MODALITÀ DI ISCRIZIONE, CRITERI E PROVA DI AMMISSIONE, STRUTTURA DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un "diploma di scuola secondaria di secondo grado" o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
L’iscrizione al Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Pavia avviene, mediante partecipazione al relativo Bando di immatricolazione al corso di laurea delle professioni sanitarie.

PROVA DI AMMISSIONE

La prova di ammissione si svolge nel mese di settembre presso l'Università degli studi di Pavia e consiste in una prova scritta su argomenti di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.

I candidati utilmente collocati nelle graduatorie dovranno poi formalizzare la procedura attraverso la domanda di immatricolazione.

Il Centro Orientamento Universitario organizza un corso in preparazione alla prova di ammissione https://orienta.unipv.it/ 

CRITERI DI AMMISSIONE

essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, richiesto dalla normativa vigente, o di altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo.

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso di Studio in Infermieristica ha durata triennale ed è articolato in semestri.

1° anno di corso: lezioni presso Aule Universitarie a Pavia a sedi congiunte e periodi di Laboratorio/Tirocinio Simulato presso Aule dedicate site in Pavie e Vigevano

2° anno di corso: lezioni presso Aule Universitarie a Pavia a sedi congiunte, periodi di Laboratorio/Tirocinio Simulato presso Aule dedicate site in Pavie e Vigevano, n.1 mese di Tirocinio clinico presso Unità Operative

3° anno di corso: Tirocinio clinico da ottobre a gennaio, da marzo giugno presso Unità Operative dei Poli Ospedalieri di ASST Pavia (Vigevano, Mortara, Mede, Casorate Primo, Voghera, Varzi, Stradella, Servizi Territoriali), RSA locali, Istituto Geriatrico Golgi Redaelli di Abbiategrasso, ICBM, ICCP Pavia.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria (percentuale di assenza prevista da Regolamento didattico), così come ai Tirocini e Laboratori proposti.

La scelta, in fase di iscrizione al Test delle Professioni Sanitarie e all'Immatricolazione successiva, della Sede di Corso di Vigevano permette l'organizzazione più puntuale e specifica del percorso formativo di ogni studente assegnato, l'individuazione delle sedi di tirocinio più adeguate e la priorità di assegnazione rispetto ad altri studenti tirocinanti, attività di tutoraggio personalizzato in considerazione di un minor numero di iscritti previsti alla sede di Vigevano.

laboratori/Tirocini Simulati si svolgono presso locali attrezzati, sale esercitazione apposite site in Pavia e in Vigevano. I nostri laboratori dispongono di manichini a media fedeltà di simulazione e trainer per la venipuntura, locali per briefing/debriefing. L'impiego di manichini e simulatori permette di acquisire capacità tenico-pratiche riferite alle tecniche infermieristiche ed assistenziali, nonchè gestione di situazioni di cura e presa in carico della persona, prima dell'approccio diretto alla persona reale in tirocinio e durante il percorso formativo così da rafforzare le abilità e competenze acquisite.