Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS: il 2 dicembre, nel piazzale antistante l'IPER di Montebello della Battaglia, test salivare rapido per HIV ed Epatite C

In occasione della "Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS" che, dal 1988, si celebra in tutto il mondo, il Servizio per le Dipendenze di Voghera, in collaborazione con ANLAIDS e Croce Rossa Italiana - Comitato di Casteggio, promuove una iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione contro le malattie a trasmissione sessuale.

Secondo l'ISS nel 2021 ci sono state 1770 nuove diagnosi di infezioni da HIV e 382 nuove diagnosi di AIDS, queste ultime nell'83% dei casi, sono state diagnosticate nel semestre precedente l'insorgenza della malattia conclamata.

La non tempestiva diagnosi della malattia è di notevole preoccupazione per due ordini di motivi: il primo è legato al fatto che la ritardata diagnosi comporta un posticipato accesso alle cure per le persone malate, il secondo comporta la circolazione di persone infette non consapevoli di esserlo e che, pertanto, sono serbatoi e veicolo del virus.

L'83.5% delle nuove infezioni, infatti, è attribuito a rapporti sessuali non protetti, mentre il 4.2% interessa persone che usano sostanze psicoattive in vena.

È quindi fondamentale promuovere iniziative volte ad incentivare comportamenti sessuali responsabili e il ricorso ai test di screening in caso di esposizione a condizioni di rischio.

Una diagnosi precoce protegge la persona infetta perché, ad oggi, esistono molte valide terapie capaci di curare l'infezione e di evitare il contagio di altre persone.

A tale scopo, il 2 dicembre, nel piazzale antistante l'IPER di Montebello della Battaglia (ingresso antistante HM), sarà presente una postazione che offrirà, a tutti coloro che vorranno aderirvi, la possibilità di eseguire un test salivare rapido per HIV ed Epatite C in modo anonimo e gratuito, unitamente ad un counselling pre e post test.

 

GUARDA LA LOCANDINA