Oltre la soglia 2.0: l'ASST di Pavia in campo a fianco della Casa del Giovane

La Comunità Casa del Giovane di Pavia sta promuovendo il progetto “Oltre la soglia 2.0” in collaborazione con ASST di Pavia, ATS Pavia, Associazione Agape, Caritas diocesana, Parrocchia del Ss. Salvatore di Pavia, Associazione Piccolo Chiostro e Comune di Pavia.
L’iniziativa, presentata nel corso di una un conferenza stampa svoltasi alla Casa del Giovane in occasione della “Giornata mondiale per l’eradicazione della povertà”, è inserita tra quelle promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il progetto prevede la presa in carico delle persone vulnerabili e a rischio di emarginazione presenti a Pavia: l’obiettivo è quello di aiutarle a soddisfare i bisogni primari, cercando di sottrarle alla situazione di precarietà in cui versano e di reinserirle nel contesto sociale e lavorativo. Il sostegno consiste in interventi di primo soccorso e nel soddisfacimento dei bisogni primari, quali l’accoglienza notturna, la mensa, la doccia e la lavanderia.
“Oltre la soglia 2.0” intende favorire la rete tra le diverse realtà impegnate nell’assistenza, di cui fa parte anche la Direzione Socio Sanitaria di ASST Pavia. Il progetto sta funzionando e nei primi 45 giorni sono state prese in carico 61 persone in condizione di povertà, delle quali il 60% è rappresentato da italiani.
Il compito delle associazioni coinvolte è quello di offrire aiuto a persone distribuite principalmente nelle zone prossime alla parrocchia di Ss. Salvatore:  stazione ferroviaria, sottopasso di Piazza Minerva, Corso Manzoni, Galleria Manzoni.
I servizi primari offerti sono rappresentanti da doccia e lavanderia presso la Casa del Giovane, la Mensa del Fratello all’Oratorio di San Mauro, distribuzione di capi d’abbigliamento alla Cappella del Sacro Cuore, accoglienza notturna al dormitorio Agape.
Per accedere ai servizi è necessario rivolgersi agli sportelli d’ascolto e fare richiesta di iscrizione agli interventi del Fondo Sociale Europeo. Operatori qualificati dei diversi enti valutano e condividono la richiesta e, in relazione alle condizioni di marginalità, concordano modalità, tempi e tipologia dell’intervento, inviando la persona ai servizi più idonei.

CONTATTI

CENTRO DI ASCOLTO CARITAS DIOCESANA DI PAVIA - AGAPE
Via XX Settembre 38/B
Cell. 331/1272388 (fino alle 17)
Cell. 366/7777215 (per le sere e l'emergenza freddo)

ASSOCIAZIONE PICCOLO CHIOSTRO
Cell. 329/3545759 - info [at] piccolochiostro.it

PARROCCHIA SS. SALVATORE
tel. 0382.526432 - sansalvatore [at] parrocchie.diocesi.pavia.it

CASA DEL GIOVANE
Cell. 335.6382441 - da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

COMUNE DI PAVIA
Dormitorio San Carlo - Via San Carlo 10, Pavia
Modalità di accesso: colloquio con l'educatrice, lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
presso la sede degli uffici di Promozione Sociale in corso Garibaldi 69 - Pavia
Bagni Pubblici - Viale Matteotti, Pavia
Da lunedì a mercoledì dalle 8 alle 19
Giovedì giorno di chiusura;
Venerdì dalle 8 alle 20
Sabato dalle 8 alle 21
Domenica dalle 9 alle 21