News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

ASST di Pavia ha il piacere di comunicare il ritorno del Dott. Alberto Chiara alla Direzione dell’U.O.C. Pediatria e Nido di Voghera.

In aggiunta alla nomina del Dott. Chiara, si evidenzia anche l'incarico affidato al Dott. Paolo Mirando, in qualità di Direttore Facente Funzioni del reparto di Urologia dell'Ospedale di Voghera.
Il Dott. Mirando sostituisce il Dott. Mario Mensi, in pensionamento dopo quasi 20 anni  trascorsi nell'Unità Operativa da lui diretta.

 

(per saperne di più)

In relazione ai prossimi trasferimenti delle attività dalla sede di ASST a Vigevano, v.le Montegrappa per lavori di riqualificazione, si invitano i cittadini a verificare gli aggiornamenti che settimanalmente saranno pubblicati sul sito aziendale e che riporteranno puntualmente le date degli spostamenti e la nuova ubicazione delle attività. Ci scusiamo per gli eventuali disagi

► Avvisi agli Utenti

Non per tutti gli studenti è facile proseguire gli studi e il percorso universitario; spesso si parla di crisi universitaria: “continuare o no gli studi, che fare?”.
Vivere un periodo difficile non significa essere degli incapaci o dei deboli, ma semplicemente dover risolvere e superare un'altra prova che la vita ci riserva nel nostro percorso, per poi uscirne ancora più forti.

Il gruppo è un'opportunità  in più per confrontarsi sulle difficoltà e risorse di questa fase della vita.
Il  gruppo di auto mutuo aiuto è aperto a tutti gli studenti universitari anche fuori sede che stanno vivendo un momento di difficoltà legato al percorso universitario.
Un gruppo di auto- aiuto è composto da persone che condividono la stessa esperienza e che, nel confronto paritario, vivono momenti di condivisione, sostenendo le loro competenze reciproche e  della loro rete.

(per saperne di più)

L’ASST di Pavia, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, deve predisporre ed adottare entro il 31/01/2020 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) valido per il triennio 2020-2022.
Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede che le amministrazioni pubbliche, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.
Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazione portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, nonché ai dipendenti operanti nell’ambito dell’ASST di Pavia, al fine di consentire loro di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure per prevenire la corruzione, di cui il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza terrà conto in sede di stesura del Piano.

(leggi tutto)

Il progetto LIFE Integrato PREPAIR mira a realizzare azioni nei territori del bacino del Po e della Slovenia, con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria e rispettare pertanto quanto prescritto dalla Direttiva 2008/50/EC “per un’aria pulita in Europa”.

È scientificamente provato che la cattiva combustione delle biomasse legnose è tra le cause principali di inquinamento dell'aria, con inevitabili impatti negativi sull'ambiente, ma anche con conseguenze dannose per la salute dell'uomo.

 

(per saperne di più)

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, hanno comunicato in una nota di avere “stanziato 4 milioni di euro per aumentare, fino al 30 marzo prossimo, il numero dei posti letto negli ospedali lombardi e rispondere in modo adeguato alle patologie legate all'influenza e alle variazioni climatiche".

Le risorse sono state ripartite in proporzione al numero degli accessi avvenuti lo scorso anno.
 

(per saperne di più)

Mercoledì 11 dicembre, presso l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pavia, si è svolto l'evento formativo dal titolo "Si fa presto a dire infermieri! L'essenza dell'assistenza infermieristica nel XXI secolo", con il patrocinio di ASST Pavia.

Il tema identificato percorre quello che sarà nel 2020, come proclamato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Anno Internazionale dell'infermiere e mostra quale apporto la professione stia profondendo per tutelare la salute dei cittadini. I relatori esperti hanno guidato i partecipanti al corso in una profonda riflessione sull'essenza dell'assistenza infermieristica e la "infungibilità" dell'infermiere, nell'accogliere i bisogni di salute delle persone sane e malate.

(per saperne di più)

Il Comune di Mortara, il Sistema Bibliotecario della Lomellina e i consultori familiari di ASST di Pavia organizzano l'evento "il Vento dei 20", del programma nazionale "Nati Per Leggere", per la promozione della lettura in età precoce.

L'incontro si terrà alla Biblioteca Civica F. Pezza di Mortara, Sabato 23 Novembre alle ore 10:00.

Analogamente, Lunedì 25 Novembre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, si terrà un altro incontro a Pavia, presso la Biblioteca Ragazzi "R.Paternicò - S.Sprini", con la partecipazione del Direttore Socio Sanitario di ASST di Pavia, Dott. Armando Gozzini e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, Mariangela Singali.

 

(per saperne di più)

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, ASST di Pavia, in coerenza con la Legge Regionale di Riforma Sanitaria n. 23/2015, ha promosso una generale riorganizzazione dei Servizi Socio-Sanitari Territoriali che prevede, nelle realtà periferiche, il coinvolgimento diretto di Enti e delle Associazioni, nella gestione dei servizi alla cittadinanza.  Lo strumento impiegato per lo svolgimento di queste attività, è la Carta Nazionale dei Servizi (CNS o Tessera Sanitaria), in possesso di tutti i cittadini lombardi, che consente l’accesso on-line ai Servizi che la Pubblica Amministrazione rende disponibili al cittadino su internet.  

In questo contesto di collaborazione, il Comune di Bressana Bottarone, supportato da volontari dell'Auser locale, ha sottoscritto una convenzione che prevede l'apertura al pubblico di uno sportello, al quale sono preposti operatori volontari che guidano il cittadino ad accedere direttamente ai Servizi Socio Sanitari attraverso il portale di Regione Lombardia - Fascicolo Sanitario Elettronico.

(Per saperne di più)

Dopo l’evento dello scorso anno “edu-CARE I°: Il Tumore del colon” cui ha fatto seguito nel maggio 2019 la manifestazione di piazza itinerante (Vigevano-Pavia-Voghera) “Sapere per prevenire e curare” viaggio guidato in un colon gonfiabile, mirato a far conoscere l’attività della nuova UO Endoscopia Digestiva di ASST Pavia diretta dalla Dott.ssa Costanza Alvisi, quest’anno si è tenuto “edu-CARE II°:Apparato gastroenterico superiore: rischio neoplastico e condizioni particolari “.

L’evento del 16 novembre, che contava 19, tra relatori e moderatori, a riprova dell’interesse destato dal tema, ha visto la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti italiani quali relatori e moderatori delle varie sessioni, in cui si è discusso del rischio di tumore dell’apparato gastroenterico superiore e della ormai imprescindibile necessità di eseguire una gastroscopia di qualità, migliorando il riconoscimento di lesioni precancerose, identificando la eventuale tecnica di asportazione endoscopica più idonea, pianificando i controlli a seguire nonché la sorveglianza per condizioni di rischio.

(per saperne di più)

Pagine