CORSO DI AGGIORNAMENTO: GESTIONE LISTE D'ATTESA E RISCHIO CLINICO

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Video: ENDORUNNER - TUTTE LE STRADE PORTANO ALLA PREVENZIONE

 

Come noto, la pandemia da SARS-CoV-2 ha contribuito alla slatentizzazione del problema degli accessi alle prestazioni per Malattie Apparato Digerente (MAD) per le quali si registrano lunghe liste di attesa con particolare riferimento alle procedure di Endoscopia Digestiva.

È stato stimato che alla base della criticità vi è un elevato tasso di inappropriatezza prescrittiva pari a circa il 25-30% (dato Nazionale confermato anche per il territorio della provincia di Pavia) a cui corrisponde, oltre ad un importante spreco di risorse, anche e soprattutto la riduzione di offerta di prestazioni ordinarie ed indirettamente per il programma di screening del tumore del colon retto.

In merito a quest’ultimo, è emerso che l’assenza di azioni mirate per la diagnosi precoce di lesioni precancerose e di cancro, potrebbe comportare in Unione Europea un aumento di casi di tumore del colon retto fino ad oltre il 24% entro il 2035 con il rischio che diventi la prima causa di morte nell'UE.

Si rende quindi indispensabile adottare quanto prima misure efficaci generando percorsi ottimizzati e condivisi di appropriatezza prescrittiva a partire dai contesti più facilmente governabili quali ad esempio i follow up cui può conseguire la presa in carico del paziente cronico secondo un modello di “Gastroenterologia Territoriale” efficiente che possa peraltro operare alla luce della più recenti evidenze scientifiche.

A tale scopo, facendo seguito al primo incontro del Giugno 2023, in cui è stata illustrata e condivisa la “Procedura Interaziendale per lo Screening Oncologico del Colon retto”, il “Gruppo di Lavoro Interaziendale (GdLI) Provinciale Appropriatezza Prescrittiva, Liste Attesa e Screening Oncologico del Colon retto” (istituito da DG ATS e di cui fanno parte una rappresentanza di Medici di Medicina Generale e di Medici Specialisti in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di tutti gli Enti Sanitari della provincia di Pavia), ora in collaborazione con Università di Pavia-Scuola di specializzazione Malattie Apparato Digerente, promuove questo secondo incontro che vuole rappresentare la condivisione dell’indispensabile incipit del secondo step progettuale interaziendale provinciale “Appropriatezza Prescrittiva, Liste di Attesa in Endoscopia Digestiva”.

Sabato 25 maggio, a Pavia, si terrà il corso di aggiornamento “Gestione delle liste d’attesa e del rischio clinico per le malattie dell’apparato digerente”, rivolto a MMG, Medici e Infermieri delle Strutture Sanitarie e di studi di MMG del territorio in cui i Relatori/Moderatori saranno i Medici Specialisti in Formazione - Medici in Formazione della Scuola di Medicina Generale coadiuvati da Tutor-Moderatori esperti.

All’evento di cui sopra si affianca una importante ed innovativa iniziativa formativa, dimostrativa e di promozione della salute che rappresenta un’opportunità unica nel territorio della provincia di Pavia rivolta ai cittadini, ai MMG, ai Medici ed agli Infermieri delle Strutture Sanitarie del territorio, gestita dai Medici Specialisti in Formazione e dai Medici in Formazione della Scuola di Medicina Generale con il supporto di Tutor esperti.

A Vigevano (24/05: 16.00 – 19.00), Pavia (25/05: 15.30 – 18.30) e Voghera (26/05: 10.00/13.00), dopo un lungo tour Europeo ed Italiano, sarà a disposizione “EndoRunner”, un hub mobile che Fujifilm mette a disposizione completamente equipaggiato con 3 postazioni endoscopiche con portafoglio completo di soluzioni strumentali/tecnologiche all’avanguardia e simulatori sintetici.

I Medici Specialisti in Formazione della Scuola di Specializzazione in Malattie Apparato Digerente dell’Università di Pavia, supportati da un tutor, potranno eseguire e soprattutto illustrare ai Medici non specialisti, ai MMG, infermieri ed ai cittadini le attività di 3 sale endoscopiche simulando ad esempio la diagnosi di polipi/lesioni precancerose del tubo gastroenterico con un sistema di Intelligenza Artificiale (AI CAD EYE) la polipectomia e le resezioni avanzate (mucosectomia, dissezione endoscopica sottomucosa), l’Ecoendoscopia.

Contemporaneamente i Medici in Formazione della Scuola di Medicina Generale ed il personale infermieristico delle UO di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva della provincia di Pavia potranno fornire informazioni dettagliate su necessità e modalità di esecuzione delle prestazioni endoscopiche riferendosi anche ad un’ulteriore iniziativa che affianca questa eccezionale opportunità di “Esperienza diretta in Sala Endoscopica”.

Il personale di ATS sarà presente per fornire informazioni e prenotare gli esami previsti dai programmi di screening oncologici attivi sul territorio della provincia.

L’iniziativa presenta molteplici importanti finalità ed occasioni uniche:

  • alleanza progettuale territoriale soprattutto in termini di appropriatezza e quindi liste di attesa per MAD con una progettualità formativa prospettica a lungo termine (formazione dei futuri Medici Specialisti e MMG) e non solo retrospettiva;
  • governance ulteriormente strutturata dello screening oncologico colorettale comprendente tutti i livelli attivabili con ottimale integrazione Ospedale/ Territorio
  • promozione della salute dei cittadini con la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore del colon retto per tutti i livelli attivabili;
  • opportunità per i Medici Specialisti in Formazione di:
  1. provare su manichino la tecnologa avanzata sia diagnostica che operativa
  2. essere partecipi e protagonisti del progetto illustrando direttamente ai cittadini come avviene la diagnosi e la rimozione endoscopica di lesioni precancerose del tubo gastroenterico;
  • opportunità per i Medici in Formazione MMG di:
  1. essere partecipi e protagonisti del progetto promuovendo la necessità per i cittadini di maggiore consapevolezza di salute;
  2. opportunità per gli infermieri delle Strutture di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e di ATS Pavia di illustrare il ruolo importante nel counseling al paziente e nella collaborazione alle procedure.

Le attività progettuali descritte, che vedono integrate le attività/rispettive professionalità delle figure sanitarie coinvolte del territorio provinciale, rappresentano in definitiva un primo test verso la creazione di un modello di “Gastroenterologia Territoriale” efficiente che ad oggi non risulta essere stato altrove ed in altro modo previsto. 

La strutturazione prevista comporta la possibilità di operare alla luce della più recenti evidenze scientifiche ed è in grado di coinvolgere attivamente il MMG rendendolo protagonista della gestione della domanda all’interno di un’armonizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici condivisi con lo specialista