VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE SPRAY | ESTENSIONE GRATUITA' FINO AD ESAURIMENTO DOSI

Quest’anno la campagna vaccinale ricopre un ruolo particolarmente significativo, alla luce dell’attuale pandemia di Coronavirus SARS-CoV-2.
La vaccinazione antinfluenzale ai bambini ha la duplice finalità di facilitare il riconoscimento dei sintomi del Covid-19 e di proteggerli dalle complicanze dell'influenza stagionale.
Inoltre, oggi, la somministrazione del vaccino antinfluenzale nei bambini, ha superato il momento spiacevole dell’iniezione, con l’introduzione del vaccino spray.
Regione Lombardia, per garantire una copertura efficace tra i bambini, ha acquistato i vaccini antinfluenzali spray da somministrare, in due dosi, ai bimbi tra i 2 e i 6 anni di età, limite ampliato a fine novembre fino ai 10 anni a seguito del parere richiesto da Regione Lombardia al Ministero della Salute che, tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco AIFA, ha chiarito di ritenere adeguata la protezione fornita già dalla prima dose di vaccino, nei bambini mai vaccinati contro l’influenza.
Per questo motivo, Regione Lombardia, a partire dal 7 dicembre 2020, ha ulteriormente esteso la possibilità di somministrazione ai ragazzi fino ai 18 anni di età, fino ad esaurimento delle dosi.
In merito a quest’ultima estensione, l’Assessore al Welfare Giulio Gallera ha dichiarato: “Si tratta di una opportunità davvero importante, che permette di estendere la platea delle vaccinazioni ai più giovani, attraverso questo vaccino ritenuto molto innovativo”.
Per poter accedere alla somministrazione del vaccino antinfluenzale spray è necessario prenotarlo dal Pediatra se lo stesso ha aderito alla campagna vaccinale. In caso contrario si potrà prenotare presso i centri vaccinali di ASST Pavia, indicati sul sito web istituzionale www.asst-pavia.it alla pagina dedicata alla CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2020-2021.