DAPSS - DIREZIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIO SANITARIE

La DAPSS è una struttura complessa, afferente alla Direzione Generale, dotata di autonomia gestionale per la direzione, l’organizzazione e il coordinamento del personale infermieristico, ostetrico, tecnico-sanitario, riabilitativo, della prevenzione, dell’ambito sociale e degli operatori di supporto che operano nella ASST, in conformità con la pianificazione strategica e gli obiettivi aziendali.

La DAPSS assicura la programmazione, la definizione e l’erogazione dei percorsi tecnico-assistenziali garantiti dalla professioni sanitarie, sociali e dagli operatori di supporto nelle diverse strutture aziendali, secondo criteri uniformi modulati in base alle diverse esigenze organizzative, garantendo  l’impiego ottimale delle risorse disponibili, nella prospettiva di integrazione ospedale-territorio/sanitario-sociale e della necessità di presidiare due linee di governo: quella organizzativa e quella clinico assistenziale.

Il pieno sviluppo delle professioni sanitarie e sociosanitarie garantisce la realizzazione di servizi di qualità, con alto grado di efficienza organizzativa, coerenti con l’innovazione necessaria al sistema sociosanitario, nonché con l’ottimale utilizzo delle competenze e capacità maturate in questi anni dai professionisti.

La DAPSS si articola in tre strutture organizzative semplici che presidiano, per quanto di competenza, le seguenti tipologie di processo:

• SS Processi assistenziali per acuti;
  • SS Processi assistenziali della cronicità e continuità ospedale-territorio;
  • SS Processi diagnostici e riabilitativi.

Per la valorizzazione delle funzioni rivolte alla gestione del personale, allo sviluppo e al controllo della qualità dell’assistenza sanitaria, alla ricerca e alla formazione permanente delle figure professionali afferenti alla DAPSS, la Struttura si avvale delle funzioni di staff.

Afferiscono alla SC DAPSS anche due sezioni dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Pavia:

• la sezione di Vigevano del Corso di Studio in Infermieristica;
  • la sezione del Corso di Studio in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Referenti Struttura:

Dott.ssa Isabella Rapetti

• Direttore f.f. SC DAPSS
  • SS Processi assistenziali per acuti

Dott.ssa Silvia Bellini

• Dirigente DAPSS
  • Programmazione Gestione e Sviluppo della filiera erogativa fra ospedale e territorio Azienda Socio Sanitaria Territoriale Pavia