Medicina Generale - Mortara

Direttore f.f.: Dott. Marco Lorena

Coordinatore infermieristico: Sig.ra Luisa Alessio

UBICAZIONE E CONTATTI

Via Strada Pavese, 1013 MORTARA (PV)

0384-204334

marco_lorena [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

Il reparto di degenza, situato al secondo piano del padiglione A dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara, comprende 28 posti letto così suddivisi:

• Settore A con 14 posti letto (1 camera quadrupla, 1 camera sintola e 3 camere triple)
  • Settore B con 14 posti letto (4 camere triple e 2 camere singole)

Tutte le camere di degenza sono dotate di servizi igienici propri, di riscaldamento e condizionamento dell’aria centralizzati.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

L’unità operativa di Medicina Generale svolge attività di diagnosi e cura articolata in attività di ricovero ordinario (reparti di degenza), attività di macro attività ambulatoriale complessa (MAC) ed attività ambulatoriali.

Vengono ricoverati principalmente pazienti con patologie acute o con riacutizzazione di patologie croniche, provenienti prevalentemente da pronto soccorso ed in minor misura trasferiti da altri reparti dello stesso ospedale oppure in regime di ricovero programmato.

Le patologie più frequenti riguardano l'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, gastrointestinale e genitourinario nelle loro sfaccettature infettive, oncologiche, ematologiche, nefrologiche, gastroenterologiche ed epatologiche. Si tratta spesso, quindi, di pazienti polipatologici complessi e politrattati che necessitano di un approccio e di una presa in carico globale della persona, tratto caratteristico della medicina interna.

All’interno della Struttura Complessa vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

• Diabetologia e Dislipidemie
  • Epatologia ed ecografia
  • Diagnostica Vascolare

L’attività ambulatoriale è rivolta all’utenza esterna ed eroga prestazioni nell’ambito delle seguenti specialità dell’area medica: diabetologia, epatologia, medicina interna, dislipidemie. Grazie al supporto della MAC è possibile erogare prestazioni diagnostico-terapeutiche quali biopsie epatiche e biopsie tiroidee ecoguidate, biopsie osteomidollari, paracentesi, trasfusione di emoderivati, terapia marziale endovenosa. Infine son disponibili un ambulatorio dedicato ai pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO), un ambulatorio di ecografia internistica ed infine un ambulatorio di ecocolordoppler vascolare.

ORARI

Orario colloquio con i medici del reparto: tutti i giorni dalle 12 alle 13