DOTTOR MARCO DANOVA: NUOVO REFERENTE OSPEDALIERO PER ASST PAVIA DEL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE

Polis Lombardia – Accademia ha individuato nel Dottor Marco Danova, Direttore della S.C. di Medicina Interna a indirizzo Oncologico dell’Ospedale di Vigevano -ASST di Pavia la figura di Referente Ospedaliero per ASST Pavia del Corso triennale di formazione specifica in Medicina generale

È stato di recente inaugurato il nuovo Anno Accademico del Corso triennale di formazione specifica in Medicina generale afferente ad ASST Pavia. Con la delibera regionale del 2022, il corso è erogato dai poli formativi che compongono la rete di offerta diretta da Polis Lombardia e che hanno sede nelle ASST della Regione.  

Sono 26 i professionisti iscritti al Corso triennale di formazione di Medicina generale presso il polo formativo di Pavia per il triennio 2022-2025  

L’attivazione di questo nuovo Corso testimonia l’importanza di una formazione articolata sia sul piano teorico che pratico per i nuovi medici di Medicina generale, in stretto collegamento con l’Ospedale e con i colleghi che già operano in Provincia di Pavia, in una logica di rete. Con buone speranze per il futuro delle cure sul territorio.

I nuovi aspiranti Medici di Medicina generale affronteranno un corso abilitante che dura 36 mesi per 4.800 ore complessive, di cui 3.200 da spendere in attività di tirocinio nelle seguenti aree: medicina clinica, chirurgia generale, dipartimento d’urgenza, dipartimento materno-infantile, ostetricia e ginecologia, strutture di base della medicina territoriale, ambulatori di medicina generale.

Si tratta di un vero e proprio percorso professionalizzante, che risponde alle esigenze di un territorio sempre più carente di Medici di Medicina generale. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione delle strutture territoriali e ospedaliere coinvolte e alla forte tradizione medica della Provincia di Pavia.  

La programmazione didattica è predisposta da Polis Lombardia e gestita dal Referente dei Medici di Medicina generale, il Dottor Massimilano Franco e da quello dei medici ospedalieri facenti parte del polo formativo, il Dr. Marco Danova appunto. 

I primi mesi di tirocinio saranno svolti presso gli ambulatori dei Medici di Medicina generale, affiancati da tutor esperti che, già da tempo, svolgono la professione. Contestualmente all’attività pratica gli studenti frequenteranno anche seminari teorici e studi guidati seguendo un calendario didattico definito da Accademia PoliS-Lombardia. Il programma di studi li vedrà anche impegnati in frequenze presso gli ospedali della ASST di Pavia e l’IRCCS San Matteo di Pavia supportate da tutoraggi dedicati nelle varie aree di competenza.