Pediatria e Nido - Vigevano

Ospedale Civile di Vigevano
Reparti di degenza
Unità Operativa di Pediatria e Nido

Direttore:
Dr.ssa Lidia Decembrino
lidia_decembrino [at] asst-pavia.it 

Curriculum Vitae
 

Coordinatore infermieristico:
Daniela Cattelan
daniela_cattelan [at] asst-pavia.it

 

Equipe
Dott.ssa Cosima Capodieci
Dott.ssa Giovanna Licardi
Dott. Dario Pantaleo
Dott. Salvatore Cilauro
Dott.ssa Michela Grignani
Dott.ssa Clelia Natale

 

Presentazione sintetica del reparto:

L'Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido accoglie ed offre cura ed assistenza di qualità a tutti i bambini affetti dalle più frequenti patologie dell'età pediatrica.
L'equipe medica è composta da pediatri che hanno competenza in problemi di patologia generale e singolarmente di aree specialistiche (neonatologia, allergologia, auxologia, endocrinologia, gastroenterologia, reumatologia, ecc.). Ciò permette di offrire ai piccoli pazienti un approccio specialistico anche per le patologie generali.
L'equipe del servizio svolge anche attività di studio e ricerca integrata con quella dei singoli Reparti e servizi del Dipartimento Materno-Infantile.
L’Unità Operativa comprende 12 posti letto in stanze a due letti con servizi privati e poltrona letto per le mamme, ed una stanza adibita ad osservazione.
Vengono ricoverati bambini o adolescenti dall’età neonatale fino all'età di 15 anni con varie patologie.
Il Nido assicura l'assistenza al neonato ed alla madre nei primi giorni di vita, al fine di promuoverne ed assicurarne la salute ed il benessere.
L'attività e le caratteristiche principali del Nido si possono così riassumere:
- Assistenza al neonato sano per garantire la fisiologia dell'adattamento postnatale, la prevenzione e la diagnosi tempestiva di patologia organica, malformativa e socio-relazionale, l'allattamento al seno, la relazione precoce mamma-papà-bambino, l'esecuzione degli screenings e delle profilassi neonatali;
- Assistenza al neonato con patologia minore con particolare riguardo ai nati pretermine e/o di basso peso neonatale e quelli con patologia organica e/o malformativa che non necessitano di cure intensive neonatali;
- Assistenza al neonato in sala parto;
- Accesso al Nido sempre libero per entrambi i genitori;
- Attuazione del Rooming-in 24 ore su 24: durante le ore del giorno e della notte i neonati possono restare nella stanza della mamma, dove vengono seguiti dal personale della neonatologia.
La promozione ed il sostegno dell'allattamento al seno sono garantiti fin dalla nascita, con formazione del personale specifica per la diagnosi e la cura di problemi o complicazioni eventualmente correlati.
Durante la permanenza in ospedale le mamme hanno inoltre la possibilità di ottenere informazioni dettagliate sui servizi di assistenza territoriale.
Ambulatorio di follow-up dei neonati dimessi che persegue l’obiettivo della sorveglianza dell’accrescimento, delle eventuali problematiche residue dalla dimissione (neurologiche, oculistiche, renali ecc.) e mantiene i contatti con i Pediatri di Libera Scelta del territorio.
Ambulatorio di neonatologia di libero accesso previa prenotazione con impegnativa.

Ubicazione all'interno dell'ospedale:

La Pediatria è situata al piano terra dell'ospedale ed è raggiungibile percorrendo tutto il corridoio principale fino all’ultima rientranza di sinistra. Il Nido è situato al primo piano adiacente all’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia.

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 12
Nr. Culle: 16

Orario colloquio con i medici del reparto:
tutti i giorni dalle 11.30 alle 12.30

Per richieste con carattere di urgenza è disponibile il medico di guardia, presente 24 ore su 24, salvo emergenze in corso. Il Primario riceve i genitori dei piccoli pazienti tutti i giorni, salvo impedimenti contingenti.

Pediatria - Orario visite ai degenti:
Tutti i giorni con orari concordati nella fascia oraria 8 / 16 con il personale, per l'accesso di una seconda persona di riferimento (è sempre presente un genitore con il minore)
Nido - Orario visite:
Tutti i giorni con orari concordati con il personale per l'accesso di una seconda persona di riferimento (è sempre presente un genitore con il minore)

 

AMBULATORI UOC PEDIATRIA E NIDO - VIGEVANO:

Pediatria - Nutrizione - Auxologia Lunedì dalle 14:00 alle 18:15
Pediatria - Gastroenterologia Venerdì dalle 8:30 alle 13:00
Neonatologia - ECG  Lunedì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:45
Ecografie pediatriche Secondo e quarto Giovedì del mese
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Ecografie pediatriche (anche) Secondo e quarto Mercoledì del mese
dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30
Chirurgia pediatrica (co-branding) Primo e terzo Giovedì del mese
dalle 15:30 alle 19:40
Allergologia Martedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00
Giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30
Massaggio neonatale Giovedì dalle 14:30 alle 15:30
Multidisciplinare dell'adolescenza Secondo Martedì del mese dalle 9:00 alle 12:45

 


LA DR.SSA LIDIA DECEMBRINO
AI MICROFONI DI TELE PAVIA

La Dr.ssa Lidia Decembrino, Direttore dell'U.O. Pediatria e Nico dell'Ospedale Civile di Vigevano, intervistata da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute".

Per accedere direttamente all'intervista vai al link

Opuscolo: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileOpuscolo Nido
Scarica il fileOpuscolo Pediatria