Ostetricia e Ginecologia - Voghera

Direttore:
Dott. Giorgio Marchese
giorgio_marchese [at] asst-pavia.it

Coordinatore infermieristico - Capo Ostetrica:
Catia Tamai
catia_tamai [at] asst-pavia.it

Dr. Giorgio Marchese
Dr. Raffaele Interlandi
Dr. Mauro Presti
Dr. Giorgio Gaetano Volpi
Dr. Victor Domingo Morales
Dr. Marco Crosa
Dr.ssa Carmelina Sauta
Dr.ssa Claudia Vercesi
Dr.ssa Elisa Aiello

Attività clinica Bollini Rosa Targa riconoscimento
L'Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia, rappresenta un punto di riferimento per l’Oltrepo, e per le provincie vicine. Nella struttura, infatti, viene effettuato ogni tipo di intervento ginecologico ed ostetrico: dalla chirurgia conservativa e laparoscopica per la patologia benigna fino alla chirurgia radicale per le neoplasie dell’apparato genitale femminile; dalla chirurgia per la correzione del prolasso genitale alla chirurgia per la correzione dell’incontinenza urinaria femminile, con interventi di recentissima introduzione e minima durata di degenza. Il Centro di Oncologia Ginecologica fornisce assistenza e trattamento postoperatorio chemioterapico alle pazienti affette da neoplasia, compreso un programma di follow-up clinico-radiologico intensivo per la diagnosi e il trattamento della recidiva. Sono altresì attivi numerosi protocolli di collaborazione scientifica con molti istituti di ricerca italiani e stranieri. E’ attivato un servizio di assistenza e consulenza alle degenti da parte di psicologhe. E' attivo un ambulatorio vaccinale per la prevenzione delle patologie HPV correlate che consente la vaccinazione ad un costo sociale di tutte le donne dai 14 ai 46 anni. Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale secondo gli standars previsti dalla SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica). Per la diagnostica prenatale vengono effettuati: test combinato, villocentesi, amniocentesi. L'equipe ostetrica organizza corsi di accompagnamento alla nascita rivolto ai futuri genitori a partire dal V° mese di gravidanza integrati da incontri successivi finalizzati ad offrire un supporto alle neo-mamme con particolare riguardo all'allattamneto ed alla riabilitazione perineale. L'Unità Operativa aderisce al progetto della "Banca del sangue cordonale" di Pavia con un percorso di arruolamento in gravidanza e di prelievo al momento del parto.

Attività ambulatoriale

Ubicazione all'interno dell'ospedale:
    L'unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia è ubicata all'interno dell'Ospedale nel padigione nuovo al secondo, terzo e quarto piano. Per accedervi dall'ingresso principale si prosegue fino alla fine del corridoio antistante il bar e si gira a sinistra.
    Il Reparto è così dislocato:

• 2° piano: degenza ginecologica, degenza ostetrica, camere solventi, centro di oncologia ginecologica, caposala, sale visita;
    • 3° piano: due sale parto e due sale operatorie ginecologiche, una sala operatoria cesarei;
    • 4° piano: ambulatorio ginecologico, ostetrico e oncologico-ginecologico, Day-Hospital, ambulatori ecografia, segreteria, corso di preparazione al parto, biblioteca e sala riunioni.

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 20

Visita di controllo ostetrica Dal Martedì al Venerdì dalle 10:30 alle 13:30
    Tamponi vaginali Martedì e Giovedì dalle 8:30 alle 9:30
    Gravidanza a termine Lunedì e Domenica dalle 8:30 alle 12:00 Agenda speciale