Giornata mondiale per la sicurezza del malato

Il 17 settembre di ogni anno si celebra la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitariregionali (AGENAS).
La data del 17 settembre coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS, che ha l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione sul fatto che, la sicurezza dei pazienti, sia un'assoluta priorità di salute globale.
In occasione di questa importante appuntamento annuale, ASST Pavia ha organizzato il convegno "Comunicare l'errore: una scelta possibile" - a cura della Funzione di Risk Management Aziendale - nella giornata del 16 settembre 2022, dalle ore 8.30 alle ore 17.00,  presso l'Aula Scarpa dell'Università degli Studi di Pavia.

Gli errori nella pratica clinico-assistenziale sono purtroppo comuni e possono avere importanti con-seguenze per i pazienti, ma anche per gli operatori. Si devono rivelare ai pazienti gli errori commessi nelle cure? I vantaggi che si possono ottenere dalla comunicazione degli errori non sono solo di ordine etico e morale, perché è doveroso informare i pazienti, ma anche giuridico ed economico. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, informare i pazienti ed i famigliari di un errore sanitario previene, come dimostrato in letteratura, la possibilità di denunce e di richieste di risarcimento danni. Ciò nonostante, solo una minoranza di pazienti riferisce di essere stata informata di errori che li hanno riguardati durante il percorso di cura.
Numerosi studi hanno evidenziato come tra i motivi che più frequentemente vengono dichiarati da i pazienti o dai loro familiari per giustificare l’avvio di un’azione legale nei confronti della struttura o del professionista sanitario vi sia il desiderio di ottenere una spiegazione esauriente su quanto è loro accaduto. Da ciò consegue quanto sia importante fornire informazioni ai pazienti che, a torto o ragione, si ritengono vittime di un danno ingiusto.
E’ in questa ottica che sono state elaborate nel 2011 la Linea Guida del Ministero della Salute dal titolo “Gestire e Comunicare gli Eventi Avversi in Sanità” quale strumento metodologico per supportare i professionisti e le organizzazioni nella delicata e complessa gestione del “Comunicare l’Errore” in ambito sanitario.

Brochure del convegno

Link alla pagina dedicata di Regione Lombardia sul "Risk management in sanità per la sicurezza delle cure, del paziente e degli operatori"