Cure Palliative - Mede

Dott.ssa Sabina Teresa Mediani
Dott.ssa Licia Tattarletti

Attività clinica
Sono cure attive e globali che hanno lo scopo di garantire la miglior qualità di vita possibile alla persona malata. Hanno l'obiettivo di favorire un percorso di cura ed assistenziale individuale (person-oriented) in cui il malato è una Persona con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, i suoi bisogni, le sue credenze rispetto al proprio stato di salute e che come tale è posto al centro della cure. L’offerta di cura non è rivolta soltanto a pazienti affetti da patologia neoplastica ma anche al trattamento dei malati con insufficienza, sia mono che multi organo, in fase “end stage”.  L'attività di cura si estrinseca con un analogo e concomitante impegno di supporto e di sollievo anche nei confronti dei famigliari che hanno un ruolo insostituibile perché fonte di amore e soggetto partecipe della cura.
L'attività clinica, finalizzata alla promozione dell'autonomia e della dignità della persona, si esplica e si caratterizza per:
  • dare risposte personalizzate ai bisogni, non solo sanitari, da parte di un'equipe di professionisti esperti e dedicati;
  • il controllo del dolore attraverso la sua misurazione costante e trattamenti adeguati;
  • il controllo di altri sintomi fisici che provocano sofferenza al malato;
  • il rilevamento e la cura della sofferenza psicologica;
  • il sostegno sociale e spirituale;
  • il supporto, anche per il lutto, ai familiari.

L'equipe è composta da 4 medici, una coordinatrice infermieristica ed 11 infermieri, 6 operatori socio-sanitari, 1 psicologo ed 1 assistente sociale dedicati; è garantita l'assistenza spirituale e la presenza (attivabile sulla base delle necessità) di dietista e fisioterapista. L'impegno dell'equipe è la continua ed attenta valutazione dei problemi del malato al fine di promuovere e preservare le dignità della persona e la qualità della vita residua, ponendo particolare attenzione agli elementi soggettivi ed alle condizioni di fragilità sociale, familiare ed economica che si associano ai problemi clinici ed assistenziali, nel principio dell' umanizzazione delle cure.

Attività ambulatoriale

L’ambulatorio di cure palliative è anch’esso situato al terzo piano, adiacente all’Hospice. L’attività consiste nellla presa in carico del paziente per l’individuazione del setting di cura più appropriato, (Hospice, UCPdom, ambulatoriale), le simultaneous care ossia la gestione precoce di sintomi correlati alla patologia di base ed in particolare il dolore. il follow up ossia il monitoraggio nel tempo delle condizioni di salute del paziente affinchè la qualità di vita sia la migliore possibile. L’accesso all’ambulatorio è previsto dal lunedi al venerdì previo appuntamento ottenibile telefonando al numero 0384-808320.

Ubicazione all'interno dell'ospedale:

L'unità operativa (Hospice), situata al terzo piano dell'Ospedale di Mede.
Ogni stanza, dotata di bagno, TV e poltrona-letto per pernottamento di un familiare, ospita un solo paziente. L’orario di visita coincide con l’accesso dall’esterno della struttura ospedaliera in cui è collocato l’Hospice ossia dalle ore 8 alle 20 fatta salva la possibilità di permanenza notturna di un parente e/o di una persona indicata dalla famiglia del paziente. L'ingresso al reparto è garantito a tutti i visitatori autorizzati dalla persona ricoverata ed, in caso di incapacità temporanea della persona stessa, alla persona di riferimento o ai famigliari più stretti. L'accesso può essere talora regolamentato per motivi clinico-sanitari. E’ consentito l’ingresso in Hospice, concordato con il personale sanitario, anche ai bambini, accompagnati da un adulto,
Il colloquio con i medici è possibile ogni giorno, compatibilmente con l'attività clinica.
L'offerta di cura ed assistenziale è garantita in modo continuativo da un'equipe multidisciplinare e multiprofessionale. E’ prevista, nel rispetto della specifica normativa aziendale, la possibilità di accesso degli animali di affezione

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 15
Nr. Posti letto day-hospital: 1

icona orariOrario colloquio con i medici del reparto | Tutti i giorni compatibilmente con l'attività clinica