INAUGURAZIONE DELLA CASA DI COMUNITÀ DI MORTARA

La Casa di Comunità di Mortara costituisce un punto di riferimento per l’assistenza territoriale offerta ai cittadini, essa si pone la mission di riorganizzare e potenziare i servizi sociosanitari già presenti sul territorio, con il contestuale consolidamento dei rapporti di rete sociale e di comunità.

Il modello per l’organizzazione dell’attività è quello dell’équipe funzionale multiprofessionale integrata. Il ruolo svolto dagli Infermieri di Famiglia e Comunità, in collaborazione e sinergia con l’area delle Cure primarie, è orientato alla realizzazione di un approccio alla presa in carico di tipo proattivo, con monitoraggio costante che può essere attuato e facilitato attraverso la realizzazione di azioni, interventi e strutture di prossimità.

La partecipazione, tra le altre, anche delle figure dello psicologo psicoterapeuta e dell’assistente sociale permetterà, nella programmazione degli interventi di prevenzione e di promozione della salute, di prendere in attenta considerazione anche gli aspetti di fragilità sociale, con l’eventuale integrazione di dedicati interventi socioassistenziali.

La presenza del Consultorio Familiare, della riabilitazione logopedica e neuropsicomotoria dell’età evolutiva e del servizio vaccinale, oltre che del Poliambulatorio specialistico, favorisce lo sviluppo di sinergie tra Servizi sia nell’area della prevenzione che nell’area della presa in carico della fragilità e cronicità.

L’obiettivo è, dunque, quello di realizzare, attraverso la condivisione dell’attività di diversi professionisti (MMG, PLS, medici specialisti, Infermieri di Famiglia e Comunità e altri come operatori del Consultorio Familiare, psicologo, assistente sociale, ostetrica, operatori dei Servizi specialistici per l’età evolutiva, operatori del Centro Vaccinale), la possibilità di erogare prestazioni e servizi a supporto dell’utenza fragile e di attuare interventi di promozione della salute, prevenzione e presa in carico dei bisogni della popolazione di riferimento.

A proposito dell’inaugurazione il Direttore Generale, Dott. Marco Paternoster, commenta: “L’attivazione della CdC di Mortara costituisce un ulteriore tassello ai fini dello sviluppo di una sanità di prossimità nel territorio della Lomellina”.