Il dott. Michele Brait ai microfoni di TelePavia

Dott. Michele BraitNel corso di un’interessante intervista rilasciata a TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute", il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, ha fotografato la crescita complessiva dell’Azienda nei suoi primi 32 mesi di gestione ed ha fatto alcune importanti anticipazioni circa le strategie future.
Il dott. Brait si è dichiarato soddisfatto della qualità e dell’importanza degli investimenti sia tecnologici che strutturali, della crescita dell’organizzazione e della gestione del personale, ha citato l’attivazione di nuovi servizi ed elencato le nomine di diversi primari, facendo anche un accenno all’avvio di importanti collaborazioni con altre realtà come il Policlinico San Matteo.

Investimenti tecnologici
L’ASST Pavia è stata la prima azienda a livello nazionale ad acquisire un ecografo in 4D ed è tra le poche, forse l’unica, che dispone di quattro ecografi quadridimensionali. Uno di questi, in dotazione alla UOC Ginecologia e Ostetricia di Vigevano, offre la possibilità di condivisione delle immagini con lo smartphone delle utenti, le quali possono così mostrare un’anteprima del nascituro ai parenti. E’ poi in fase di acquisto un ulteriore ecografo 4D per la Cardiologia di Vigevano, reparto in fase di rilancio grazie anche all’arrivo di un nuovo primario di eccellenza, il dott. Enrico Pusineri e al prossimo avvio dei lavori per approntare l’atteso servizio di Emodinamica.
L’ASST Pavia è anche una delle pochissime realtà in Lombardia, se non l’unica, che si è aggiudicata un nuovo sistema  informatico di digitalizzazione delle immagini radiografiche che verrà installato a breve: con RIS PACS i cittadini non usciranno più dal reparto con le lastre sotto il braccio ma con un CD e addirittura potranno scaricare le immagini su una chiavetta usb o, ancora, paziente e Medico di Medicina Generale potranno consultarle via web.

Nuovi servizi
In seguito agli importanti investimenti tecnologici è stato possibile attivare diversi nuovi servizi: è il caso per esempio della Moc, introdotta negli ospedali di Vigevano e Voghera, che consente di eseguire un esame fondamentale per poi procedere al corretto trattamento dell’osteoporosi.

Interventi strutturali
Nell’ottica di rafforzare i due presidi ospedalieri di riferimento della Lomellina e dell’Oltrepò, vanno segnalati importanti interventi strutturali negli ospedali di Vigevano e Voghera.
A Voghera, attuato il trasferimento degli ambulatori specialistici dell’UOC di Urologia, sono partiti i cantieri del futuro Pronto Soccorso ed è prossima l’inaugurazione del nuovo CUP, costruito secondo una nuova concezione: utenti non più scomodamente in piedi ma seduti alle scrivanie di fronte agli operatori, segnale importante di accoglienza.
A Vigevano stanno per iniziare i lavori di Emodinamica e da tempo è stata inaugurata la nuova Psichiatria.

Ruoli apicali
Nel corso dell’intervista a TelePavia, infine, il Direttore Generale ha sottolineato con soddisfazione che sono stati ricoperti ruoli apicali con ottime scelte, spesso cadute su professionisti del territorio che lavoravano precedentemente in altri contesti: dott. Perfetti, dott. Broglia, dott. Raimondi, dott. Alessiani, dott.ssa Babilonti, dott.ssa Decembrino, dott.ssa Lanza, Dott. Pusineri, dott. Bolognesi e infine il dott. Politi in sostituzione del dott. De Paoli, in pensionamento dopo un pluriennale incarico a capo del Dipartimento di Salute Mentale. Oltre ai primari sono stati nominati diversi responsabili di Strutture Semplici di natura dipartimentale, come la dott.ssa Alvisi.

Prospettive future
L’ASST Pavia punta su ulteriori investimenti tecnologici: già detto dell’attivazione RIS PACS, entro fine anno a Vigevano arriverà una nuova Tac a 160 slides, quindi di grandissima qualità e con la più bassa emissione di radiazioni di tutta la provincia di Pavia; un ecocardiografo 4D sempre a Vigevano; un microscopio operatorio per l’Oculistica di Voghera; una nuova risonanza magnetica a Voghera e mammografi.

Link all’intervista completa del dott. Michele Brait a TelePavia