCAMENTO AD ASSISTENTI DI TIROCINIO, DURANTE LE ESPERIENZE DI TIROCINIO:
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un "diploma di scuola secondaria di secondo grado" o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
L’iscrizione al Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Pavia avviene, mediante partecipazione al relativo Bando di immatricolazione al corso di laurea delle professioni sanitarie.
PROVA DI AMMISSIONE
La prova di ammissione si svolge nel mese di settembre presso l'Università degli studi di Pavia e consiste in una prova scritta su argomenti di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.
I candidati utilmente collocati nelle graduatorie dovranno poi formalizzare la procedura attraverso la domanda di immatricolazione.
Il Centro Orientamento Universitario organizza un corso in preparazione alla prova di ammissione. www.cor.unipv.it.
CRITERI DI AMMISSIONE
essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, richiesto dalla normativa vigente, o di altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.
STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso di Studio in Infermieristica ha durata triennale, articolato in semestri.
1° e 2° anno prevedono l'alternarsi di periodi di lezioni che si tengono a Pavia, a sedi didattiche congiunte presso aule universitarie, e momenti dedicati a Laboratori e Tirocinio simulato presso aule dedicate in Pavia e presso la Sede di Corso di Vigevano. Per questi ultimi ci si avvale di manichini avanzati in grado di aiutare lo studente a prender graduale confidenza con le tecniche infermieristiche ed assistenziali prima dell'approccio su persona.
Al 2° anno di corso è attualmente prevista n.1 esperienza, della durata di 1 mese, di tirocinio clinico presso le strutture ospedaliere di ASST Pavia.
Il 3° anno è interamente dedicato al tirocinio clinico da effettuarsi presso le Unità Operative dei Poli Ospedalieri di Vigevano, Mortara, Mede, Casorate Primo, Voghera, Varzi, Stradella, RSA locali, Servizi Territoriali, Istituto Geriatrico Golgi Redaelli di Abbiategrasso.
INDIRIZZI UTILI
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO, CLICCA QUI!
Gruppo Whatsapp volontario, gestito da personale del CdS e studenti per scambio di informazioni inerenti al Corso di Laurea
Allegato | Descrizione |
---|---|
![]() | Volantino |
![]() | Brochure |