Nido - Stradella

SCARABELLI Mirella
mirella_scarabelli [at] asst-pavia.it

Presentazione sintetica:
Il Nido dell'Ospedale di Broni-Stradella fa parte dell'Unità Operativa di Pediatria e Nido dell'Ospedale di Voghera. Vengono svolte le attività di:

Assistenza neonatale sia in Sala Parto che nella area Degenza Nursery

Attività ambulatoriale

Consulenze neonatali/pediatriche per il Pronto Soccorso

Punto prelievi pediatrico

Questi servizi sono operativi con le medesime modalità organizzative del presidio ospedaliero di Voghera

DEGENZA NURSERY

Comprende un'ampia stanza per soggiorno neonati con finestra per esposizione ai parenti; due stanze di medicazione, una stanza per isolamento, una stanza per allattamento. E’ effettuato il “rooming in” durante le ore diurne. Vengono ricoverati neonati di età gestazionale superiore a 35 settimane e con patologie che non necessitano di terapia intensiva, in questo caso, secondo accordo regionale, i neonati vengono tempestivamente trasferiti con l’attivazione dello STEN (Sistema Trasporto Emergenza Neonatale) alla U.O. di TIN (Terapia Intensiva Neonatale) del Policlinico San Matteo di Pavia, provvisto di personale ed attrezzature dedicate o, in mancanza di disponibilità, in altro Reparto di Terapia Intensiva Neonatale lombardo.

ASSISTENZA NEONATALE IN SALA PARTO

Viene svolta nella stanza chiamata "Isola Neonatale" opportunamente attrezzata e adiacente la Sala Parto.
E’ presente una Guardia Attiva Pediatrica 24h su 24h; il Medico di guardia svolge attività di reparto, consulenza per il pronto soccorso, assistenza neonatologica in Sala Parto.

Ubicazione all'interno dell'ospedale:
Il Nido è ubicato al 2° piano adiacente ai locali dell'U.O. di Ginecologia e Ostetricia..

Nr. Culle: 12.

Orario colloquio con i medici del reparto:
tutti i giorni dalle 10.30 alle 11.30

Il Medico di guardia è a disposizione per fornire notizie urgenti sulla salute dei piccoli ricoverati.

SCREENING NEONATALI
Tutti i nuovi nati effettuano:

– lo screening di malattie metaboliche (test di Gutrie), sordità (otoemissioni), cataratta congenita (riflesso rosso) e cardiopatie congenite (con misurazione della saturazione di ossigeno e dell’indice di perfusione);

– screening per la prevenzione della morte improvvisa del lattante tramite ECG a 1 mese di vita (martedì e mercoledì dalle 13.00 alle 15.00) con identificazione di anomalia del tracciato (tratto QT lungo);

– screening displasia evolutiva dell’anca tramite ecografia delle anche a 4-6 settimane di vita.

AMBULATORI

• allergologia
• auxologia
• gastroenterologia e disturbi dell’alimentazione
• nefrologia
• neonatologia
• patologia neonatale e follow-up del pretermine
• pediatria generale
• reumatologia

Per accedere alle visite ambulatoriali è necessaria la richiesta del medico curante e la prenotazione al numero 0385/582061 (dal lunedi al venerdi ore 8.30 – 12.30)

Punto prelievi pediatrico
E’ operativa un area specificatamente dedicata all’esecuzione di prelievi del sangue e/o raccolta di campioni biologici ai soggetti in età evolutiva, gestita da personale afferente alla U.O. di Pediatria (dal lunedì al venerdì, ore 8.00-9.30, previa prenotazione al numero 0385/582061)

Altre informazioni utili:
E' attivo un Servizio di consulenza telefonica (24h su 24h) per informazioni/chiarimenti per i neonati dimessi, con personale medico ed infermieristico; il lunedì dalle 14.00 alle 15.30 è possibile l'accesso diretto, quindi senza prenotazione, per le stesse problematiche con personale medico/infermieristico dedicato.

Presidio:
Opuscolo: