Pediatria e Nido - Voghera

Ospedale Civile di Voghera
Reparti di degenza
Unità Operativa di Pediatria e Nido

Direttore:
Dott. Carlo Fugini
alberto_chiara [at] asst-pavia.it (c)arlo_fugini [at] asst.pavia.it

Coordinatore infermieristico:
in attesa di nomina

 

Equipe:

Dott.ssa Alloni Viviana
Dott.ssa Angelini Cecilia
Dott.ssa Bianchi Lucia
Dott.ssa Dorati Susana Mabel
Dott.ssa Falcone Rossana
Dott.ssa Faroci M.Chiara
Dott.ssa Fufi Elda
Dott.ssa Giraldelli Gabriella
Dott.ssa Guerini Paola
Dott.ssa Magnani Luisa
Dott.ssa Perotti Paola
Dott.ssa Perrini Stefania
Dott.ssa Pozzi Margherita
Dott.ssa Rundo Barbara
 

Presentazione sintetica:
La Struttura Complessa di Pediatria e Nido ha come obiettivo l’assistenza, prestata da personale medico e infermieristico con competenze nei settori specialistici pediatrici, a soggetti in età evolutiva (0 – 15 anni) - affetti da patologia medica e chirurgica - in spazi appositamente progettati per rispondere alle esigenze dei bambini/adolescenti e delle loro famiglie. L’organizzazione si caratterizza per un approccio multidisciplinare con i diversi specialisti e servizi ospedalieri, per l’attuazione, quanto possibile, di modalità assistenziali alternative al ricovero e per l’integrazione con i medici e servizi territoriali al fine di contenere la durata della degenza e garantire la continuità dell’assistenza. Particolare impegno è dedicato agli aspetti dell’accoglienza e all’ottimizzazione dei servizi in linea con quanto espresso nella “Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale”. L'Unità Operativa è divisa in due sezioni, una pediatrica e una neonatale, strutturalmente separate. Entrambe le sezioni sono poste sullo stesso piano, su cui è presente anche la sala parto (parto fisiologico ed operatorio).

PEDIATRIA Comprende camere di degenza, ciascuna a due letti con bagno in comune tra due stanze, una camera per isolamento dotata di bagno; una stanza attrezzata per medicazione dei pazienti ricoverati; una stanza attrezzata per accessi di Pronto Soccorso. E’ presente, inoltre, una camera a due letti dedicata all’Osservazione Breve. E' a disposizione dei bambini ricoverati una sala giochi con televisione.

SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO L’organizzazione del servizio prevede che i soggetti in età evolutiva (0-15 anni), dopo l’accettazione presso il Pronto Soccorso generale e l’attribuzione del codice di priorità, vengano valutati, in area dedicata, dal pediatra presente in ospedale. E’ attiva l’Osservazione Breve finalizzata al trattamento dei casi che, pur non avendo gravità o complessità tali da richiedere il ricovero, non siano risolvibili o inquadrabili con la semplice visita in Pronto soccorso, anche quando integrata da esami e/o consulenze. Questa modalità assistenziale, di norma ha una durata non inferiore alle 6 ore e non superiore alle 24 ore.

NURSERY Comprende un'ampia stanza per soggiorno neonati con finestra per esposizione ai parenti; due stanze di medicazione, una stanza per isolamento, una stanza per allattamento. E’ attuato il “rooming in” durante le ore diurne. Vengono ricoverati neonati di età gestazionale superiore a 34 settimane e con patologie che non necessitano di terapia intensiva, in questo caso, secondo accordo regionale, i neonati vengono tempestivamente trasferiti con l’attivazione dello STEN (Sistema Trasporto Emergenza Neonatale) presso l’U.O. di TIN (Terapia Intensiva Neonatale) del Policlinico San Matteo di Pavia, provvisto di personale ed attrezzature dedicate o in mancanza di disponibilità, in altro Reparto di Terapia Intensiva Neonatale lombardo.

ASSISTENZA NEONATALE IN SALA PARTO Viene svolta nella stanza chiamata "Isola Neonatale" opportunamente attrezzata e adiacente la Sala Parto.

E’ presente una Guardia Attiva Pediatrica 24h su 24h; il medico di guardia svolge attività di reparto, consulenza per il pronto soccorso, assistenza neonatologica in sala parto.

Ubicazione all'interno dell'ospedale:
L'unità Operativa di Pediatria e Nido è ubicata nel nuovo padiglione, al terzo piano. Per accedervi dall'ingresso principale si prosegue fino alla fine del corridoio centrale e si gira a sinistra.

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario di Pediatria: 10.
Nr. Culle: 21.

Orario colloquio con i medici del reparto:
tutti i giorni dalle 10.30 alle 11.30

Il medico di guardia è a disposizione per fornire notizie urgenti sulla salute dei piccoli ricoverati.

Orario visite ai degenti:
 Dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 19:30
Orario pasti:
Colazione: dalle 7.30 alle 8.00 Pranzo: alle 12.00 circa Cena: alle 18.00 circa

SCREENING NEONATALI
Tutti i nuovi nati effettuano:

– lo screening di malattie metaboliche (test di Gutrie), sordità (otoemissioni), cataratta congenita (riflesso rosso) e cardiopatie congenite (con misurazione della saturazione di ossigeno e dell’indice di perfusione);

– screening per la prevenzione della morte improvvisa del lattante tramite ECG a 1 mese di vita (martedì e mercoledì dalle 13,00 alle 15,00) con identificazione di anomalia del tracciato (tratto QT lungo);

– screening displasia evolutiva dell’anca tramite ecografia delle anche a 4-6 settimane di vita.

AMBULATORI SPECIALISTICI PEDIATRICI
• allergologia • auxologia • cardiologia • ecografia: encefalo, colonna vertebrale, cuore, polmone, addome, anche, tessuti molli, elastosonografia • gastroenterologia e disturbi dell’alimentazione • nefrologia • neonatologia • patologia neonatale e follow-up del pretermine • pediatria generale • reumatologia

Per accedere alle visite ambulatoriali è necessaria la richiesta del medico curante.
La prenotazione al numero 0383 695778 (dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30) è possibile per le seguenti prestazioni:

  • Ecografia delle anche
  • Ecografia (cerebrale,rachide,testicolo,collo,tessuti molli )
  • ECG 
  • Chirurgia pediatrica
  • Ecocardiografia

 

AMBULATORI UOC PEDIATRIA:

Allergologia Giovedì dalle 14:00 alle 16:00
Nefrologia Lunedì dalle 16:00 alle 18:00
Gastroenterologia Mercoledì dalle 13:30 alle 16:30
Ecografia anche Lunedì-Giovedì dalle 14:00 alle 16:00
Ecografia addome - renale e vie urinarie Lunedì dalle 9:30 alle 13:00
Ecografia ( rachide, cerebrali , tessuti molli) Mercoledì o Giovedì dalle 9:30 alle 13:00 due volte al mese
Ecocardiografia ( 0-4 anni) Martedì dalle 13:30 alle 16:30
Ecocardiografia ( 5-14 anni) Giovedì dalle 14:00 alle 16:30 secondo e quarto Giovedì del mese
Visite pediatriche post covid Dal Lun al Ven dalle 9:30 alle 12:00
ECG Martedì dalle 13:30 alle 15:30 prenotazione speciale
Auxologia Venerdì dalle 13:30 alle 15:15 primo e terzo Venerdì del mese
Chirurgia Pediatrica Giovedì dalle 16:30 alle 19:00 secondo e quarto giovedì del mese

PUNTO PRELIEVI PEDIATRICO
E’ operativa un area specificatamente dedicata all’esecuzione di prelievi del sangue e/o raccolta di campioni biologici ai soggetti in età evolutiva, gestita da personale afferente alla Unità di Pediatria (dal lunedì al venerdì, ore 8.00-9.30, previa prenotazione al numero 0383/695773)

NUOVA POSTAZIONE PERMANENTE ALLATTAMENTO AL SENO

SCUOLA IN OSPEDALE
Per i ricoverati in età scolare (elementari e medie) è a disposizione un insegnante dedicato, dipendente della Scuola Leonardo da Vinci, 3° circolo di Voghera, per tutta la durata dell’anno scolastico, dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 16.

Altre informazioni utili:
Nel reparto di pediatria un genitore può essere costantemente presente accanto al bambino ricoverato. Al genitore è offerta la possibilità di utilizzare una poltrona relax.