Oncologia - Voghera

U.O.S. DI ONCOLOGIA OLTREPÒ

Attiva negli Ospedali di Voghera, Broni-Stradella e Varzi

 

 

Direttore U.O.C. Medicina Interna: Dott. Vittorio Perfetti

Direttore U.O.S. Oncologia Oltrepò: Dott.ssa Laura Toppo

Coordinatore infermieristico: Simona Zambruni

 

UBICAZIONE E CONTATTI

   Via Volturno, 14, 27058 Voghera PV

   0383 695612; prenotazioni visite (per tutte le sedi ospedaliere): CUP regionale 800-638638 da rete fissa (da cellulare 02999599).

 oncologia_oltrepo [at] asst-pavia.it

 

PRESENTAZIONE E SERVIZI

L’UOS Oncologia Oltrepò è un servizio ambulatoriale e di MAC/Day Hospital dedicato alla completa presa in carico del paziente affetto da tumore maligno, dalla fase diagnostica a tutto il percorso di cura. La sede principale è l’Ospedale di Voghera, con attività anche presso gli Ospedali di Stradella e Varzi, assicurando tempi di attesa molto ridotti e cure il più possibile vicine al domicilio del paziente. Vengono svolte visite ambulatoriali, terapie oncologiche anche di alta complessità (chemioterapia, immunoterapia, terapie a bersaglio molecolare), infusioni di farmaci specifici e terapie di supporto (esempio: trasfusioni e infusioni di ferro e albumina, queste anche per il malato non-oncologico internistico), visite di controllo durante e dopo la cura. Si eseguono, inoltre, in collaborazione con altri colleghi specialisti, procedure di toracentesi, paracentesi, biopsie osteomidollari, agobiopsie epatiche, dei tessuti molli, e linfonodali. La UOS Oncologia ha anche il compito di valutare i pazienti ricoverati presso gli Ospedali dell’Oltrepò: la presa in cura del malato oncologico avviene già durante il periodo di ricovero, l’appuntamento ambulatoriale è di regola già fornito alla dimissione.

Vengono trattate principalmente le patologie oncologiche non-ginecologiche dell’adulto, con particolare riferimento a quelle di maggior incidenza quali tumori del colon, polmone, stomaco, pancreas, fegato, dell’apparato genitourinario (rene, vescica, prostata), mammella, ma anche alcuni tumori rari quali GIST e neoplasie neuroendocrine. Si fornisce inoltre, dietro specifica richiesta ed in stretta collaborazione con gli specialisti Ematologi aziendali e non, la possibilità di eseguire terapie non avanzate per pazienti affetti da alcune neoplasie del sangue (principalmente linfomi e mielomi).

La UOS Oncologia Oltrepò opera all’interno del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO di Pavia, http://www.dipopavia.it) e ha stretti rapporti di collaborazione con Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ICS Maugeri e con i maggiori Centri Oncologici del milanese. Allo scopo di poter offrire ai nostri pazienti il miglior percorso di diagnosi e cura, i casi clinici vengono discussi in gruppi specialistici multidisciplinari, comprendenti varie figure professionali, particolarmente esperte nella patologia oncologica. 
La UOS Oncologia Oltrepò partecipa ai seguenti gruppi di valutazione multidisciplinari:

  • Multidisciplinare Neoplasie Gastroenteriche (ASST-Pavia): ha sede presso l’Ospedale di Voghera, ed è volto alla diagnosi e trattamento delle neoplasie del tratto gastroenterico.
  • Breast Unit Interaziendale (IRCCS Policlinico San Matteo, ASST-Pavia): volto alla gestione della neoplasia della mammella.
  • GINT (IRCCS Policlinico San Matteo): per la patologia toracica (polmone, pleura e mediastino).

Per i casi più complessi, al fine di agevolare l’accesso a competenze specialistiche di più alto livello e/o a protocolli clinici di ricerca, è anche prevista la possibilità di una visita oncologica congiunta a Voghera con i colleghi della Divisione di Oncologia dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Nell’ambito di una presa in carico a 360 gradi delle esigenze di cura e di benessere del paziente e dei famigliari, sono previste visite di cure simultanee con specialisti della nutrizione e delle cure palliative (Ospedale di Voghera), assieme ad un supporto psicologico a distanza. La UOS Oncologia Oltrepò si avvale del sostegno e della collaborazione delle associazioni di volontari ANVOLT (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori), A.D.O.S. (Associazione Donne Operate al Seno), SOV (Sostenitori Ospedale di Varzi) e NASO a NASO Onlus.

 

 ORARI

Ambulatorio di Oncologia Voghera (presso la MAC):

  • lunedì, martedì, mercoledì dalle 14.30 alle 16.00
  • venerdì dalle 14.30 alle 15.45

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Ulteriori possibilità di contatto per informazioni:

MAC Medicina: 0383 695612 dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 15:30 (piano terra, vicino alla chiesa).