In primo piano

IN PRESENZA DI SINTOMI RICONDUCIBILI AL NUOVO CORONAVIRUS, SI PREGA DI CHIAMARE IL NUMERO 112 E DI NON PRESENTARSI AL PRONTO SOCCORSO

DOWNLOAD DEL MATERIALE INFORMATIVO

Nella giornata di Martedì 25 Febbraio, a partire dalle ore 20.30, ASST di Pavia organizza il convegno: "Nuovo Coronavirus: l'informazione nelle pandemie, cos'è e come dobbiamo comportarci", nella cornice della Sala Consiliare del Comune di Vigevano.

L'evento si aprirà con l'intervento del Dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST di Pavia e i saluti della Dott.ssa Mara Azzi, Direttore Generale di ATS Pavia e vedrà la partecipazione di vari specialisti quali il Dott. Marcello Tirani, referente controllo malattie infettive ATS Pavia, il professor Raffaele Bruno, docente all'Università di Pavia e primario di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo e il professor Fausto Baldanti, anch'egli docente presso l'Ateneo pavese.

La serata si concluderà con uno spazio di dibattito in cui il pubblico potrà porre domande agli specialisti.

Palazzo Cambieri,  MORTARA
Venerdì 28 febbraio 2020, ore 21:00

Una serata dedicata all’Ospedale di Mortara, un’occasione per presentare i professionisti della salute che vi operano e tutti i servizi che oggi rappresentano una significativa offerta sanitaria.

L’Ospedale “Asilo Vittoria” di Mortara, con un totale di n.108 posti letto attivi di degenza ordinaria, n. 3 di Day Hospital e n.10 di Attività Ambulatoriale Complessa ad alta intensità assistenziale (MAC),  gestisce i reparti di degenza di:
    • Chirurgia Generale, diretto dal dott. Marco Piccolini;
    • Pneumologia, diretto dal dott. Adriano Scoccimarro;
    • Riabilitazione Specialistica, diretto dal dott. Emiliano Varalda;
    • Medicina Interna, diretto dal dott. Marco Lorena.

    
Inoltre è attiva la  Chirurgia Generale, ove è stata introdotta, dal 2018, la formula della Week Surgery, così rappresentata dal Direttore, dott. Marco Piccolini.  “Presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale, dotata di 18 posti letto attivi più 1 posto di Day Surgery, si eseguono interventi in elezione che necessitano di pochi giorni di ricovero e non necessitano della presenza di un’Unità di Terapia Intensiva, in un ambiente rilassante, tranquillo, gradevole e con un’ottima assistenza medica ed infermieristica”. 

(per saperne di più)

Martedì 11 febbraio 2020, presso l'Ospedale San Martino di Mede, sede dell'Hospice dell'Unità Operativa di Cure Palliative di Asst Pavia, alla presenza del Direttore Generale dott. Michele Brait, è stata celebrata una Santa Messa, officiata da S.E. il Vescovo di Vigevano, Monsignor Maurizio Gervasoni, in occasione della XXVIII Giornata Mondiale del Malato e della memoria liturgica dell'apparizione della Madonna di Lourdes.

Un incontro atteso da tutti gli operatori che lavorano nel nosocomio medese e dai pazienti, nella giornata dedicata al servizio dei malati e di quanti se ne prendono cura. Un appuntamento che si ripete a distanza di un anno di distanza, infatti, l’11 febbraio 2019, alla presenza di Monsignor Gervasoni, veniva inaugurato l’Hospice dell’Ospedale di Mede.

(per saperne di più)

Si celebra l'11 febbraio in tutta Europa il Numero unico di emergenza (Nue) 112 day.

Il modello organizzativo del Nue 112 prevede una Centrale unica di risposta nella quale vengono convogliate le chiamate di emergenza per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o del Soccorso sanitario. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.

(per saperne di più)

In occasione del 7 febbraio “Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo” e dell’11 febbraio “Safer Internet Day” (SID), “Giornata mondiale per la sicurezza in Rete”, i Consultori Familiari ASST da sempre sono in prima linea nel combattere il fenomeno, accanto ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole.

I Consultori familiari di ASST Pavia si sono sempre attivati in primo piano sul fronte della promozione di relazioni positive tra pari e della prevenzione del disagio giovanile, di cui i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo rappresentano un aspetto che sta acquisendo sempre più pervasività.  
Infatti le tecnologie digitali costituiscono da un lato fonti importanti di informazione, facilitano la comunicazione e possono contribuire a sviluppare le reti sociali, dall'altro lato però, se non utilizzati in modo corretto possono ostacolare lo sviluppo positivo delle relazioni tra pari.

(per saperne di più)

Con D.G.R. n. X/2672 del 16/12/2019 “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sanitario e sociosanitario per l’esercizio 2020” Regione Lombardia ha aggiornato il tariffario delle prestazioni erogate dai servizi di Medicina Legale delle ASST.
Le nuove tariffe vanno applicate dal 01/02/2020 con riferimento alla data di effettuazione della prestazione.
A differenza del passato la visita necroscopica dal 01/02/2020 non è più soggetta al pagamento dei diritti sanitari.

(per saperne di più)

Coronavirus: l'apparato sicurezza di Regione Lombardia è operativo27 gen 16:57 - LOMBARDIA NOTIZIE
LNews-CORONAVIRUS, ASSESSORE GALLERA: CONTROLLI SU PASSEGGERI ED EQUIPAGGI PROVENIENTI DALLA CINA

PROTOCOLLI SPECIALI CON MEDICI FAMIGLIA, AREU E MINISTERO SALUTE ATTIVATO ANCHE NUMERO VERDE DEDICATO, È IL `1500` "SE DUBBI NON ANDARE AL PRONTO SOCCORSO, MA DAL MEDICO CURANTE"  (LNews - Milano, 27 gen) "L`apparato di sicurezza sanitaria messo a punto dalla Regione Lombardia in stretto raccordo con il Ministero della Salute è operativo: si effettuano controlli su passeggeri direttamente in aereo, sono stati attivati percorsi specifici con i Medici di Base e attraverso l`azienda regionale per l`emergenza urgenza. Niente allarmismi, in caso di necessità è opportuno rivolgersi direttamente al 112 o al numero del Ministero "1500".
Lo afferma l`Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, illustrando il piano d`intervento messo a punto per affrontare eventuali casi di contagio da `coronavirus` e per gestire le operazioni preventive e di sicurezza. (per saperne di più)

Il giorno 9 gennaio 2020, l’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha visitato, accompagnato dal Direttore Generale di ASST Pavia, Michele Brait, l’Ospedale Civile di Vigevano e l’Ospedale San Martino di Mede.
È stata una preziosa occasione per valorizzare la professionalità dal personale presente nelle due strutture, nonché per sottolineare il costante impegno di ASST Pavia nell’innovazione delle tecnologie impiegate nei suoi Presidi, come un nuovo sistema dotato di intelligenza artificiale, che mediante sofisticati algoritmi, permette di monitorare in continuo e con elevata precisione l’attività dei pazienti e i loro movimenti, inclusi respirazione e battito cardiaco.

(per saperne di più)

Pagine