Ospedale di Comunità di Casorate Primo

Tel: 02-90040243 - 244

L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria della rete territoriale destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica.
La struttura si rivolge a soggetti cronici e/o fragili con insorgenza di problematiche acute minori che non necessitano di ricovero in Ospedale o con patologie croniche riacutizzate che devono completare il processo di stabilizzazione clinica.

ACCESSO

L’accesso avviene su segnalazione del Medico di Medicina Generale (MMG) o del reparto di dimissione, attraverso la compilazione e l’invio della scheda di proposta di inserimento, completa di Scheda di valutazione dell’indice di intensità assistenziale e Scheda NEWS.

CRITERI DI APPROPRIATEZZA, ESCLUSIONE E SOSPENSIONE DEL RICOVERO

CRITERI DI APPROPRIATEZZA

Il requisito fondamentale di accesso è la stabilità clinica e la concomitante necessità di assistenza/sorveglianza infermieristica e di supporto nell’arco delle 24 ore. I criteri sono così identificati:

• necessità di assistenza residenziale non erogabile al domicilio (esclusi i ricoveri di sollievo)
  • diagnosi già individuata e accertata
  • prognosi e impostazione terapeutica già definite
  • valutazione del carico assistenziale e della instabilità clinica attraverso scale standardizzate (punteggio NEWS <= 4 e, comunque, singoli parametri <=2)
  • ventilazione meccanica non invasiva solo se di prosecuzione domiciliare
  • necessità di ossigenoterapia < 4 litri/minuto

CRITERI DI ESCLUSIONE

• diagnosi incompleta o in corso di definizione
  • patologie psichiatriche attive
  • problemi comportamentali non controllati
  • deficit cognitivo grave, demenza o wandering
  • problematiche unicamente di carattere socio-ambientale e familiare
  • condizioni per cui sono già previsti interventi specifici specializzati
  • patologia oncologica molto avanzata o in fase terminale
  • paziente instabile clinicamente
  • punteggio NEWS ≥ 5 (o uno dei parametri = 3)
  • Indice di Intensità Assistenziale (IIA) = 1 o =4
  • alimentazione parenterale
  • insufficienza acuta d’organo
  • stato settico

CRITERI DI SOSPENSIONE

L’attivazione del ricovero deve essere sospesa nei casi in cui, nelle 24 ore precedenti, si presenti uno degli aspetti seguenti:

• frequenza cardiaca a riposo < 40 o > 130 bpm;
  • pressione arteriosa sistolica < 70 o > 200 mmHg;
  • pressione arteriosa diastolica > 120 mmHg;
  • temperatura ascellare > o = 38.5 ° C;
  • frequenza respiratoria < 9 o > 30 atti/min;
  • stato di coscienza alterato;
  • sanguinamento in atto;
  • sospetto di ischemia miocardica acuta;
  • sospetto di ischemia cerebrale;
  • insorgenza di patologia infettiva acuta

La comunicazione di sospensione dovrà pervenire dal reparto dimettente o dal MMG alle caselle e-mail:

• odc_casorate [at] asst-pavia.it
  • infermieri_famiglia_casorate [at] asst-pavia.it

Nel caso di sospensione, la riprogrammazione del ricovero in OdC potrà avvenire previa nuova richiesta e rivalutazione aggiornata.

PER LA CORRETTA VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA SI PREGA DI COMPILARE TUTTE E TRE LE SCHEDE SOTTO RIPORTATE E INVIARE LA DOCUMENTAZIONE COMPLETA DI ALLEGATI VIA MAIL A:

• odc_casorate [at] asst-pavia.it
  • infermieri_famiglia_casorate [at] asst-pavia.it
  1. SCHEDA DI PROPOSTA DI INSERIMENTO IN OSPEDALE DI COMUNITÀ – clicca QUI per aprire il file
  2. SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL’INDICE DI INTENSITÀ ASSISTENZIALE – clicca QUI per aprire il file
  3. SCHEDA NEWS – clicca QUI per aprire il file