Riabilitazione Specialistica - Stradella

Icona ospedale

 

Ospedale Unificato di Broni Stradella
Reparti di degenza
UOSD Riabilitazione Specialistica e Generale Geriatrica

 

Coordinatore fisioterapisti:
Giulietta Siciliano
giulietta_siciliano [at] asst-pavia.it

Equipe:

  • Dott.ssa Anna Maria Pusineri

Attività clinica 

L'Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica effettua prestazioni in regime di ricovero ordinario ed è dedicata al trattamento riabilitativo delle disabilità determinate da patologie del sistema nervoso centrale e periferico, da traumatismi del sistema muscolo-scheletrico, da esiti di artoprotesi e patologie reumatologiche.
Nella nostra Unità Operativa è presente un percorso dedicato ai pazienti ricoverati per frattura di femore per approfondimento del quadro osteoporotico sottostante con approccio multidisciplinare con particolare attenzione alla nutrizione, alla riduzione del rischio caduta e conseguentemente del rischio di rifrattura.
E’ presente inoltre un percorso dedicato ai pazienti sottoposti in elezione a sostituzione protesica di anca e di ginocchio che necessitano di una percorso riabilitativo breve per una rapida ripresa della deambulazione.
Ad ogni paziente ricoverato verrà compilato dal medico Fisiatra un Progetto Riabilitativo Individuale personalizzato alle condizioni cliniche del singolo paziente mirato al recupero del massimo grado di autonomia possibile. 
Tale Progetto viene sviluppato da una multidisciplinare presa in carico del paziente da parte dei fisioterapisti e degli infermieri del Reparto che, in base alle singole specifiche professionalità, concorrono al recupero funzionale globale del paziente e delle sue autonomie. 

L'equipe riabilitativa è costituita da:
- medici
- fisioterapisti
- infermieri


Attività ambulatoriale

Gli ambulatori divisionali prendono in carico, anche di regime di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC 08), disabilità ad origine neurologica, osteomuscolare, reumatologica. 

Sede del Centro Osteoporosi aziendale con sedi afferenti anche a Pavia, Voghera, Vigevano. 
Tale centro è dedicato alla presa in carico di pazienti affetti da osteoporosi severa in base alla richiesta del Medico curante sensibilizzato al PDTA interaziendale e territoriale. In tale sedi vengono prescritte terapie di secondo livello (teriparatide, denosumab, zoledronato) anche mediante Macroattività Ambulatoriale Complessa infusiva (MAC 10 ).
Tutta l'attività ambulatoriale viene erogata con prenotazione dietro rilascio di impegnativa del Sistema Sanitario Nazionale da parte del Medico Curante (se prime visite) o dello specialista fisiatra (se paziente già in carico al centro).

Da giugno 2020 è attivo un servizio di telemedicina per i pazienti con osteoporosi severa già in carico al Centro Osteoporosi.

In accordo con gli Specialisti Ortopedici, è stato individuato un percorso diretto Ortopedia-Fisiatria dedicato ai pazienti con esiti di frattura per una rapida valutazione e presa in carico per il recupero delle disabilità residue.


Accesso

L'accesso all'ambulatorio è possibile previa prenotazione telefonica, contattando il Call Center Regionale, o di persona presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP); per effettuare la prenotazione è necessaria l'impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale.
L’accesso alla degenza è programmato e condizionato dalla valutazione specialistica fisiatrica.


Ubicazione all'interno dell'ospedale:

L’Unità Operativa è situata all’interno del nuovo blocco dell’ospedale, al terzo piano.
L’attività ambulatoriale è svolta presso gli ambulatori siti al I piano

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 10 Riabilitazione Specialistica
Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 15 Riabilitazione Generale Geriatrica
Nr. Posti letto tecnici MAC: 2


 

icona orariOrario colloquio con i medici del reparto | attualmente sospeso per pandemia COVID 19. I parenti dei pazienti ricoverati verranno contatti telefonicamente dal medico del reparto quotidianamente nel primo periodo di degenza e successivamente in base al quadro clinico del paziente.
Viene eseguito un primo colloquio in presenza in locali adibiti agli esterni  
Orario visite ai degenti | Dal Lunedì al Venerdì, dalle 12:30 alle 13:30
Orario pasti | colazione: alle ore 8:00 - pranzo: alle ore 12:00 - cena: alle ore 18:00


Informazioni utili:

Al momento del ricovero è utile consegnare al personale infermieristico tutta la documentazione clinica in possesso.
Le stampelle, tripodi, reggibraccio,..., utilizzati per il trattamento riabilitativo, sono da restituire al momento delle dimissioni.


Dimissione:

Alla dimissione verrà consegnata una relazione clinica da parte del medico di reparto da consegnare al medico di Medicina Generale ed i primi farmaci necessari (file F).


ImmaginiIcona slideshow
link alla galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 29/01/2021