CORSO DI AGGIORNAMENTO ECM: POLITERAPIA, ADERENZA TERAPEUTICA E INTERAZIONI FARMACOLOGICHE

Sabato 27 maggio, a Stradella, presso il Centro Polifunzionale “Nerina Brambilla”, si terrà il corso di aggiornamento dal titolo "Politerapia, aderenza terapeutica e interazioni farmacologiche". Responsabile scientifico dell’evento è il dott. Giovanni Ferrari, Direttore della SC Medicina Interna dell’Ospedale Unificato Broni-Stradella.

La scarsa aderenza alla terapia costituisce la principale causa di non efficacia delle terapie farmacologiche, associata, di conseguenza, ad un aumento della morbilità e della mortalità, oltre ad un aumento dei ricoveri ospedalieri e degli interventi sanitari in generale con danno ai pazienti, al sistema sanitario, alla società. Si intende per aderenza alla terapia, il conformarsi del paziente alle prescrizioni ed alle raccomandazioni del medico riguardo tempi, dosi e frequenza di assunzione dei farmaci per l’intero ciclo di terapia. Le cause della mancata o scarsa aderenza sono di varia natura, comprendenti fattori socio-economici, fattori legati alla condizione patologica, al sistema sanitario, alla condizione patologica, al trattamento e al paziente. Un secondo problema, sempre più consolidato negli ultimi anni è costituito dalle interazioni farmacologiche: il 60% circa dei pazienti adulti assume almeno cinque farmaci e un anziano su tre assume oltre dieci farmaci in un anno, provocando anche un aumento delle cause di ricovero per eventi avversi da interazioni farmacologiche. Diventa pertanto fondamentale l’appropriatezza prescrittiva e il corretto utilizzo dei farmaci, in particolar modo nella realtà italiana caratterizzata dall’invecchiamento della popolazione, dall’incremento delle cronicità e dalla contrazione delle risorse.

Il corso, rivolto a Medici Specialisti Ospedalieri e Medici di Medicina Generale, si propone di analizzare queste due grandi tematiche, sviluppando un rapporto fortemente interconnesso, Ospedale e Territorio. La tavola rotonda costituirà il momento finale di condivisione, nel quale i principali attori impegnati nella cura del paziente potranno interfacciarsi e rafforzarne collaborazione.

L'evento "Politerapia, aderenza terapeutica e interazioni farmacologiche" è inserito nella lista degli eventi definitivi ECM del programma formativo 2023 del Provider accreditato MICOM (cod. ID 758).

All’interno dell’Evento, l’inizio dell’attività e dei contenuti formativi coincidono con il primo intervento e terminano con l’ultimo contributo o con la discussione, secondo applicabilità.

Per l’ottenimento dei crediti formativi i partecipanti dovranno: essere specializzati esclusivamente nelle discipline indicate sul programma; presenziare al 90% dell’attività formativa (verifica presenza con firma su registro); superare la verifica di apprendimento (strumento utilizzato questionario); compilare la scheda di qualità percepita, restituire in segreteria la documentazione redatta in ogni sua parte.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

LOCANDINA