Corso di massaggio neonatale

Torna al Percorso nascita

          

COS'E' IL MASSAGGIO NEONATALE

Non è una tecnica, né una terapia, ma un modo piacevole e rilassante per stabilire un contatto profondo con il proprio bambino.

Nel patrimonio culturale di molti paesi del mondo, il massaggio del bambino costituisce una tradizione antica, tramandata di madre in figlia.

Negli ultimi anni, anche grazie agli studi sempre più numerosi sulla comunicazione tattile e sulla relazione tra genitore e bambino, il massaggio infantile è stato riscoperto in tutta la sua importanza. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno infatti dimostrato che il massaggio comporta numerosi effetti benefici sullo sviluppo e sulla maturazione del piccolo.

Grazie ad un contatto più profondo è dunque possibile proteggere e stimolare la crescita e lo sviluppo del bambino.

Il massaggio permette di entrare in relazione con il bambino esercitando un effetto positivo sullo sviluppo e la maturazione a diversi livelli.

Utilizzando il tatto il massaggio promuove uno stato di benessere nel bambino, favorisce un ruolo attivo dei genitori nella sua cura e facilita il contatto affettivo insegnando loro ad ascoltarsi e ad aiutarsi attivamente. Il massaggio si dimostra molto efficace nella prevenzione delle coliche gassose e nel favorire il rilassamento notturno. Una volta imparata l’arte del massaggio si potrà continuare a coccolare i bambini durante le diverse fasi della loro crescita, favorendone il benessere.

Questa tecnica viene appresa dai genitori nel corso di incontri tenuti dal personale infermieristico e/o ostetrico.