Laboratorio Analisi - Vigevano

Icona ospedale

Ospedale Civile di Vigevano
Servizi speciali di diagnosi e cura
Laboratorio Analisi

 

Direttore F.F. Unità Operativa Complessa Laboratorio Analisi :Dott.ssa Maria Angela Maiocchi
Dr.ssa Maria Angela Maiocchi
maria_angela_maiocchi [at] asst-pavia.it
Curriculum vitae

 

Coordinatore tecnici U.O.
TLSB Agostino Sessi

roberto_francato [at] asst-pavia.it (a)agostino_sessi [at] asst-pavia.it
 

Contatti di Servizio: Telefono: 0381 333360 | 0381 333361 |   0381 333362 |  0381 333363  |   0381 333364   Fax: 0381 333358 | 0381 333359

Medici:
Dr. ssa  Gasparetto Elena
Dr. ssa  Rosa Giovanna    

Biologi:
Dr. ssa  Ramajoli Isabella
Dr. Baratto Riccardo
Dr. ssa  Carnevale Mijno Alessandra    
Dr. Lova Paolo
Dr.ssa Rinaldi Flora
Dr. Premaschi Simone

Coordinamento Processi Diagnostici di Laboratorio 
Dott.ssa Monica Pedroncelli 
monica_pedroncelli [at] asst-pavia.it 


Presentazione sintetica del Laboratorio

La U.O.S  Laboratorio Analisi  di Vigevano è un laboratorio di base con sezioni specializzate afferente alla UOC Sevizio di Medicina di  Laboratorio del Dipartimento di Patologia Clinica ed assicura l’espletamento delle indagini laboratoristiche chimico-cliniche e microbiologiche di supporto alle attività specialistiche, di media o elevata complessità, svolte dalle diverse UU.OO.CC. della ASST di Pavia oltre che dei pazienti ambulatoriali esterni, il cui accesso diretto  non richiede alcuna prenotazione. Il laboratorio garantisce inoltre l’erogazione di prestazioni con carattere di urgenza sulle 24 ore nei 365 giorni dell’anno.
Il laboratorio di Vigevano esegue per  gli ospedali della Lomellina (Mortara, Mede e Casorate Primo) prestazioni di natura non urgente, che devono essere consolidate in pochi centri per la natura delle specifiche metodologie; assicura inoltre per tutto il dipartimento l’espletamento di indagini di secondo livello ultraspecialistiche e di elevata specializzazione quali: test coagulativi speciali (proteina C ed S, resistenza alla proteina C attivata, LAC, dosaggio fattore VIII, omocisteina), test di Biologia molecolare (HCV-RNA, HBV-DNA, HIV-RNA, HPV-DNA genotipizzazione, Chlamydia Trachomatis-DNA), sierologia (Torch ecc.), allergologia,  test speciali in elettroforesi capillare (CDT), test specialistici di ematologia (assetti emoglobinici, dosaggio emoglobine fetali, conta quali/quantitativa reticolocitaria e valutazione microscopica dello striscio di sangue periferico patologico), test in citofluorimetria (immunofenotipizzazione), test di biochimica speciale (HE4, Calcitonina ecc).
Presso il laboratorio di Vigevano sono prenotabili ed eseguibili tamponi molecolari per ricerca di SARS-CoV-2 e dosaggio degli anticorpi anti proteina Spike anti-SARS-CoV-2.

Le aree specialistiche dello S.Me.L. di Vigevano sono le seguenti:

1)Ematologia  e Coagulazione
referente dr.ssa Gasparetto Elena
elena_gasparetto [at] asst-pavia.it
2)Biochimica Clinica e Tossicologia (comprendente le sezioni: Ormoni, Marcatori Tumorali, Farmaci)
referente Dr. ssa Carnevale Miiino Alessandra
alessandra_carnevale_miino [at] asst-pavia.it
3) Protidologia
referente dr.ssa Ramajoli Isabella
isabella_ramajoli [at] asst-pavia.it
4) Microbiologia
referente. dr.ssa Rosa Giovanna
giovanna_rosa [at] asst-pavia.it
5) Biologia Molecolare
referente dr. Lova Paolo
paolo_lova [at] asst-pavia.it
6) Sierologia ,immunologia, ed autoimmunità
referente dr. Lova Paolo
paolo_lova [at] asst-pavia.it
 

 

Il laboratorio analisi di Vigevano è certificato  ISO 9001:20015 per il Sistema Qualità-
Referente per il  Sistema Gestione Qualità:
Dr.ssa Maria Angela Maiocchi
maria_angela_maiocchi [at] asst-pavia.it

 

Il Servizio di Medicina di Laboratorio di Vigevano è Certificato ISO 9001:2015

 

► Modalità di prenotazione

►MODULISTICA PER TAMPONI E TEST SIEROLOGICI E ANTIGENICI - SARS COV-2

 


I prelievi
Documentazione richiesta

Presentarsi in Accettazione Ambulatorio Esterni muniti dell’impegnativa del medico curante e della documentazione (tessera sanitaria, Carta SISS e/o Codice Fiscale, Esenzioni).
E' possibile effettuare prestazioni anche in regime di solvenza, senza impegnativa.

Accettazione Prelievi
L’accesso al punto prelievi puo’ essere prenotato attraverso le seguenti modalità:
1) Prenotazione telefonica diretta telefonando dal lunedì al venerdi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 ai seguenti numeri di ASST Pavia: 0381-333364
2) Prenotazione online accedendo al portale regionale:
https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
3) Prenotazione telefonica tramite Centro Unico Prenotazioni Regionale CCR telefonando al seguente numero verde: 800.638.638 da numero fisso e 02.999599 da cellulare.

L’accettazione dei prelievi inoltre può essere effettuata attraverso:
1) Pre-accettazione: consiste nell'espletamento della pratica amministrativa (presentando impegnativa e tessera sanitaria, direttamente dall'utente o da persona delegata) non seguita dal prelievo, in tal caso il prelievo sarà effettuato nel giorno concordato con l'Utente. Viene effettuata presso l'Ambulatorio Esterni, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30, previa prenotazione dell’accesso.
2) Invio dell’impegnativa via fax entro le ore 12.00 del giorno antecedente il prelievo, tranne il sabato, la domenica e i giorni festivi.
E’ prevista la possibilità di inviare gratuitamente al Laboratorio le impegnative da tutte le Farmacie di Vigevano.

 

 

icona orariOrario Prelievi: da lunedì a venerdì , dalle 8:00 alle 11:00

Orario Pre-Accettazione: da lunedì a venerdì, dalle 10:30 alle 13:30

 

 


Pagamenti 

Il pagamento del ticket / l’importo da versare per esami effettuati in regime di solvenza e la consegna della ricevuta vanno effettuati all’atto dell’accettazione presso lo sportello attraverso moneta elettronica (bancomat, Carte di credito, etc.) attraverso gli appositi sportelli automatici (Punto giallo) e comunque prima del prelievo, tranne in casi particolari in cui la ricevuta può essere presentata al momento del ritiro del referto (per es. integrazioni di ticket per esami aggiuntivi ecc.).
Il pagamento può essere effettuato anche attraverso il circuito PAGO PA.

Sportello automatico presso Ambulatorio Esterni del Laboratorio: da lunedì a venerdì dalle 7:45 alle 13:30
Sportello automatico lungo il corridoio centrale di fronte all'ingresso del Laboratorio: tutti i giorni, negli orari di apertura dell'ospedale


Ritiro referti

Il referto è disponibile dal giorno del ritiro a partire dalle 18.00 e nei giorni successivi, dalle 8.00 alle 21.00, festivi compresi.
Il ritiro dei referti avviene presso la Portineria Centrale dell'Ospedale, negli orari di attività della stessa. (La data del ritiro è comunque indicata sul tagliando di delega rilasciato al momento dell’accettazione). Il referto è consegnato al titolare o ad altra persona purché opportunamente delegata e munita del tagliando rilasciato al momento dell’accettazione.
Il referto va ritirato presso il Laboratorio, previa consegna della ricevuta del pagamento ticket, solo nel caso in cui la stessa non sia stata consegnata al momento del prelievo e/o nei casi in cui sia necessaria un’ integrazioni di ticket per esami aggiuntivi ecc.
E’ possibile ritirare presso il Laboratorio il referto anche parziale solo su richiesta del paziente qualora le analisi non siano refertabili in giornata.
Nessun risultato è comunicato telefonicamente agli Utenti
I pazienti in terapia anticoagulante orale possono ritirare il referto del PT-INR (tempo di protrombina) dalle 13.30 del giorno del prelievo, presso la Portineria Centrale dell’Ospedale.

Portineria Centrale: dalle 18:00 del giorno indicato per il ritiro degli esami | dalle 8:00 alle 21:00 tutti gli altri giorni successivi
Laboratorio: dalle 8:00 alle 21:00 solo se il referto non è disponibile in Portineria
                                                       


Consulenza Clinica:

Per quesiti clinici o tecnici un dirigente medico o biologo è a disposizione tutti i giorni per qualsiasi chiarimento o consulenza dalle ore 8.00 alle 20.00.
Per urgenze o esami particolari è possibile avvalersi della struttura fino alle ore 20.00 previo accordo telefonico tra Medico Richiedente e Personale Dirigente del Laboratorio.
In casi di particolare urgenza i risultati delle analisi possono essere comunicati telefonicamente al medico curante, fermo restando l'obbligo della consegna / ritiro del referto.

Numero di Telefono: 0381 333361


Ubicazione all'interno dell'ospedale:
Laboratorio: dall’entrata principale dell'Ospedale (C.so Milano, 19), percorrere il corridoio centrale fino alla metà (seguire indicazioni).
Ambulatorio Esterni (ubicato nel seminterrato del Laboratorio): dall’entrata principale dell'Ospedale (Corso Milano, 19) percorrere il corridoio centrale, giunti alla metà, uscire nel cortile e seguire le indicazioni. È possibile accedere ad un ambulatorio per pazienti con difficoltà a deambulare direttamente dal corridoio centrale: per eventuali informazioni rivolgersi al personale del Laboratorio.


ImmaginiIcona slideshow
link alla galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 19/04/2021