Presso la Struttura Complessa di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia è stata attivata la procedura di Coleidoscopia diagnostica e operativa con litotrissia elettroidraulica

La Struttura Complessa (SC) Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi, ha attivato e reso disponibile da pochi giorni una nuova procedura endoscopica operativa di elevatissimo livello tecnologico e professionale, la Coledoscopia diagnostica ed operativa con litotrissia elettroidraulica, cui sono già stati sottoposti con successo i primi due pazienti.

La SC Endoscopia Digestiva è stata dotata di Coledoscopio monouso – Spyglass - strumento endoscopico molto sottile che, inserito negli strumenti endoscopici già in dotazione, durante ERCP, consente di accedere direttamente all’interno delle vie biliari-pancreatiche per la diagnosi ed il trattamento delle malattie di questi distretti.

La tecnologia, molto innovativa e sofisticata e disponibile solo presso centri di eccellenza di Endoscopia Digestiva, permette a medici endoscopisti esperti nell’esecuzione di colangio-pancreatografie endoscopiche retrograde (ERCP), di valutare direttamente ad esempio lesioni non chiare con possibilità di eseguire biopsie ma soprattutto consente di trattare le condizioni di “calcolosi difficile “della via biliare (così definita quando presente impilamento di calcoli o calcoli >15mm).

In particolare i grossi calcoli delle vie biliari, condizione non rara, qualora non rimovibili con le più usuali metodiche, possono essere rimossi dopo loro frantumazione con Coledocoscopia e litotrissia elettroidraulica, eseguita direttamente all’interno della via biliare, condizione simile a quanto avviene per i calcoli dell’apparato urologico.

Tale procedura evita così più ricoveri per le altrimenti probabili ripetute sedute di ERCP necessarie per bonifica dei calcoli, o per eventuale sostituzione di protesi posizionate a garanzia di drenaggio biliare. La conseguente riduzione di ripetuti accessi ospedalieri comporta, oltre alla riduzione del disagio per il paziente, un vantaggio sul piano clinico e di riflesso sulla economia gestionale (riduzione occupazione posti letto/liste attesa per ricovero).

Presso la Struttura di Endoscopia digestiva sono stati trattati con successo i primi due pazienti affetti da "calcolosi difficile" della via biliare e rispettivamente: calcolosi multipla gigante (n,12 calcoli di cui n.3 >20mm) e calcolosi singola gigante (>25mm).

Presso ASST Pavia è' stata quindi ulteriormente ampliata l'offerta di procedure di eccellenza diagnostico/terapeutiche mini invasive per le patologie dell'apparato gastroenterico.