CASA DI COMUNITA' DI BRONI: ATTIVITA' FISICA NEI PAZIENTI IN TERAPIA INSULINICA

Lo scorso 16 marzo, presso la palestra e nei giardini della Casa di Comunità di Broni, istruttori del Laboratorio di Attività Motoria Adattata dell’Università degli Studi di Pavia, affiancati dai medici e dagli infermieri della Struttura Complessa Nutrizione Clinica, Diabetologia e Malattie Endocrine hanno tenuto un corso di formazione su attività fisica e diabete di Tipo 1.

La Struttura Complessa di Nutrizione Clinica, Diabetologia e Malattie Endocrine, diretta dalla dott.ssa Nadia Cerutti, si occupa delle patologie della nutrizione ed offre supporto per tutte le malattie acute o croniche che necessitano di interventi nutrizionali specifici, della diagnosi e della cura del diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2 nel giovane e nell'adulto, dei dismetabolismi e delle principali patologie della sfera endocrina.
Svolge consulenze presso tutti i reparti ospedalieri per pazienti con problematiche metaboliche, di tipo nutrizionale o in nutrizione artificiale o che debbano essere dimessi in nutrizione artificiale domiciliare (NAD). Le dietiste collaborano con i singoli reparti e svolgono attività ambulatoriale rivolta ai pazienti in carico alla S.C. o inviati da medici specialisti.