CONVEGNO: "Espressione e Valore del Risk Management nelle Organizzazioni Sanitarie"

Il 17 settembre di ogni anno si celebra la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitariregionali (AGENAS).

La data del 17 settembre coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS, che ha l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione sul fatto che, la sicurezza dei pazienti, sia un'assoluta priorità di salute globale.

In occasione della Giornata Mondiale, ASST Pavia organizza il convegno dal titoloEspressione e Valore del Risk Management nelle Organizzazioni Sanitarie.

L’evento, il cui Responsabile Scientifico e di Progetto è il dott. Enrico Malinverno, Risk Manager di ASST Pavia, avrà luogo il 15 settembre, presso l’Aula Foscolo dell’Università degli Studi di Pavia. Co-responsabile Scientifico dell'evento è il Prof. Pierluigi Politi, Direttore della SC Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia.

Nel nostro paese e nel contesto internazionale si assiste oggi ad un rinnovato interesse per il tema della Sicurezza e della Qualità delle prestazioni sanitarie. Si tratta di un fenomeno che merita di essere attentamente valutato attraverso un’analisi che affronti la questione, a partire dal modo con cui si sono evolute le priorità strategiche dei sistemi sanitari inquesto ultimo decennio.

In quest’ottica si colloca la sempre maggiore attenzione dei decisori nei confronti dei concetti e degli strumenti di “corporate governance”, “internal audit”, “risk management” e, in relazione alla sfera dell’attività clinica, “clinical governance”, “clinical audit”, “clinical risk management”; modelli, metodi e strumenti che impattano sull’intero assetto organizzativo sanitario e socio-sanitario.

Nel settore sanitario, infatti, è possibile osservare l’emergere non solo di una sensibilità al problema della gestione del rischio, ma anche una domanda esplicita di intervento che prefigura lo spazio per l’evoluzione di una “Funzione di Risk Management”nelle aziende sanitarie.

BROCHURE DEL CONVEGNO

Link alla pagina dedicata di Regione Lombardia sul "Risk management in sanità per la sicurezza delle cure, del paziente e degli operatori"