Radiologia - Vigevano

Dott. Vittorio Perfetti Medicina interna Ospedale di Varzi

Direttore f.f.:
Dott.ssa Elena Belloni
elena_belloni [at] asst-pavia.it ()

Curriculum vitae

Coordinatore Tecnico Sanitario di Radiologia Medica:
Daniela Bottazzi
daniela_bottazzi [at] asst-pavia.it

Dott. Giuseppe Bandi
Dott. Giovanni Vittorio Chiave
Dott.ssa Federica Lucev
Dott.ssa Monica Mantelli
Dott.ssa Elisa Nalon
Dott.ssa Laura Nano
Dott. Federico Paltenghi
Dott.ssa Sara Pauroso
Dott.ssa Cristina Rosti
Dott. Davide Stoppa
Dott.ssa Lucia Volpato

Attività clinica
La Unità Operativa (U.O.) di Radiologia dell'Ospedale di Vigevano offre un servizio diagnostico ad alta specializzazione sia per i Reparti dell'Ospedale, incluso il Pronto Soccorso, sia per i Pazienti esterni ambulatoriali, con prenotazione diretta presso la segreteria della medesima Radiologia, tramite Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.) o call center telefonico. La Tomografia Computerizzata (TC) e la Risonanza Magnetica (RM) si svolgono a favore di tutti gli Ospedali del Polo Lomellino.
La qualità diagnostica è costantemente verificata mediante protocolli internazionali di controllo tecnico e con la partecipazione dei radiologi a corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed internazionali.
Le metodiche più moderne quali la Risonanza Magnetica a 1.5 Tesla e la TC multistrato a 160 detettori con tecnologie avanzate di riduzione della dose di radiazioni sono le ultime frontiere su cui la U.O. è impegnata, senza tralasciare i punti di forza che hanno contraddistinto questa Radiologia: l'ecografia, sia internistica che muscoloscheletrica e l'attività interventistica sotto forma di biopsie eco e TC guidate. Si ricorda inoltre che da aprile 2017 è operativa la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) per la valutazione dell’osteoporosi. Infine, è importante ricordare il costante impegno nell’attività di screening del tumore alla mammella, che raggiungerà livelli di eccellenza ancora maggiori in virtù della recente acquisizione di un nuovo mammografo digitale con tomosintesi e possibilità di biopsie stereotassiche.

Ubicazione all'interno dell'ospedale

Il Servizio di Radiologia è ubicata al piano interrato dell'ospedale e costituisce un'area diagnostica molto estesa, sostanzialmente suddivisa in sei zone:

1. Pronto Soccorso, Radiologia tradizionale e MOC
  2. T.C.
  3. RM
  4. Ecografia
  5. Senologia
  6. Segreteria e Archivio

icona orari
Orario Segreteria del Servizio di Radiologia |
da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 16,00 (orario continuato)

Icona videoAltre informazioni utili | La segreteria è aperta dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16. Per informazioni è attivo il seguente numero: 0381/333210. L'attività verso il D.E.A. - Pronto Soccorso, gli Ospedali della Lomellina e le urgenze in generale si svolge sulle 24 ore continuative.
Da settembre 2006 è attivo il Centro Screening mammografico per la prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma mammario in collaborazione con l'ATS Pavia nell'ambito della campagna provinciale Salute Donna. Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi al Numero Verde 800 03 49 33 attivo nei giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.00, il venerdì dalle 8.30 alle 12.00 (la chiamata è gratuita).
Da aprile 2017 è operativa la Mineralometria Ossea Computerizzata MOC DEXA.

Per il pagamento del ticket, si rimanda alla sezione del sito "Cosa fare per ..." nella pagina dedicata  ai Centri Prenotazione e Cassa - C.U.P. presso le Strutture Ospedaliere.

MODALITA’ RITIRO ESAMI RADIOLOGICI:
Dal giorno 02/11/2021 l’utenza di prestazioni di RISONANZA MAGNETICA VIGEVANO può scegliere tra tre modalità di ritiro esame radiologico previa comunicazione al personale tecnico di radiologia. La modalità di ritiro deve essere scelta e comunicata prima di eseguire l’esame, se non specificata si provvederà a fornire quella tradizionale.
Ritiro tradizionale su supporto DVD recandosi presso la segreteria della radiologia.   DA LUNEDI A VENERDI’ ESCLUSI FESTIVI DALLE 9.00 ALLE 16.00 presentandosi con l’apposito foglio di ritiro esame consegnato dal personale sanitario.

► Ritiro presso dispositivo AUTOMATICO TOTEM segnalato dall’apposito cartello. DA LUNEDI’ A DOMENICA DALLE 7.00 ALLE 21.00 recandosi al punto TOTEM. L’utenza potrà eseguire il download delle immagini sulla propria chiavetta USB e avere la stampa del referto cartaceo.

• Necessario apposito foglio del ritiro con codice a barre fornito dal personale sanitario al momento dell’erogazione dell’esame.
  • Chiavetta USB di proprietà del paziente (di spazio libero pari o superiore a 8GB)
  • E’ indispensabile pagamento ticket prima di usufruire della prestazione radiologica.
  • Tessera sanitaria

Download da casa da PORTALE INFORMATICO ASST .   DA LUNEDI’ A DOMENICA H 24 disponendo di connessione internet da qualsiasi dispositivo.

• Necessario comunicare un numero di cellulare aggiornato presso la segreteria della radiologia
  • Necessario FOGLIO per il download contenente il link del portale e la prima parte del codice consegnato dal personale sanitario al momento dell’esame.
  • Necessario SMS inviato dall’ASST con la seconda parte del codice sul numero telefonico comunicato in segreteria.

Seguire indicazioni presenti sui relativi fogli del ritiro per eseguire le operazioni di download.
Per qualsiasi problema rivolgersi in segreteria della radiologia h 9.00 – 16.00.

ImmaginiIcona slideshow
link alla galleria fotografica

Informazioni relative ad alcune procedure ed esami eseguiti presso il servizio
Indicazioni esecuzione alla Risonanza Magnetica in varie lingue