ANESTESIA E RIANIMAZIONE - VOGHERA

ANESTESIA E RIANIMAZIONE OLTREPÒ

 

Direttore: Dott. Maurizio Raimondi

Coordinatore infermieristico: Dott.ssa Elisabetta Pollini

 

UBICAZIONE E CONTATTI

 Ospedale Civile di Voghera, via Volturno n. 14 - Il reparto di rianimazione è sito nel corpo centrale dell’ospedale di Voghera, al piano terra a metà del corridoio principale che unisce i tre blocchi di degenza. Il prericovero è sito al primo piano nella palazzina sopra l’ingresso principale dell’ospedale di Voghera.

Ospedale civile Arnaboldi di Stradella: via Carlo Achilli - Il prericovero chirurgico a Stradella è sito al primo piano nell’area ambulatori dell’ospedale di Stradella

Ospedale civile S.S. Annunziata di Varzi: via F. Rapetti n. 2

 Voghera Centralino: 03836951; Rianimazione Voghera: 0383 695814 - 695812

Rianimazione Voghera: 0383695814   695812

Stradella Centralino: 0385582190

Varzi Centralino: 03835471

 rianimazione_voghera [at] asst-pavia.it ; maurizio_raimondi [at] asst-pavia.it 

 


PRESENTAZIONE E SERVIZI

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione è composto da medici specialisti in Anestesia e Rianimazione e da infermieri esperti nell’assistenza di pazienti critici. Le attività principali sono quella di rianimazione e terapia intensiva e di anestesia.

Il reparto di Rianimazione ha 6 letti intensivi, dotati di tutte le attrezzature necessarie, ovvero respiratore ad alte prestazioni, letti speciali, pompe infusionali, monitoraggio di tutti i parametri vitali e monitoraggi e attrezzature di supporto (broncoscopi, ecografi etc.). Vengono gestiti pazienti critici con insufficienza cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica. Il Servizio si occupa anche delle consulenze rianimatorie nei reparti e nei PS/DEA, e della gestione dei trasporti dei pazienti critici.

L’attività di anestesia viene prestata su pazienti che devono essere sottoposti ad interventi chirurgici o procedure diagnostiche complesse, e può essere rappresentata da sedazione, anestesia generale o locoregionale, a seconda delle condizioni del paziente e della tipologia di intervento. L’attività anestesiologica di elezione solitamente viene preceduta da una visita anestesiologica durante il prericovero, ove viene stabilito il rischio anestesiologica e concordata la strategia anestesiologica.

 

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

La struttura complessa comprende il reparto di Rianimazione e la gestione delle sale operatorie del presidio di Voghera e di Stradella. Compete alla Struttura Complessa l’organizzazione delle sale operatorie e la gestione anestesiologica dell’attività operatoria e del relativo prericovero chirurgico. Gestisce anche le attività di sedazione e narcosi al di fuori delle sale operatorie (NORA). Inoltre, si occupa della gestione rianimatoria delle emergenze e delle consulenze rianimatorie di tutti i presidi dell’Oltrepò, ovvero Voghera, Stradella e Varzi.

All’interno della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Voghera e Oltrepò vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

  • RIANIMAZIONE VOGHERA
  • ANESTESIA VOGHERA
  • ANESTESIA PER CHIRURGIA A BASSA COMPLESSITA’
  • ANESTESIA STRADELLA

S.S. RIANIMAZIONE VOGHERA: questa Struttura Semplice gestisce il reparto di rianimazione di Voghera dotato di 6 posti letto intensivi. La tipologia di pazienti è composta da pazienti post operati, pazienti con insufficienza d’organo (insufficienza respiratoria, epatica, renale o metabolica), insufficienza cardiorespiratoria grave e sepsi grave. Vengono utilizzate tecniche di ventilazione non invasiva e invasiva, supporto cardiocircolatorio farmacologico, depurativo extracorporeo tipo dialisi e CRRT. Inoltre, gestisce tutte le emergenze nei reparti di degenza come pure le consulenze rianimatorie nei reparti stessi, e le emergenze del Pronto Soccorso inserito nel DEA di 1° livello di Voghera. Infine si occupa dei trasporti critici per tutto l’Oltrepò, quando necessario dell’accompagnamento rianimatorio.

S.S. ANESTESIA VOGHERA: questa Struttura Semplice garantisce l’assistenza anestesiologica del blocco operatorio del presidio di Voghera, sia gestendo le anestesie generali e loco-regionali, che gestendo il prericovero chirurgico anestesiologico e la fase immediatamente post operatoria. Gestisce anche la presenza di un anestesista presso il presidio di Varzi negli orari di 8.00-16.00 feriali per la gestione delle consulenze ed eventuale assistenza anestesiologica e rianimatoria anche presso il PPI (Punto di Primo Intervento) di Varzi. Nei rimanenti orari a Varzi è disponibile un anestesista reperibile.

S.S. ANESTESIA PER CHIRURGIA A BASSA COMPLESSITÀ: questa Struttura Semplice garantisce l’assistenza anestesiologica dell’attività svolta al di fuori delle sale operatorie (NORA Non Operative Room Anesthesia) del presidio di Voghera. In particolare l’assistenza in endoscopia digestiva, sala di emodinamica ed elettrofisiologia, in ambiente radiologico (TAC e RMN), in Pronto Soccorso ed eventualmente in ambulatori e reparti di degenza.

S.S. ANESTESIA STRADELLA: questa Struttura Semplice garantisce l’assistenza anestesiologica del blocco operatorio del presidio di Stradella, sia gestendo le anestesie generali e loco-regionali, che gestendo il prericovero chirurgico anestesiologico e la fase immediatamente post operatoria. Inoltre, gestisce tutte le emergenze nei reparti di degenza come pure le consulenze rianimatorie nei reparti stessi, e le emergenze del Pronto Soccorso inserito nel presidio di Stradella.

 

 ORARI

Le visite in Rianimazione vengono prenotate telefonicamente alle ore 12.00 chiamando il reparto tramite il centralino dell’ospedale di Voghera e verranno effettuate nel pomeriggio su appuntamento; un solo parente per ogni paziente, salvo differenti accordi con il Direttore.

Il reparto invece chiamerà un unico referente individuato dal paziente per fornire le notizie cliniche dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di tutti i giorni 7/7.

 

Presidio: