18-24 APRILE: H-OPEN WEEK SALUTE DELLA DONNA

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda ETS organizza, dal 18 al 24 aprile, la nona edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Le oltre 260 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.

«Giunta ormai alla sua nona edizione, l’(H) Open week sulla salute della donna sottolinea nuovamente quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente», commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS. «Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna: una causa che sentiamo nostra da quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata. Gli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa offrono una settimana di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati».

A partire dal 4 aprile 2024 saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà quindi possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori info e:

• Consultare le schede degli ospedali premiati e i relativi servizi, utilizzando un motore di ricerca indicizzato per regione, provincia e area specialistica.

• Pubblicare un commento sui servizi premiati in base all’esperienza personale.

• Conoscere le iniziative realizzate da Fondazione Onda ETS in collaborazione con gli ospedali Bollino Rosa.

 

ASST Pavia aderisce all’iniziativa di Fondazione Onda, con i seguenti servizi:

 

  • La Struttura Complessa di Nutrizione Clinica, Diabetologia e Malattie Endocrine organizza un incontro virtuale aperto alla popolazione, attraverso apposito link sul sito web aziendale di ASST di Pavia, dal 18 al 24 aprile.
  • La Struttura Complessa Radiodiagnostica Oltrepò eseguirà ecografia mammaria presso l’Ambulatorio ecografico sito al piano terra dell’Ospedale di Broni-Stradella, il giorno 18 aprile. È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: barbara_guglielmoni [at] asst-pavia.it. L’orario esatto per l’effettuazione dell’esame verrà comunicato per mail all’utente prenotato.
  • La Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Broni-Stradella fornirà consulenza sui temi della sindrome menopausale. L’iniziativa di svolgerà il 20 aprile, dalle 9.00 alle 12.30, presso l’Ambulatorio di Ginecologia, al 2° piano, con prenotazione obbligatoria al numero 0385 582035, dal 15 aprile al 19 aprile, dalle 14.30 alle 15.45.
  • La Riabilitazione Specialistica e Generale Geriatrica dell’Ospedale di Broni Stradella organizza visite reumatologiche in donne in post menopausa con artralgie infiammatorie a mani e piedi. L’iniziativa si svolgerà il 20 aprile, dalle 11.00 alle 13.45, presso la struttura di Riabilitazione, al 3° piano. La prenotazione della visita dovrà essere effettuata inviando una mail all’indirizzo: silvia2_balduzzi [at] asst-pavia.it
  • La Medicina Interna di Voghera, presso l’Ambulatorio CAD, effettuerà visite endocrinologiche e diabetologiche, il 23 aprile, dalle 13.45 alle 15.15. La prenotazione potrà essere effettuata entro il 19 aprile, telefonando al numero 0383 695692, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00.
  • Il 20 aprile, la Riabilitazione Specialistica e Generale Geriatrica dell’Ospedale di Broni Stradella organizza, presso l’Ambulatorio Osteoporosi, al 3° piano, visite fisiatriche in donne in post menopausa, per la valutazione del rischio fratturativo, dalle 11.00 alle 13.45. La prenotazione dovrà avvenire inviando una mail al seguente indirizzo: cristina_caffetti [at] asst-pavia.it.
  • L’Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Civile di Voghera erogherà, il 18 aprile, consulenze per la diagnosi precoce del tumore del basso tratto genitale. L’iniziativa si svolgerà dalle 14.00 alle 16.00. La prenotazione obbligatoria potrà essere effettuata dal 15 al 17 aprile, dalle 13.00 alle 15.00, telefonando al numero 0383 695752.
  • La Struttura Complessa Radiodiagnostica Lomellina eseguirà ecografia mammaria presso l’Ambulatorio ecografico della Radiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano, il giorno 22 aprile. È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: sara_pauroso [at] asst-pavia.it. L’orario esatto per l’effettuazione dell’esame verrà comunicato per mail all’utente prenotato.