Guida e supporto al paziente oncologico

Guide e materiale informativo

Guida ai diritti del paziente oncologico

S.O.S. Effetti Collaterali della Chemioterapia

Sportelli di ascolto

Il progetto "Una Bussola per la famiglia" nasce nel 2011, ai sensi della D.G.R. IX/937 del 2010, dal lavoro di operatori consultoriali dell’A.S.L. di Pavia e di consultori familiari privati accreditati. Il progetto è un tentativo di risposta a nuovi bisogni di tipo socio-sanitario, sociale ed educativo, che attraversano la famiglia nei diversi momenti della vita.

L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia ha aderito al progetto mettendo a disposizione spazi dedicati, in modo da avvicinare questo servizio a chi ne può avere bisogno. In alcuni reparti ospedalieri sono infatti presenti assistenti sociali e psicologi che forniscono:
accoglienza alle famiglie che si occupano di pazienti oncologici, informazioni ed orientamento sulla rete dei servizi sociali territoriali, accompagnamento e sostegno ai bisogni delle famiglie e dei caregiver, per prevenire eventuali situazioni di isolamento sociale e vuoto assistenziale.
Questo servizio è iniziato sperimentalmente presso le Unità Operative di Medicina Interna degli ospedali di Vigevano e Voghera con le modalità descritte di seguito.

Consultorio Familiare Nuova AuroraVoghera: il martedì e il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00, un’assistente sociale è a disposizione per i familiari dei ricoverati. Nel caso i familiari sviluppassero problematiche di tipo psicologico o sentissero la necessità di un supporto psicologico sono possibili, gratuitamente, colloqui con una psicologa all’interno del Consultorio Familiare “La Nuova Aurora” (viale Repubblica, 86 Voghera).

Consultorio Familiare Nuova SoleVigevano: il giovedì dalle 9.00 alle 12.00, uno psicologo ed un assistente sociale sono disponibili presso l’ambulatorio di psicologia situato presso il Day Hospital di Oncologia. Il servizio è gestito dal consultorio familiare “Il sole”.