TRAPIANTO DI RENE PER UN PAZIENTE DELL'U.O.C. NEFROLOGIA E DIALISI DELL'OSPEDALE CIVILE DI VIGEVANO

Nelle scorse settimane un paziente uremico dell’U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Civile di Vigevano, diretta dalla dott.ssa Antonietta Gazo, è stato sottoposto a trapianto di rene grazie alla donazione dell’organo da vivente, ovvero la moglie. Questo ha permesso da un lato un risparmio delle risorse e dall’altro un miglioramento della qualità della vita del trapiantato, evitandogli di continuare a sottoporsi a dialisi, il tutto senza alcuna complicazione per la consorte. Si tratta del sesto paziente dell’U.O. Nefrologia e Dialisi che riceve un rene da persona vivente: il trapianto dell'organo è stato effettuato presso il Policlinico San Matteo di Pavia.
In questo percorso, il reparto della dott.ssa Gazo è stato supportato all’interno dell’Ospedale Civile di Vigevano dall’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione, in particolare dal primario dott. Livio Carnevale e dal dirigente medico dott. Alberto Casazza. Fondamentali sono stati l’appoggio e la collaborazione forniti dalla dott.ssa Teresa Rampino, Direttore del Centro Trapianti di Rene del Policlinico San Matteo e della dott.ssa Marilena Gregorini.
Nell’ultimo periodo, inoltre, quattro giovani dializzati del Centro diretto dalla dott.ssa Gazo hanno ricevuto un nuovo organo presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, evitando quindi di effettuare l’emodialisi cronica.
L’U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Civile di Vigevano, con i suoi numerosi ambulatori dedicati e con 16 letti tecnici per dialisi, si conferma un punto di riferimento fondamentale sul territorio lomellino per i pazienti nefropatici.