Laboratorio Analisi - Casorate Primo

Ospedale "Carlo Mira" di Casorate Primo
Servizi speciali di diagnosi e cura
Laboratorio Analisi

Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica
Servizio di Medicina di Laboratorio
 
BARATTO dr. Tiziano
tiziano_baratto [at] asst-pavia [dot] it

Responsabile U.O.
ZANABONI dr. Franco
franco_zanaboni [at] asst-pavia [dot] it
telefono: 02 90040278

Coordinatore Tecnici U.O.
TLSB Sessi Agostino
agostino_sessi [at] asst-pavia [dot] it
telefono: 0381 333361

Contatti del servizio:
Numero di telefono 02 90040277
Numero di Fax:      02 90040302

Presentazione sintetica del Laboratorio:
Lo S.Me.L. di Casorate (Servizio di Medicina di Laboratorio) fa parte del Dipartimento di Patologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia. Il Laboratorio esegue prestazioni diagnostiche per i degenti del presidio ospedaliero, per gli utenti esterni, per i Punti Prelievo interni al Dipartimento di Patologia Clinica (Corteolona, Cava Manara, Certosa, Pavia Viale Gorizia, Vidigulfo) per il CPS di Pavia, Centro Torretta, Carcere circondariale di Pavia, dipendenti ASL di Pavia, diverse RSA e Prelievi Domiciliari.

Le aree specialistiche dello S.Me.L. di Casorate sono le seguenti:

1. Chimica Clinica
2. Ematologia e Immunoematologia
3. Coagulazione
4. Microbiologia
5. Sistema Gestione Qualità

Referente per le aree Chimica clinica e Coagulazione è la Dr. ssa Gigliola Bianchi
gigliola_bianchi [at] asst-pavia [dot] it
telefono: 02 90040280

Referente per le aree Ematologia e Immunoematologia, Microbiologia e Sistema Gestione Qualità è il Dr Franco Zanaboni

Ubicazione all'interno dell'ospedale:

Laboratorio:entrata principale dell'Ospedale (Largo Avis, 1), poi seguire le indicazioni per Laboratorio Analisi

Ambulatorio Esterni: entrata principale dell'Ospedale e seguire indicazioni per Sala Prelievi, accesso diretto al piano primo anche per pazienti con difficoltà a deambulare (tramite ascensore): per eventuali informazioni rivolgersi al personale del Laboratorio.

I prelievi

Elenco degli esami che si possono eseguire (clicca qui)

Accettazione Prelievi

1) Pre-accettazione: consiste nell'espletamento della pratica amministrativa (presentando impegnativa e tessera sanitaria, direttamente dall'utente o da persona delegata) non seguita dal prelievo, in tal caso il prelievo sarà effettuato nel giorno concordato con l'utente. Viene effettuata presso il Laboratorio Analisi, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

2) Accettazione diretta effettuata presso l’Ambulatorio Esterni, dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 9.30.

L’accesso al servizio è libero negli orari e nei giorni indicati.

Documentazione richiesta

Presentarsi in Accettazione Ambulatorio Esterni muniti dell’impegnativa del medico curante e della documentazione (tessera sanitaria, Carta SISS e/o Codice Fiscale, Esenzioni).

Orari

Orario prelievi:
da lunedì a sabato dalle 07.45 alle 9.30
Orario pre-accettazioni:
da lunedì a venerdì dalle 09.30 alle 13.30
Orario Prelievi – Distretti
Ambulatorio Pavia Viale Gorizia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.30
Ambulatorio Corteolona dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.30
Ambulatorio Certosa lunedì dalle 7.30 alle 9.00
Ambulatorio Cava Manara mercoledì dalle 7.30 alle 9.00
Ambulatorio Vidigulfo martedi-giovedi dalle 7.30 alle 9.00

Pagamenti

Il pagamento del ticket e la consegna della ricevuta vanno effettuati subito dopo il prelievo, presso il CUP al piano terra, tranne in casi particolari in cui la ricevuta può essere presentata al momento del ritiro del referto (per es. integrazioni di ticket per esami aggiuntivi ecc.)

Postazioni per Pagamento Ticket
Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.)
presso ingresso principale dell'ospedale
Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 15.30

Ritiro Referti

Ritiro Referti
Portineria dalle 17.30 alle 20.00 del giorno indicato per il ritiro esami
dalle 8.00 alle 20.00 tutti gli altri giorni successivi
Laboratorio dalle 8.00 alle 16.00 solo se il referto non è disponibile in portineria

Il ritiro dei referti avviene presso la Portineria dell'Ospedale, negli orari di attività della stessa. (La data del ritiro è comunque indicata sul tagliando di delega rilasciato al momento dell’accettazione). Il referto è consegnato al titolare o ad altra persona purché opportunamente delegata e munita del tagliando rilasciato al momento dell’accettazione.

Il referto va ritirato presso il Laboratorio, previa consegna della ricevuta del pagamento ticket, solo nel caso in cui la stessa non sia stata consegnata al momento del prelievo.

E’ possibile ritirare presso il Laboratorio il referto anche parziale solo su richiesta del paziente qualora le analisi non siano refertabili in giornata.

Nessun risultato è comunicato telefonicamente agli Utenti

I pazienti in terapia anticoagulante orale possono ritirare il referto del PT-INR (tempo di protrombina) dalle 14.00 del giorno del prelievo, presso la Portineria.

Consulenza clinica

Tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00
Telefonicamente: 02 90040277 Direttamente in Laboratorio

Per quesiti clinici o tecnici un dirigente medico o biologo è a disposizione tutti i giorni per qualsiasi chiarimento o consulenza dalle 8.00 alle 17.00.

Per urgenze o esami particolari è possibile avvalersi della struttura fino alle ore 15.00 previo accordo telefonico tra Medico Richiedente e Personale Dirigente del Laboratorio.

In casi di particolare urgenza i risultati delle analisi possono essere comunicati telefonicamente al medico curante, fermo restando l'obbligo della consegna / ritiro del referto.

Presidio: