12 DICEMBRE: CERIMONIA DI DONAZIONE DI UN ECOGRAFO DI ULTIMA GENERAZIONE AL REPARTO DI PEDIATRIA DI VIGEVANO

Grazie alla donazione dell’Associazione “Federica Griffa”, il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Vigevano si arricchisce di una nuova apparecchiatura: un ecografo di ultima generazione.

L’Associazione Federica Griffa – O.N.L.U.S. nasce dalla volontà dei genitori e di un gruppo di amici di ricordare la figlia Federica, prematuramente scomparsa il 27 luglio 2013, all’età di 14 anni. L’Associazione si prefigge di operare con donazioni nel campo della beneficenza, dell’istruzione, dell’assistenza sociale e socio sanitaria.

La nuova attrezzatura donata alla Pediatria (sistema ecografico cardiovascolare polivalente marca “GE” mod. Vivid 79, del valore di € 26.250,00, I.V.A. inclusa), è dotata di 3 sonde (una microconves, una lineare e una settoriale) ma anche di Touch Control Zoom, ingrandimento e freeze delle immagini con un semplice tocco.

Questo consentirà di poter coprire una vasta gamma di indagini ecografiche: cute e tessuti sottocutanei, articolari, addome, rachide, cerebrale.

A queste, si aggiunge la possibilità di eseguire indagini cardiocolordoppler per poter diagnosticare patologie congenite, sin dalla nascita, e nelle prime epoche della vita, oltre che di poter effettuare gli esami sia in reparto, che in ambulatorio.

L'apparecchio è dotato anche della recente tecnologia definita ultrasonografia, che consente di differenziare la tipologia di tessuti degli organi studiati, utile in particolare per lo studio dei linfonodi.

ASST Pavia, nella persona del Direttore Generale, Marco Paternoster, ringrazia l’Associazione “Federica Griffa”, per la sensibilità nei confronti dei piccoli pazienti del Reparto di Pediatria, già espressa con la donazione di due “isole neonatali”, nel 2019.