News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Avviso di consultazione per l'aggiornamento del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il triennio 2023/2025 dell’ASST di Pavia.

L’ASST di Pavia, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, deve predisporre ed adottare entro il 31/01/2023 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) valido per il triennio 2023-2025.
Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede che le amministrazioni pubbliche, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazione portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, nonché ai dipendenti operanti nell’ambito dell’ASST di Pavia, al fine di consentire loro di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure per prevenire la corruzione,  di cui il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza terrà conto in sede di stesura del Piano.

Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholders (portatori d'interesse) sono invitati a presentare i propri contributi attraverso il modulo allegato che, a pena di esclusione, dovrà essere compilato in tutte le sue parti e trasmesso, entro e non oltre il giorno 16 gennaio 2023, all’indirizzo Email  anticorruzione [at] asst-pavia.it.
Per meglio consentire l'apporto di contributi mirati, si ricorda che è pubblicato sul sito dell’Azienda, all’interno della sezione dell’Amministrazione Trasparente, bozza del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023/2025 consultabile al seguente link.

 

Il Responsabile della  Prevenzione della Corruzione e della  Trasparenza 
Milena ARAMINI

 

 

Visto il quadro normativo in evoluzione, si conferma l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie per accedere alle strutture sanitarie e sociosanitarie di ASST Pavia.

Gli utenti/ accompagnatori sprovvisti di dispositivo di protezione delle vie aeree (mascherina chirurgica) potranno richiederlo alla Portineria del Presidio interessato.

Il Personale di ASST Pavia a contatto con i pazienti è tenuto, in ottemperanza all'attuale PROTOCOLLO CONDIVISO DI AGGIORNAMENTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-COV-2/COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO, ad indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Gli stessi dispositivi dovranno essere indossati  in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori e in luoghi di lavoro dove non è possibile il distanziamento interpersonale di 1 metro.

Per il restante personale, non a contatto diretto con i pazienti, è fatto obbligo l'uso della mascherina chirurgica.

 

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

SS Attività di Prevenzione e Protezione Aziendale

Dott. Arch. Gian Carlo Scarpini

 

Martedì 27 dicembre, presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Voghera, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’Ortopantomografo 3D “Cone Beam”, alla presenza dell’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, e del Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Marco Paternoster.

Nella medesima conferenza stampa sono state illustrate le attività del nuovo Ambulatorio Senologico, e del percorso diagnostico integrato ecografia-mammografico, con riferimento specifico alle funzioni del mammografo digitale con tomosintesi, in uso presso la struttura.

[leggi tutto]

 

 

ASST Pavia ha inaugurato a Mede, venerdì 16 dicembre, il primo Ospedale di Comunità (OdC) della provincia di Pavia, che svolgerà una funzione intermedia, tra il domicilio ed il ricovero ospedaliero, a prevalente assistenza infermieristica, destinata a ricoveri brevi, per pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità di cura.

Per saperne di più

 

ASST di Pavia organizza un Vax Day, dedicato alla somministrazione del vaccino antinfluenzale agli under 18.

Senza alcuna prenotazione, sarà quindi possibile accedere alla somministrazione nelle seguenti strutture:
•    Pavia, Casa di Comunità, Piazzale Golgi n.5, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (orario continuato);
•    Voghera, Centro Vaccinale Auser (via Famiglia Cignoli, n. 1), dalle ore 9.00 alle 16.00 (orario continuato);
•    Vigevano, Centro Vaccinale “Il Ducale” (viale Industria 225), dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (orario continuato).

 

[leggi tutto]

 

Nella giornata di lunedì 28 novembre 2022, presso la Sala Palatucci della Questura di Pavia, è stata convocata la prima riunione della Conferenza dei Sindaci afferenti al territorio dell’ASST di Pavia, durante la quale, ha avuto luogo l’elezione delle cariche dell’organismo di rappresentanza.

Per saperne di più

 

Nella giornata di giovedì 24 novembre, l’ASST di Pavia ha inaugurato le Case di Comunità (CdC) di Casorate Primo, Pavia e Belgioioso.
Quella del 24 novembre è una tappa importante, all’interno di un ampio percorso tracciato dalla legge regionale 14 dicembre 2021, n. 22, che ha introdotto interventi di miglioramento dell’assetto organizzativo del sistema sanitario e sociosanitario lombardo, attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.

[leggi tutto]

 

L’art. 54, comma 5 del D.Lgs. n. 165/2001 stabilisce che ciascuna amministrazione definisce il proprio Codice di Comportamento “con procedura aperta alla partecipazione”.

A tale scopo l’ASST di Pavia pubblica, con il presente avviso, la bozza del predetto Codice, con l'invito a presentare considerazioni e proposte di modificazione ed integrazione del Codice, che saranno valutate in sede di stesura definitiva del documento.
L’adozione del Codice di Comportamento rappresenta una delle “azioni e misure” principali di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione.

Pertanto, alla luce di quanto sopra,
ASST di PAVIA INVITA
tutti coloro che ne abbiano interesse, in particolare i cittadini, le organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’ASST, le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti che operano nel settore, nonché le associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla ASST di Pavia, ad inviare osservazioni e/o proposte che saranno vagliate, dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), in sede di aggiornamento del Codice di Comportamento che l'ASST di Pavia dovrà adottare.

Tutti i soggetti interessati possono inviare entro e non oltre il giorno 9 dicembre 2022 le considerazioni e le proposte di modificazione ed integrazione del Codice, al seguente indirizzo di posta elettronica: anticorruzione [at] asst-pavia.it 

SCARICA IL CODICE DI COMPORTAMENTO 

 

Il Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Dott.ssa Milena Aramini

Il prossimo 1° dicembre, l’ATS di Pavia aderisce alla Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta nel 1998 durante il Summit mondiale dei Ministri della sanità sui programmi per la prevenzione e in seguito adottata da governi e associazioni di tutto il mondo, organizzando due giornate di counseling e testing gratuito della popolazione in collaborazione con ASST, Policlinico San Matteo e Università di Pavia.

Per saperne di più

 

Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lancia la seconda edizione dell’(H)-Open Week che si terrà dal 21 al 26 novembre con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Anche ASST Pavia aderisce all'iniziativa con attività di sensibilizzazione nelle scuole e attraverso i servizi di accoglienza offerti dai Consultori Familiari.

Per saperne di più

Per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità l’ASST di Pavia, dove vengono assistiti late preterm, ha adottato l’opera che Ale Puro ha ideato. “Ale Puro per i prematuri”, simbolo della prematurità. Il cuore, che batte forte, simboleggia la grande forza d’animo, la voglia di vivere dei piccoli, l’affetto e la dolcezza con cui i genitori e il personale sanitario si prende cura di loro.

Per saperne di più 
 

La mattina di venerdì 18 novembre alle 11 presso il Teatro San Rocco di piazza Provenzal a Voghera si terrà il convegno: HIKIKOMORI. CON I GIOVANI E PER I GIOVANI: PERCORSI DI SPERANZA PER AFFRONTARE IL RITIRO SOCIALE.

Con Marco Crepaldi, fondatore dell’associazione “Hikikomori Italia” si conoscerà il fenomeno dei giovani che vivono una forte dimensione di ritiro sociale, in particolare quelli che vengono definiti Hikikomori e per capire come diventare davvero comunità educante capace di prendersi cura dei ragazzi, soprattutto dei più vulnerabili, ascoltandoli e dando loro spazio e voce.

Accanto a Marco Crepaldi e alle testimonianze di Anna Lovagnini, Professoressa del Liceo “G. Galilei” di Voghera, e di Elisa Lunardelli, volontaria in Servizio Civile Universale presso CSV Lombardia Sud anni 2021-2022, interverranno nella tavola rotonda la responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di ASST Pavia sede di Voghera Giulia Castellani, Emma Ambrosini assistente sociale di ASST Pavia sede di Voghera e Concetta Rotelli assistente sociale del Centro “Paolo VI” di Casalnoceto.

 

L’incontro, gratuito, è rivolto a studenti di scuola superiore, insegnanti, operatori del settore, genitori e cittadini, Enti del Terzo Settore e istituzioni. 

E’ obbligatoria la prenotazione entro giovedì 17 novembre ore 17 a questo link 

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il team dell’UOSD di Medicina Generale ad indirizzo dietologico dell’ASST di Pavia organizza una giornata di sensibilizzazione, sabato 12 novembre, a Vigevano e a Varzi, a favore della popolazione.

Per saperne di più

 

Nella mattina del 25 ottobre, il Dr. Jitsuhiro Yamada, Past International Presidente e Responsabile della Campagna 100 dei Lions, ha visitato il Centro Diabetologico diretto dalla dott.ssa Nadia Cerutti, presso la Casa di Comunità di Broni (CdC).

Grazie all’importante sostegno economico della Fondazione Lions Club International (45mila euro), del Club Stradella Broni Host, ASST Pavia ha, in questi mesi, rafforzato un servizio che si propone di diventare un punto di riferimento per i numerosi pazienti diabetici che risiedono nel territorio, caratterizzato da una prevalenza di diabete doppia rispetto a quella media nazionale.

Per saperne di più
 

Il 22 ottobre, presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri - Centro Congressi - si terrà il convegno dal titolo "Malattie Apparato Digerente (MAD) - Link Ospedale Territorio, nuovi orizzonti".

Reponsabile Scientifico dell'iniziativa è la dott.ssa Costanza Alvisi, Responsabile dell'UOSD Endoscopia Digestiva dell'ASST di Pavia. Il Convegno E.C.M. sarà in forma residenziale e in videoconferenza, e mira a promuovere l'assetto collaborativo tra Ospedale e Territorio, attraverso una adeguata sinergia con i Medici di Medicina Generale.

Per saperne di più

 

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, promuove il 20 ottobre la settima edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

ASST Pavia aderisce all'iniziativa, con visite ed esami presso l'Ospedale Civile di Voghera.

Per saperne di più