GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA PERSONA CON DISTURBI COGNITIVI

Regione Lombardia, nell’ambito del progetto “Fondo per l’Alzheimer e le demenze” (deliberazionen.XI/6793 del 02/08/2022) e del documento tecnico “Gestione della persona con Disturbi Cognitivi e Demenze” (approvato con deliberazione XII/1553 del 18/12/2023), ha recentemente pubblicato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Riabilitativo (PDTA-R) relativo alla Gestione della persona con Disturbi cognitivi e Demenze e la sua famiglia; in ottemperanza al DM 23 dicembre 2021 “Individuazione dei criteri e delle modalità di riparto del Fondo per l’Alzheimer e le demenze” emanato dal Ministero della Salute e in coerenza con gli obiettivi del “Piano Nazionale Demenze” (PND 2014).

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 18:30, è previsto il primo incontro relativo alla formazione del personale Socio-Sanitario presso l’Aula Didattica di ASST Di Pavia, Sede di Voghera, Viale Repubblica 88. L’evento è rivolto ai professionisti del Distretto di Voghera - Oltrepò Pavese e Comunità Montana. In particolare, sono stati invitati a partecipare tutti i Medici di Medicina Generale (MMG) del Distretto. Nei prossimi mesi, la formazione sarà estesa anche agli altri Distretti.

In tale occasione, verrà presentato il nuovo PDTA-R e saranno inoltre approfonditi: il ruolo dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD), la valutazione neuropsicologica e le modalità di accesso ai servizi socio-sanitari. In questo quadro, risulta centrale il ruolo del Medico di Medicina Generale, nella prima fase del PDTA-R.

Il PDTA-R permette il miglioramento della qualità di vita della persona con demenza e/o

deficit cognitivo e del caregiver, attraverso un sistema integrato di professionisti, per le diverse fasi della malattia.

È inoltre prevista una Web Application per i teleconsulti e le prenotazioni delle prestazioni sociosanitarie tra la rete integrati, tramite il Sistema di Gestione Digitale del Territorio (SGDT), con l'obiettivo di facilitare i rapporti tra i professionisti e abbreviare i tempi di prenotazione.

Dal 18 al 31 marzo sarà possibile prenotare una prima visita di screening, ad accesso libero, in orari prestabiliti, presso gli studi dei MMG del Distretto di Voghera - Oltrepò Pavese e Comunità. Lo screening sarà svolto dagli MMG, in collaborazione con i Neuropsicologici di ASST Pavia.

Nel corso dell’anno, verranno programmati eventi informativi e formativi sui diversi territori di ASST Pavia.

Per informazioni: infermieri_famiglia_voghera [at] asst-pavia.it

 

 

Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileLocandina