Regione lombardia

Abbonamento a feed Regione lombardia Regione lombardia
Regione Lombardia Feed RSS Lombardia Notizie
Aggiornato: 3 ore 24 min fa

Paratie Como, iniziate oeprazioni di montaggio storico parapetto

Ven, 23/06/2017 - 12:29
"Sono iniziate le operazioni di montaggio, sul Lungolario Trieste, del famoso parapetto storico Il manufatto, installato alla fine del 1800 in occasione delle celebrazioni per l'Esposizione Voltiana". Lo scrive in una Nota Regione Lombardia.

Ambiente, Maroni ha firmato intesa fra Lombardia e Olanda

Ven, 23/06/2017 - 12:25
Alla Triennale di Milano alla presenza del sovrano dei Paesi Bassi Guglielmo Alessandro Willem-Alexander, e della consorte, Màxima Zorreguita Cerruti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, insieme al consigliere del Re, Jaap Smit, ha firmato l'intesa tra Regione Lombardia e Zuid Holland.

Tagli zootecnia, Fava: via Di Gioia e subito Cpa in conferenza delle Regioni

Ven, 23/06/2017 - 10:31
"Una sollecita convocazione di una Cpa dedicata all'argomento, chiamata a esprimersi su un nuovo programma di controlli funzionali 2017 predisposto dal ministero, nella denegata ipotesi in cui non si giungesse al ripristino dell'originaria dotazione". Lo ha chiesto l'assessore di Regione Lombardia all'Agricoltura Gianni Fava.

Sisma 2012, Maroni firma Avviso pubblico per fabbisogno residuo danni

Ven, 23/06/2017 - 10:26
Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, in qualità di Commissario delegato per l'emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato un Avviso pubblico a favore dei territori della provincia di Mantova colpiti dal sisma del 2012.

Grandi eventi sportivi, Rossi: mondiali di motocross sbarcano in Lombardia

Ven, 23/06/2017 - 10:26
"I mondiali di motocross sbarcano in Lombardia, a Ottobiano. I grandi eventi sportivi sono dei momenti eccezionali per la promozione dello sport, soprattutto tra i giovani". Lo ha detto Antonio Rossi, assessore allo Sport, annunciando il Gran Premio della Lombardia di Motocross.

Dipendenze, Gallera: già stanziati 5 milioni per adeguamento tariffe comunità terapeutiche

Ven, 23/06/2017 - 06:48
"Apprendo con molto stupore le parole del Coordinamento nazionale Comunità accoglienza in merito all'impegno di Regione Lombardia sulle politiche di contrasto alle dipendenze. L'impegno e l'attenzione di Regione Lombardia sul tema è altissimo, lo dimostra anche l'ultimo provvedimento approvato il mese scorso con il quale abbiamo provveduto ad adeguare le tariffe per le comunità terapeutiche. Un aumento che abbiamo quantificato in 5 milioni". Lo ha detto l'assessore al Welfare Giulio Gallera.

Dote trasporti, Sorte: domande dal 1° luglio

Ven, 23/06/2017 - 05:18
Da sabato 1 luglio sarà possibile richiedere la Dote trasporti. "Si tratta - ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte - di un contributo compreso fra 10 e 90 euro al mese destinato ai pendolari dell'Alta Velocità della linea Milano-Brescia che fanno un utilizzo integrato dei mezzi di trasporto pubblico".

Englaro, Maroni: daremo corso alla sentenza

Ven, 23/06/2017 - 02:20
"Daremo corso alla sentenza". Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine delle celebrazioni per il 243esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza - ribadendo la posizione di Regione Lombardia già resa nota - ha risposto ai giornalisti a proposito della decisione del Consiglio di Stato.

Intesa Lombardia-Zuid Holland, Terzi: tappa per proseguire nel nostro virtuoso percorso

Ven, 23/06/2017 - 02:06
"Questo non è il punto d'arrivo, ma è l'ulteriore spunto per proseguire sulla strada che abbiamo già avviato". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, a Milano, al termine del tavolo di confronto 'Int

F. Sala: educazione civica è far capire come si lavora per garantire sicurezza

Ven, 23/06/2017 - 02:06
"Qui si incontrano due unicità: un'eccellenza unica in Italia come Areu, ottima testimonianza delle buone pratiche lombarde, e il fattore educativo". Lo ha detto il vice presidente Fabrizio Sala alla presentazione del progetto 'On the Road' 2017.

Ricerca, Del Gobbo: premio da 1 milione a scoperta più innovativa per scienze della vita

Ven, 23/06/2017 - 02:06
Un premio internazionale Da 1 milione di euro - superiore a quello del Nobel - come riconoscimento all'attività di ricerca e innovazione nell'ambito delle "Scienze della vita". Lo ha istituito la Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo.

Agricoltura, Fava: piena collaborazione, da subito, con Regione Zuid-Holland (Paesi Bassi)

Ven, 23/06/2017 - 02:06
"Pronti a collaborare da subito: scambiarci idee, opinioni e modelli sarebbe molto utile perché le nostre economie agricole e zootecniche sono simili, viviamo le stesse problematiche e abbiamo come riferimento gli stessi mercati". Così Gianni Fava, assessore regionale all'Agricoltura, al termine dell'incontro con la delegazione della regione di Zuid-Holland (Paesi Bassi).

Mipaaf taglia il sostegno agli allevatori, Fava: indignato, zootecnia condannata

Gio, 22/06/2017 - 10:52
"Lo Stato ha scelto, di fatto, di lasciare morire il sistema allevatoriale di questo paese. Con una certa sorpresa ho letto la nota del Ministero, con la quale viene comunicato alle Regioni che, in un'ottica di razionalizzazione della spesa pubblica, le già insufficienti risorse previste dal Piano di ripartizione vengono sostanzialmente quasi azzerate". Lo ha detto l'assessore Gianni Fava.

Commercio, Parolini: riconosciuti 41 nuovi negozi storici

Gio, 22/06/2017 - 10:08
"Quarantuno nuovi negozi in sei province, luoghi storici del commercio che in Lombardia rappresentano un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere". Mauro Parolini, assessore al Sviluppo economico, ha annunciato così il riconoscimento e l'inserimento nell'apposito Registro regionale di 41 nuove attività.

F. Sala: con nostro capitale umano e innovazione vinciamo sfide competitività

Gio, 22/06/2017 - 08:20
"Vogliamo far tornare e far rimanere la Brianza la terra delle opportunità. Nella recente missione istituzionale in Silicon Valley ho avvertito come lì, nel settore high-tech, sia presente lo stesso spirito che si respirava negli anni 60 per il mobile in Italia". Così il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala in apertura dei lavori della tavola rotonda organizzata dal quotidiano 'Il Giorno'.

Morbillo, Gallera: deceduto bimbo in rianimazione al San Gerardo

Gio, 22/06/2017 - 07:08
"È deceduto, in data odierna, per complicanze polmonari e cerebrali da morbillo, il piccolo di 6 anni che si trovava presso il reparto di rianimazione dell'ospedale San Gerardo di Monza. La storia di questo piccolo affetto da leucemia è l'esempio di come la cosiddetta 'immunità di gregge' sia fondamentale". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in una nota.

Presidio ospedaliero Crema, Gallera: Regione mantiene le promesse, entro estate 1,6 milioni per la Pediatria

Gio, 22/06/2017 - 05:16
"Regione Lombardia mantiene gli impegni presi, entro l'estate destineremo 1,6 milioni per la ristrutturazione della pediatria del Polo ospedaliero di Crema. Risorse che arriveranno dall'ulteriore stanziamento in campo sanitario per il triennio 2017-2019 fatto dalla Giunta regionale in assestamento di bilancio, pari a 100 milioni di euro". Lo ha detto l'assessore al Welfare Giulio Gallera, in merito agli interventi previsti per la messa in sicurezza nel blocco pediatria del presidio di Crema.

Piani sviluppo locale, Fava: ruolo Regione riconfermato, abbiamo risposto a istanzwe del territorio

Gio, 22/06/2017 - 05:11
"Regione Lombardia ha dimostrato serietà, caparbietà e trasparenza, concludendo una procedura fin troppo lunga, che ha visto però prevalere l'interesse generale. Oggi possiamo dire, senza timori di smentita, di aver finanziato tutti quei programmi che erano ammissibili al finanziamento. Togliendo ogni argomento a chi in questi due anni ha pensato di trasformare una vicenda amministrativa in una battaglia politica". Così l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava.

Scali ferroviari, Sorte: diamo volto nuovo a spazio così importante per Milano

Gio, 22/06/2017 - 05:07
"Un lavoro lungo, alla volte difficile, ma che ci consente, finalmente, di dare un volto nuovo a uno spazio così rilevante della città di Milano. È sicuramente uno degli atti più importanti per la Giunta Maroni perché su un'area così grande verranno portati e realizzati tutta una serie di servizi che faranno rivivere la città". L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, sintetizza così l'importanza dell'Accordo per gli Scali metropolitani siglato.

Scali ferroviari, Maroni: progetto che vale, va riconosciuto merito alle Istituzioni che lo hanno valorizzato

Gio, 22/06/2017 - 04:54
"E' un progetto che vale e quindi va riconosciuto alle Istituzioni territoriali il merito di aver valorizzato questo grande piano di riqualificazione urbana che regalerà a Milano più verde e nuovo housing sociale". Lo ha detto il presidente Roberto Maroni durante la conferenza stampa di presentazione dell'Accordo per la riqualificazione di 7 scali ferroviari milanesi dismessi.

Pagine