Sanità Penitenziaria

Icona ospedale

 

Unità Operativa Semplice di Sanità Penitenziaria
(in staff alla Direzione Socio-Sanitaria)

 

Responsabile:
Dr. Roberto Marino
roberto_marino [at] asst-pavia.it 
Currriculum vitae

Istituto Penitenziario di Pavia:
Responsabile Sanitario: Dr. Roberto Marino
Coordinatore infermieristico: Bergonzi Anna Maria
sanitapenitenziaria_pavia [at] asst.pavia.it   

Istituto Penitenziario di Vigevano:
Coordinatore Sanitario: Dr. Fabio Canegalli
Coordinatore infermieristico: Pasquale Ciorciari
sanitapenitenziaria_pavia [at] asst.pavia.it 

Istituto Penitenziario di Voghera:
Coordinatore Sanitario: Dr. Davide Broglia
Coordinatore infermieristico: Pasquale Ciorciari
sanitapenitenziaria_pavia [at] asst.pavia.it 


Presentazione 

A seguito della applicazione del DPCM dell’1 aprile 2008, la sanità penitenziaria è passata come competenza al Sistema Sanitario Nazionale. Per quanto concerne il territorio di afferenza della ASST di Pavia le attività della Sanità Penitenziaria si concretizzano intorno ai tre Istituti Penitenziari di Pavia, Vigevano e Voghera, con circa il 18% dei detenuti di tutta la Lombardia, ossia circa 1500 soggetti. 
La Asst di Pavia, al fine di fornire adeguata risposta ai bisogni sanitari della popolazione detenuta, ha istituito l'Unità Operativa di Sanità Penitenziaria, afferente direttamente alla Direzione Socio Sanitaria.

Gli Istituti di Vigevano e di Voghera
Sono Strutture con Servizio Medico Multiprofessionale Integrato (SMMI). Questa tipologia di servizio prevede la presenza del personale sanitario sulle 24 ore secondo le specifiche esigenze degli Istituti.All’interno degli Istituti è previsto un servizio di primo intervento medico attivo sulle 24 oltre alle prestazioni specialistiche di psichiatria, malattie infettive, cardiologia, odontoiatria e dipendenze. In tale maniera questo servizio è in grado di fornire il monitoraggio di patologie di maggiore complessità assistenziale o di comorbilità. 

L'Istituto Penitenziario di Pavia
Afferisce alla categoria regionale di Servizio Medico Multi-professionale integrato con sezione specializzata (SMMPI). Presso tale Istituto, alle prestazione sanitarie offerte negli Istituti di Vigevano e Voghera, si aggiunge la presenza di una sezione detentiva sanitaria specializzata per fornire assistenza psichiatrica riabilitativa a soggetti sottoposti ad art. 148 c.p. e art. 111 del DPR 230 del 2000.  

Alla Sanità Penitenziaria afferisce inoltre l'HUB/SPOKE con stanze dedicate, ubicato presso l'Ospedale Civile di Voghera (annesso all'U.O.C. di Urologia) e provvisto di due camere, per un totale di 4 letti di degenza


ultimo aggiornamento: 04/03/2019