Ostetricia e Ginecologia - Stradella

U.O.C. OSTETRICIA E GINECOLOGIA

STRADELLA

L'ATTIVITA' DI RICOVERO PRESSO IL REPARTO E' TEMPORANEAMENTE SOSPESA. PROSEGUE L'ATTIVITA' AMBULATORIALE

Direttore: Dott. Marco Balestri

Coordinatrice Ostetrica: Catia Tamai

UBICAZIONE E CONTATTI

L'unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia è ubicata al 2° piano: degenza ginecologica, degenza ostetrica, sale parto e sala operatoria per tagli cesarei, sale visita, Pronto Soccorso e Ambulatori

0385 582035 Reparto 0385 582975 Ambulatori: lun-ven dalle ore 14.00 alle ore 15.30 per prenotazioni BiTest, vaccinazioni HPV e ritiro referti

marco_balestri [at] asst-pavia.it catia_tamai [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

L’Unità Operativa Complessa di Ostericia e Ginecologia fornisce assistenza ostetrica e ginecologica in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital e ambulatoriale; svolge attività ostetrica con particolare attenzione alla diagnosi prenatale e attento monitoraggio della gravidanza sia essa fisiologica che a rischio.

La gestione del parto prevede più strategie in modo da garantire un percorso individuale idoneo a soddisfare le esigenze delle pazienti, infatti la sala parto è dotata di vasca per il travaglio in acqua, sgabello svedese e di una "stanza delle coccole" per l'immediato post partum; è inoltre attivo un servizio di parto analgesia gestito in collaborazione con il servizio di Anestesia. L'equipe ostetrica offre un percorso di "accompagnamento alla nascita" rivolto ai futuri genitori per meglio vivere l'evento nascita; inoltre l'Unità Operativa, accreditata dalla Banca del Sangue Cordonale di Pavia, consente di effettuare la donazione eterologa di sangue placentare alle neo mamme che ne facciano richiesta. Nella struttura viene effettuato ogni tipo di intervento ginecologico ed ostetrico: dalla chirurgia conservativa, laparoscopica e laparotomica, per la patologia benigna fino alla chirurgia radicale, laparoscopica e laparotomica, per le neoplasie dell’apparato genitale femminile, la chirurgia per la correzione del prolasso genitale alla chirurgia per la correzione dell’incontinenza urinaria femminile, con interventi di minima durata e degenza. L'approccio multidisciplinare per le pazienti oncologiche ha la finalità di individuare il percorso diagnostico terapeutico più appropriato, la personalizzazione del trattamento e la continuità di cura.

Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale seguendo le principali linee guida. Per la diagnosi prenatale vengono effettuati:

• le principali ecografie del I-II e III trimestre. A 11-13 settimane per la datazione della gravidanza; a 19-22 settimane lo studio dell’anatomia fetale (ecografia morfologica) ed a 32 settimane per la stima dell’accrescimento fetale
  • gli screening ecografici per le gravidanze a rischio
  • Il BiTest, in accordo con il Programma Regionale per lo Screening Prenatale delle principali anomalie cromosomiche fetali, associato alla ricerca del DNA fetale, non invasivo, nel sangue periferico materno nei casi a rischio;
  • ecografia tri/quadridimensionale per lo studio dell’anatomia e dei movimenti fetali.

Per la diagnosi ginecologica:

• l'ecografia ginecologica viene eseguita sia per via transaddominale che transvaginale ad alta risoluzione;
  • l’ecografia con mezzo di contrasto (sonoisterografia) ed ecografie tridimensionali, vengono eseguite per lo studio delle malformazioni uterine e lo studio della patologia endometriale

L'ambulatorio di Uroginecologia è dedicato alla diagnosi e trattamento delle patologie del pavimento pelvico e del basso tratto urinario femminile come il prolasso utero-vaginale e l'incontinenza urinaria.

L'ambulatorio di colposcopia esegue attività di prevenzione e trattamento delle lesioni preneoplastiche del basso tratto genitale ed eroga altresì un servizio di vaccinazione HPV in co-pagamento per le pazienti che non rientrano in una delle condizioni di offerta gratuita prevista dal Piano Regionale. Per le pazienti che rientrano nelle condizioni di offerta gratuita la somministrazione avviene presso il Centro vaccinale.  L'ambulatorio va a costituire il secondo livello dello Screening Regionale del Cervico-Carcinoma.

Attività ambulatoriale

• Ambulatorio Ecografia Ostetrico-Ginecologica/diagnosi prenatale di screening e invasiva
  • Ambulatorio divisionale per la gravidanza
  • Ambulatorio gravidanza fisiologica a termine
  • Ambulatorio gravidanza a rischio
  • Ambulatorio di Isteroscopia diagnostico-operativa
  • Ambulatorio per diagnosi precoce e trattamento delle lesioni preneoplastiche del basso tratto genitale (colposcopia)
  • Ambulatorio vaccinale HPV
  • Ambulatorio endometriosi
  • Ambulatorio per prelievi microbiologici vaginali
  • Ambulatorio visite ginecologiche
  • Ambulatorio di oncologia ginecologica
  • Ambulatorio di uroginecologia
  • Corso di preparazione al parto

ORARI

Orario colloquio con i medici del reparto: tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Orario visite ai degenti: ginecologia dalle ore 14.00 alle ore 14.45. Per l’Ostetricia è prevista la presenza del caregiver.

Orario pasti: colazione: alle ore 8:00 - pranzo: alle ore 12:00 -cena: alle ore 18:00

Immagini link alla galleria fotografica