Ginecologia e Ostetricia - Stradella

• Dr.ssa Maria Teresa Stramesi
  • Dr.ssa Alessia Zaia

Attività clinica
La struttura fornisce assistenza ostetrica e ginecologica in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital e ambulatoriale; svolge attività ostetrica con particolare sviluppo della diagnosi prenatale e attento monitoraggio della gravidanza sia essa fisiologica che a rischio.
Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale seguendo le principali linee guida. Per la diagnosi prenatale vengono effettuati: test combinato (bitest), villocentesi, amniocentesi ed ecografia tridimensionale; per quanto riguarda l'ecografia ginecologica vengono anche eseguite sonoisterografie ed ecografie tridimensionali per lo studio delle malformazioni uterine.
La gestione del parto prevede più strategie in modo da garantire un percorso individuale idoneo a soddisfare le esigenze delle gravide, infatti la sala parto è dotata di vasca per il travaglio in acqua, sgabello svedese e stanza delle coccole per l'immediato post partum; è inoltre attivo un servizio di parto analgesia gestito in collaborazione con il servizio di anestesia. L'equipe ostetrica offre un percorso di "accompagnamento alla nascita" rivolto ai futuri genitori per meglio vivere l'evento nascita; inoltre l'Unità Operativa, accreditata dalla Banca del Sangue Cordonale di Pavia, consente di effettuare la donazione eterologa di sangue placentare alle neo mamme che ne facciano richiesta.
Attività chirurgica demolitiva e conservativa per la cura della patologia dell'apparato riproduttivo sia con tecnica laparotomica o vaginale che laparoscopica con valorizzazione e implementazione della chirurgia mininvasiva (laparoscopia, isteroscopia) sia per patologia benigna che maligna nell'intento di favorire una migliore ripresa funzionale, migliore risultato nel tempo e ridurre i tempi di degenza; routinario utilizzo della chirurgia vaginale per il trattamento del prolasso genitale e per la correzione dei difetti del pavimento pelvico e dei disturbi minzionali come incontinenza urinaria da sforzo.
L'ambulatorio di colposcopia esegue attività di prevenzione e trattamento delle lesioni preneoplastiche del basso tratto genitale, inoltre l'ambulatorio vaccinale per la prevenzione delle patologie HPV-correlate consente la vaccinazione di tutte le donne dai 14 ai 46 anni, che ne facciano richiesta. Presso l'ambulatorio di oncologia vengono effettuati gli accertamenti per la diagnosi di patologie tumorali ed il monitoraggio delle stesse dopo l’intervento chirurgico, compresi il trattamento chemioterapico ed il follow-up clinico-strumentale.

Attività ambulatoriale
  • Ambulatorio Ecografia Ostetrico-Ginecologica/diagnosi prenatale di screening e invasiva
  • Ambulatorio divisionale per la gravidanza
  • Ambulatorio gravidanza fisiologica a termine